avaria!

Axiom

Nuovo Alfista
12 Luglio 2007
401
0
16
Milano
ieri sera tornando a casa ho preso la tangenziale e, ad una certa velocità, mi appariva sul display la scritta AVARIA SISTEMA DI CONTROLLO MOTORE! ma sempre e solo superando una certa velocità!?

e gia successo a qualcuno?

io ho un 1.9 jtd da 115cv

se è gia successo a qualcuno mi sa dire come ha risolto?

grazie!

...

no è ancora tutta originale! e cmq è la prima volta che lo fa! le altre volte non e mai successo!

Ziripigno":1t5yj1qb ha detto:
Ma come prestazioni come va?
e poi è solo superando un certa velocità oppure un certo numero di rpm?

solo superata una certa velocità! cmq prestazioni non mi pare sia molto cambiata!

per fare un esempio arrivo a 120, appare quella scritta sul display per qualche istante poi si spegne e vado anche oltre senza sentire che la macchina abbia un calo di potenza!

almeno io non ne ho avvertita perche cmq sia pioveva e quindi non ho avuto modo di provare a tirare!

Controlla lo stato di carica della batteria!
Pare che, sopratutto con il caldo, le batterie Alfa diano i numeri e vadano in tilt, trascinando con sè anche la centralina che ... dà i numeri anche lei! :elio)

se le prestazioni sono invariate ed il suono del motore è regolare è probabile che (per qualsiasi ragione) sia rimasto in centralina un errore potresti provare a staccare la batteria per 15- 20 min e vedere se si ripresenta il problemadevi oppure farlo resettare con l'examiner.

...

ok, provero con la batteria, poi se si dovesse ripresentare provero a fargli fare un controllo con l'examiner!

cmq se e successo a qualcun altro e puo dirmi con sicurezza cosa puo esse vi ringrazio anticipatamente e per ora ringrazio voi per i consigli!

...

ieri pomeriggio quella spia e la scritta sul display si e riacceso ma questa volta è rimasto acceso! (non ho ancor afatto lo stacco della batteria! non ho avuto tempo!) cmq, il meccanico mi ha detto che non c'è da preoccuparsi perche non succede nulla! solo che non uso tutta la potenza della macchcina e quando la uso semplicemente la centralina va in protezione riducendo tutte le prestazioni e basta!

anche lui ha detto di provare con lo staccare la batteria, se dovesse continuare, pazientare che poi a settembre la si attacca all'examiner!

poi ieri sera, nel tornare a casa...ho tirato un po in tangenziale...e la spia si e spenta! o_O

beh cmq aspetto settembre per mettere le cose apposto definitivamente!

io la porterei in concessionaria. meglio un controllo preventivo che dover spendere dei soldi a farla aggiustare, quando fa cosi puo essere qualsiasi cosa, una cavolata o qualkosa di piu serio

a me si è accesa solo una volta da quando ce l'ho e da quando ho sostituito il manicotto dell'intercooler non l'ha fatto più :elio)
comunque a me succedeva sui 120-130 e sentivo che l'auto aveva difficoltà ad andare più forte, ma come detto si trattava del manicotto, non so a te.. :ka)

se può esserti utile questa è la spiegazione che un nostro collega :elio) mi diede per questo tipo di avaria:

IO: ragazzi l'avaria sistema controllo motore è collegata in qualche modo con il problema che sto risolvendo?

ZIRIPIGNO: Si, è collegato alla mancanza di aria in ingresso che manda in crisi il debimetro e conseguente avaria controllo motore, ma la segnalazione potrebbe non sparire col risolvere il problema ma potrebbe avere bisogno di un reset degli errori in centralina.

...

capisco, cmq, penso che il problema magari possa essere imputato dal fatto che ho fatto risistemare delle cose al motore: frizione, distribuzione, cinghia servizio, 2 supporti motori cambiati e un semiasse anteriore che era un po rovinato, bulbo della retromarcia, cambio di tutti gli olii e liquidi e cambio dei filtri aria gasoli antipolline e un manicotto dell'acqua che perdeva e in piu c'era il manicotto che andava alla turbina che era quasi staccato perche era allentata la fascetta che lo teneva!! e magari nel sistemare qualche connettore sfiorato accidentalmente che magari con qualche buca e vibrazione ora fa contatto! puo essere?

Re: ...

Axiom":369z44p4 ha detto:
capisco, cmq, penso che il problema magari possa essere imputato dal fatto che ho fatto risistemare delle cose al motore: frizione, distribuzione, cinghia servizio, 2 supporti motori cambiati e un semiasse anteriore che era un po rovinato, bulbo della retromarcia, cambio di tutti gli olii e liquidi e cambio dei filtri aria gasoli antipolline e un manicotto dell'acqua che perdeva e in piu c'era il manicotto che andava alla turbina che era quasi staccato perche era allentata la fascetta che lo teneva!

Avvevi la macchina proppio ridotta male.....eeh :shrug03)

Axiom":34z4rzvs ha detto:
... e magari nel sistemare qualche connettore sfiorato accidentalmente che magari con qualche buca e vibrazione ora fa contatto! puo essere?

Certo che può essere!
Il problema è trovare il falso contatto. Ci vuole pazienza e buona volontà ... da parte del meccanico.

:ciao)

misteraudio":2t8x7syv ha detto:
Axiom":2t8x7syv ha detto:
capisco, cmq, penso che il problema magari possa essere imputato dal fatto che ho fatto risistemare delle cose al motore: frizione, distribuzione, cinghia servizio, 2 supporti motori cambiati e un semiasse anteriore che era un po rovinato, bulbo della retromarcia, cambio di tutti gli olii e liquidi e cambio dei filtri aria gasoli antipolline e un manicotto dell'acqua che perdeva e in piu c'era il manicotto che andava alla turbina che era quasi staccato perche era allentata la fascetta che lo teneva!

Avvevi la macchina proppio ridotta male.....eeh :shrug03)

non erano messi male, purtroppo e una mia abitudine! fare un controllo completo, i filtri erano quasi nuovi ma gia che ero li ho cambaito tutto, l'olio purtroppo quello di un diesel e difficile capire se era nuovo o meno e cmq non sapevo che olio avevano messo! la frizione era alla frutta! e tutto il resto l'ho cambaito perche un po usurato (neanche tanto ma per mia mentalità) cambio tutto e so da quanto parte!
magari erano lavori inutili perche ti potevo tirare avanti ancora un bel po...ma cosi so che inizio da zero e sono piu tranquillo io!

Frales147":14o72ufr ha detto:
Axiom":14o72ufr ha detto:
... e magari nel sistemare qualche connettore sfiorato accidentalmente che magari con qualche buca e vibrazione ora fa contatto! puo essere?

Certo che può essere!
Il problema è trovare il falso contatto. Ci vuole pazienza e buona volontà ... da parte del meccanico.

:ciao)

per fortuna ne ha tanta di pazienza! infatti e l'unica persona a cui permetto di mettere le mani nel mio motore e nel resto della meccanica!

anzi...se qualcuno serve un meccanico non bravo MA DI PIU...gli fornisco volentieri il numero!