se si sono accese una sola volta in seguito a quell'episodio non starei a fasciarmi la testa. Se poi invece si verifica di nuovo o in modo più frequente allora si passa alla diagnosi in centralina.
A me era capitato lo stesso ma sempre più frequente, cuscinetto ruota smagnetizzato e quindi nessun segnale dei giri ruota sull'anteriore destra.
147/GT (e penso anche 156 per affinitià progettuale) hanno infatti i sensori velocità ruote affacciati direttamente sui cuscinetti nel mozzo (provvisti di un magnete al loro interno) ed è con tali sensori che la centralina ABS/VDC può intervenire in caso di necessità variando la pressione nel circuito frenante (impedendo il bloccaggio delle ruote in frenata o contrastando un'imbardata del veicolo).
La diagnostica di bordo prevede una segnalazione di errore per le seguenti componenti:
- mancanza di uno o più segnali inviati dalle ruote o segnale incongruente di una delle ruote rispetto alle altre (quindi problemi ai sensori o ai cuscinetti);
- rottura interruttore pedale freno;
- problemi di attuazione delle elettrovalvole nel gruppo centrale di comando (lo chiamo così per semplicità) montato sulla pompa dei freni;
- tensione batteria insufficiente.
Inoltre, dopo ogni avvio della vettura (quindi nel momento in cui accendete al vettura e vi apprestate a partire) viene effettuata una diagnosi attiva:
- raggiunti 6 km/h, la centralina ABS pilota le elettrovalvole del gruppo centrale di comando (avvertirete un leggero Trrrr sul pedale del freno) per verificarne il funzionamento;
- raggiunti i 12 km/h verifica i segnali di velocità inviati da ciascuna ruota.
(quest'ultima descrizione potrebbe essere invertita nelle modalità, poichè non posso verificare ora i documenti relativi al funzionamento del nostro impianto ABS, abbiate pazienza)
Se tutto è ok, le spie si spengono (se accese in precedenza), altrimenti in caso di errore rimangono accese.
Resta inteso che, qualora siano accese le spie di avaria ABS-VDC-EBD, la macchina frena lo stesso e si può usare, ma perdete l'ausilio delle funzioni relative.
Mi par di ricordare di aver fatto una spiegazione analoga tempo fa nella sezione Alfa GT, provate a cercare là.