Avaria VDC + Avaria ABS

alek689

Nuovo Alfista
7 Maggio 2011
441
0
16
34
Messina
Salve ragazzi Premesso che ho già usato il tasto cerca e non ho trovato granchè riguardo al mio problema in particolare.. cmq oggi appena uscito di casa con la mia :inocchio) e arrivo al semaforo a pochi metri da casa mia... Appena scatta il verde vado per partire la e la macchina si spegne, fin qui nulla di preoccupante, ho dato poco gas e cmq a freddo mi è già capitato qualche volta xò appena ho ri acceso la macchina mi è comparso sul bc il messaggio avaria sistema vdc e subito dopo avaria sistema abs...
Dopo di questo nulla, poco dopo ho spento e riacceso la macchina e niente, cosa può essere? premesso che quando ho rimesso in moto la macchina era in movimento dato ke il semaforo è leggermente in discesa, è preoccupante il problema? la macchina è un jtdm 16v del 2006 ed ha 86k km
 
non sembra nulla di preoccupante magari la centralina a interpretato male il segnale dato dalla ruota.

Io avevo un problema simile ma sempre presente oltre i 110 km\h mi si disabilitava abs e vdc ed era la ruota fonica della montata sul mozzo nel mio caso il dx che si è rovinata sostituito il pezzo ho risolto
.
Non è una cosa grave se persiste falla vedere a un meccanico che ti controlla il sensore abs della ruota dove viene segnalato l'errore.
 
non ho ancora capito come si fa a rompere la ruota fonica... :scratch) comunque...
non e' che hai la batteria da cambiare?
la butto li cosi'...o anche con poca energia,non del tutto scarica...
:scratch)
la mia di ottobre 2005 jtdm120cv,mai dati queste avarie,eppure spesso quando la porta la mia morosa che le muore,e riparte anche mentre si muove la macchina da' l'avaria ''INSUFFICENTE PRESSIONE OLIO MOTORE'' ma VDC ABS mai....
 
No raga è normale avere quei messaggi, se provate e mettere a folle e con l'auto in movimento spegnerla e riaccenderla vedrete una marea di errori, Avaria Code, Avaria ASr Avaria ABS e a me come per magia unsì anche avaria motore. Mi fermai, aspettai 2 secondi, spensi e riaccesi l'auto e tutto tornò alla normalità.
:up)
 
se si sono accese una sola volta in seguito a quell'episodio non starei a fasciarmi la testa. Se poi invece si verifica di nuovo o in modo più frequente allora si passa alla diagnosi in centralina.

A me era capitato lo stesso ma sempre più frequente, cuscinetto ruota smagnetizzato e quindi nessun segnale dei giri ruota sull'anteriore destra.

147/GT (e penso anche 156 per affinitià progettuale) hanno infatti i sensori velocità ruote affacciati direttamente sui cuscinetti nel mozzo (provvisti di un magnete al loro interno) ed è con tali sensori che la centralina ABS/VDC può intervenire in caso di necessità variando la pressione nel circuito frenante (impedendo il bloccaggio delle ruote in frenata o contrastando un'imbardata del veicolo).
La diagnostica di bordo prevede una segnalazione di errore per le seguenti componenti:
- mancanza di uno o più segnali inviati dalle ruote o segnale incongruente di una delle ruote rispetto alle altre (quindi problemi ai sensori o ai cuscinetti);
- rottura interruttore pedale freno;
- problemi di attuazione delle elettrovalvole nel gruppo centrale di comando (lo chiamo così per semplicità) montato sulla pompa dei freni;
- tensione batteria insufficiente.

Inoltre, dopo ogni avvio della vettura (quindi nel momento in cui accendete al vettura e vi apprestate a partire) viene effettuata una diagnosi attiva:
- raggiunti 6 km/h, la centralina ABS pilota le elettrovalvole del gruppo centrale di comando (avvertirete un leggero Trrrr sul pedale del freno) per verificarne il funzionamento;
- raggiunti i 12 km/h verifica i segnali di velocità inviati da ciascuna ruota.
(quest'ultima descrizione potrebbe essere invertita nelle modalità, poichè non posso verificare ora i documenti relativi al funzionamento del nostro impianto ABS, abbiate pazienza)

Se tutto è ok, le spie si spengono (se accese in precedenza), altrimenti in caso di errore rimangono accese.

Resta inteso che, qualora siano accese le spie di avaria ABS-VDC-EBD, la macchina frena lo stesso e si può usare, ma perdete l'ausilio delle funzioni relative.

Mi par di ricordare di aver fatto una spiegazione analoga tempo fa nella sezione Alfa GT, provate a cercare là. ;)
 
Grazie a tutti per la risposta ragazzi, essendo nuovo di quest'auto ( ce l'ho da meno di 1 mese) ed essendone molto innamorato mi preoccupo sempre per la sua cura :) sapete com'è ci tengo molto, cmq oggi ho fatto un giro e nessun problema, niente di niente, ho parlato anche col meccanico e mi ha detto in pratica le stesse cose che avete detto voi, oggi ho anche montato i cerchi da 17 :)
 
alek689":30tt1jdb ha detto:
xò appena ho ri acceso la macchina mi è comparso sul bc il messaggio avaria sistema vdc e subito dopo avaria sistema abs...
probabilmente in sequenza ti è apparso anche avaria ebd
Dà questi 3 errori la maggior parte delle volte in cui riaccendi l' auto con le ruote che sono in leggero movimento..

In altri casi può essere sinonimo di batteria, più raramente un problema al sensore.
 
Io sono 2 giorni che ci cammino tranquillamente e nessun problema, sicuramente è stato dovuto al fatto di aver messo in moto con la macchina in movimento, cmq penso che qui si può chiudere, grazie a tutti delle risposte.
 
Top