Avaria sitema controllo motore e macchina che si spenge

Frankzappa83

Nuovo Alfista
15 Luglio 2007
283
0
16
civitavecchia (rm)
Buonasera

poci min fa mi è capitato che si accendesse la spia avaria controllo motore e la macchina si è spenta di colpo ho provvati a riavviarla partiva stava 10 sec accesa e poi si rispengeva mi ci ha fatto 4 5 volte fino a quando ha deciso di partire e restare accesa regolarmente , ma la spia di avaria è sempre presente.
secondo voi cosa è successo e qual'è il problema???? io ho pensato subito al sensore di giri
 
ora la spia di avaria è sparita e la macchina sembra andare normalmente domani cmq la porto a fargli fare una bella diagnosi e per scrupolo lo cambio ugualmente il sensore giri
 
Se sei attorno agli 80.000km o li hai superati è quasi sicuramente il sensore di giri.Io non rischierei di fare tutto quel viaggio poichè l'auto si spegne quando si riscalda col sensore di giri e in 70km anche se le temperature sono basse si riscalda parecchio
 
stesso problema anke a me solo ke a me si è spenta e dopo 7 tentativi è ripartita senza problema e la spia nn c'era +; andai dall'elettrauto e gli feci fare una diagnossi fatta la diagnosi uscì scritto qualkosa del genere mancata pressione carburante.....e poi nn ricordo +, l'esito del mio elettrauto fu quello di dire qua qualkosa nn va cn l'impianto di alimentazione prova a metterci dell'additivo nel serbatoio e vedi se lo rifà può darsi ke sia o la pompa sporca o qualke inniettore sporco. x adesso sn passati 3 giorni l'ho fatta camminare in utti modi e l'auto risponde sempre bene...adesso mi kiedo ke sarà stato? mika può essere l'antirapina ke si era bloccato? :ka)
 
allora sensore di giri cambiato e dopo circa 500 mt la macchina mi si è spennta e mi ha dato avaria controllo motore , ma è ripartita e nn si è piu spenta.sono tornato in officina abbiamo attaccato il computer e gli dava cambalggio ineittori e centralina.... alle dette del meccanico dovrebbe essere la centralina andata ma ha detto che in quell'officina alfa questo tipo di problema praticamente nn gli è mai cpaitato avra cambiato si e no 3 centraline(vi premetto che questo centro è enorme)cmq errore ressettato macchina accesa ci ho fatot un paio di km e nn è successo nulla quindi...secondo me potrebbe essere un attimo di ko della centralina perche gli hanno attaccato il nuovo sensore di giri o cmq qualcosa che gli ha dato fastidio li per li nel momento della mess ain moto.... ora vedremo ci giro e vedremo cosa capita
 
ma il sensore di fase nn dovrebbe servire a questo???Il segnale della fase è letto utilizzando un sensore ad effetto hall sulla distribuzione .Il segnale che dobbiamo trovare è un impulso ad onda quadra quando il pistone numero uno si trova al punto morto superiore alla fine della compressione.
Il segnale emesso da questo sensore viene utilizzato dal modulo EDC, solo durante l’avviamento del motore al fine di riconoscere la posizione dei vari cilindri ed attivare così la corretta sequenza di comando degli iniettori secondo l’rodine di fase del motore.
Un’avaria in questo sensore si manifesta sotto forma di mancato avviamento.

la mia macchina a freddo parte poi si spenge quando va in temperatura
 
Frankzappa83":21v7d1dz ha detto:
ma il sensore di fase nn dovrebbe servire a questo???Il segnale della fase è letto utilizzando un sensore ad effetto hall sulla distribuzione .Il segnale che dobbiamo trovare è un impulso ad onda quadra quando il pistone numero uno si trova al punto morto superiore alla fine della compressione.
Il segnale emesso da questo sensore viene utilizzato dal modulo EDC, solo durante l’avviamento del motore al fine di riconoscere la posizione dei vari cilindri ed attivare così la corretta sequenza di comando degli iniettori secondo l’rodine di fase del motore.
Un’avaria in questo sensore si manifesta sotto forma di mancato avviamento.

la mia macchina a freddo parte poi si spenge quando va in temperatura

Te vai bel bello, ad un certo punto ti si accende la spia dell'avaria motore. Spegni la macchina, provi a farla ripartire spia sempre accesa e lei non vuole partire.... dopo vari tentativi riparte e la spia si spegne. Questo per qualche giorno poi si ferma del tutto e non ti riparte più. L'errore che da su examiner se ricordo bene è quello che dice che tra le varie possibilità ci sono cablaggi iniettori e sensore di fase.
 
il problema che la macchina si è spenta da sola mentre camminavo. cmq diagnofi fatta e appare cablaggi ignettori e centralina. io su quest'ultima sono molto scettico perche n ncredo che prnda e si bruci cosi e poi se dovesse essere quella la macchina nn dovrebbe aprtire propio no??
 
Frankzappa83":gr98k6i3 ha detto:
il problema che la macchina si è spenta da sola mentre camminavo. cmq diagnofi fatta e appare cablaggi ignettori e centralina. io su quest'ultima sono molto scettico perche n ncredo che prnda e si bruci cosi e poi se dovesse essere quella la macchina nn dovrebbe aprtire propio no??

NO
 
Io ho risolto sostituendo il filtro del gasolio. Mi avevano detto che era un problema di pressione carburante...e mi volevano sostituire o la pompa di bassa pressione o la pompa di alta pressione ... in poche parole o spendevo 300 euro oppure ne spendevo 700. Alla fine dopo aver letto sul forum...ho deciso di cambiare il filtro del gasolio. C'è rimasto male il meccanico che si stava fregando le mani quando mi ha diagnosticato il problema! (quando qualcuno con il sorrisino ti dice che potrebbe essere...un pò il dubbio ti viene.)
 
Top