Avaria sistemi controlli motore

met98

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2007
42
0
6
salve, voi sicuramente ne sapete meglio di me, è un problema che assilla in molti... la mia 147 a 70000km ha incominciato a dare questo problema. allora, ho la centralina rimappata bella scriccata, sono andato dal meccanico alfa e mi ha detto che arriva troppo gasolio alla turbina e si sposca facilemnte. notando adesso se vado con calma normale nn mi viene nessuna spia ma quando mi viene voglia inizio a sfogargli i suoi (quasi) 180 cavalli sopratutto sulla neve :p . cmq quale sistema potre adattare per risolvere definitivamente il problema? avevo pensato a togliere il fap per far spurgare meglio ma non ce l'ha la mia allora mi è venuto in mente e se eliminare il catalizzatore mettendogli il tubo diretto e cambiando filtro dell'aria? dite che risolverei?
 
togli la rimappa, va in diagnosi per eccessiva pressione del gasolio nel rail, ti han fatto un lavoro delle balle.
 
yugs":1bkyi1ri ha detto:
togli la rimappa, va in diagnosi per eccessiva pressione del gasolio nel rail, ti han fatto un lavoro delle balle.
cioè? troppo potenziata? cosa intendi x eccessiva pressione del gasolio nel rail? scusa ma sono un po curioso..
 
met98":orpst7rl ha detto:
yugs":orpst7rl ha detto:
togli la rimappa, va in diagnosi per eccessiva pressione del gasolio nel rail, ti han fatto un lavoro delle balle.
cioè? troppo potenziata? cosa intendi x eccessiva pressione del gasolio nel rail? scusa ma sono un po curioso..

che per farti fare quelel prestazioni chi ha mappato ha esagerato con la mappa dell pressioi di iniezione. In centralina è pieno di limitazioni di vario tipo, che siano sulla detonazione, sull'iniezione e su tanti altri paramentri. Una di queste appunto inibisce la pressione del gasolio (accendendo la spia di allarme sul quadro strumenti) se c'è troppa pressione nel rail per evitare danni ai componenti. Questo parlandoci terra terra.
 
quindi se provo a far abbassare il parametro della pressione del gasolio nel common rail potrei risolvere?
 
ragazzi, anche a me fa avaria sistema controllo motore, o non ho toccato niente di motore come è possibile??
 
prova a lubrificare con del grasso al litio la valvola overboost io cosi ho risolto
quando spingevo x stenderla mi dava avaria controllo motore e quella valvola non si apriva del tutto adesso non lo fa piu
 
INDEPENDENCE":1prxvffq ha detto:
prova a lubrificare con del grasso al litio la valvola overboost io cosi ho risolto
quando spingevo x stenderla mi dava avaria controllo motore e quella valvola non si apriva del tutto adesso non lo fa piu
e dove si troverebbe questa valvola-? se si puo una foto grazie :asd)
 
La valvola overboost si trova sopra la turbina puoi notare accelerando l'astina che si alza aprendo la valvola
devi prima pulirla con un cacciavite fisso lungo avvolto in un panno inumidito di uno sgrassatore poi lubrificare con del grasso al litio
x la foto io non ce l'ho
 
comunque per sapere con sicurezza cos'è basta fare una diagnosi con l'examiner e ti dice subito l'avaria a cosa e dovuta facci sapere
 
Non potrebbe essere anche l'EGR che ti da problemi? Credo che se fosse stato un problema di rimappa troppo spinta, l'errore te lo avrebbe dato fin dall'inizio_Ogni modo la cosa piu giusta è quello dell'examiner.Io un problema analogo l'ho risolto sostituendo un motorino passo-passo che va sulla turbina.
 
Pier75":3kj5eeow ha detto:
Non potrebbe essere anche l'EGR che ti da problemi? Credo che se fosse stato un problema di rimappa troppo spinta, l'errore te lo avrebbe dato fin dall'inizio_Ogni modo la cosa piu giusta è quello dell'examiner.Io un problema analogo l'ho risolto sostituendo un motorino passo-passo che va sulla turbina.
me lo sono chiesto anche io, alora perche non lo ha fatta fin da subito???
cmq intendi il motorino bypassche in fig sarebbe il numero 3 nel 16v multijet?
viewtopic.php?f=86&t=68216
ma la guida per "tappare" l'egr porta a qulche problema o aiuta soltalto a non fare + il ricircolo?
 
mi sono informato bene, la centralina non è il problema anche perche me la sono fatto ridurre in pressione grasolio e aumentare di un pelo la soglia di errore quindi alla fine mi da errore quando la tiro mooolto di +. quindi il problema non è + della centralina ma di qualche sensore o dibimetro. voi quale dite? non dico che la centralina non centri e che non abbia a che fare sull'usura ma credo che non sia quello il problema...
 
salve a tutti,

ebbene si...anche a me si é accesa la spia..

Meno di 1 ora fá..viaggiavo a 130 Km/h e all'improvviso si é accesa la spia con l'errore.
preciso che l'auto non ha perso potenza ecc...

la mia domanda é: quanto puó essere grave questo "errore/guasto" ?

Il problema é che prima di Giovedi non mi é possibile andare dal meccanico e l'auto serve...

dite che c'é qualche rischio di restare a piedi? :evil:


ps: 147 1.6 tw
 
Top