Avaria sistema pre-riscaldo

mario.75

Nuovo Alfista
17 Aprile 2006
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Torino città olimpica
ciao a tutti!
Questo pomeriggio per la prima volta dopo 181.000 km all'accensione della mia piccola mi è comparsa l'inquietante scritta "Avaria sistema pre-riscaldo". La spia è rimasta accesa per un minuto e poi si è spenta. Allora ho provato a spegnere e riaccendere il motore pensando che fosse un'anomalia momentanea e la cosa si è riproposta.
Successivamente son rientrato a casa percorrendo circa 80km di autostrada e alla riaccensione della piccola fatta per provare, non si è accesa alcuna spia.
Mi devo preoccupare che le candelette stanno per abbandonarmi????
:(
 
Una o più candelette sono andate. Consigliato da utenti e meccanici di cambiare solo quelle non funzionanti. Comunque puoi girare tranquillamente senza fare danni :ciao)
 
può essere anche il relay delle candelette, e quindi non ne va neanche una!!!!! controlla se le candelette sono buone (se nn sai come si fa te lo spiego) se sono tt e 4 buone il problema allora è un altro!!!!!|
 
Testa":hf0zb8h4 ha detto:
Una o più candelette sono andate. Consigliato da utenti e meccanici di cambiare solo quelle non funzionanti. Comunque puoi girare tranquillamente senza fare danni :ciao)

esatto. :OK)

mario, ti suggerisco contestualmente di usare la funzione Cerca, negli ultimi tempi l'argomento è stato trattato varie volte. :OK) :grazie)
 
ciao anch'io ho lo stesso problema, candeletta n.4 bruciata le altre 3 buone e sono ancora queele originali, l'auto ha 80000 km che faccio? cambio solo quella con un ricambio originale, ne metto una di concorrenza o le cambio tutte e 4? tra parentesi ho una jtdm 8v 88 Kw...
 
prendi una bosch che è il ricambio originale solo che non è marchiato alfa.
la trovi sui 20 euro.
qui tutti dicono di cambiare solo quella difettosa, io però nel giro di un anno ne ho cambiate due a distanza di un anno e, visto che sull'8v è abbastanza faticoso toglierle (data la posizione infelice), avrei fatto meglio a cambiarle tutte già che c'ero.

questo discorso chiaramente vale se fai tu il lavoro.
 
Testa":2149uuqr ha detto:
Una o più candelette sono andate. Consigliato da utenti e meccanici di cambiare solo quelle non funzionanti. Comunque puoi girare tranquillamente senza fare danni :ciao)

grazie a tutti! :)

@ Testa:
quindi se non rischio di fare danni per il momento non considero la sostituzione.
Ma c'è il rischio di rimanere a piedi perché, per esempio, non mi si accende più il motore?

cmq mi pare di capire di essere stato fortunato dato che sono arrivate a 181000 km senza alcuna avvisaglia prima d'ora....
 
Diciamo che non dovresti avere grossi problemi con l'accensione. Io però paranoico per come sono, appena ho avuto un attimo di tempo, l'ho fatta cambiare. Preferisco avere la macchina al 100 % :OK)
 
se il lavoro lo fai tu, cambiale subito tutte e 4, spendi 60 euro in più ma eviti di dover bestemmiare di nuovo dopo poco tempo (ti accorgerai in che posto di m... sono messe). procurati una pinza con i becchi molto lunghi
 
fatto tutto era quella del primo cilindro ma in più ho visto che c'è un connettore danneggiato:( ho già aperto una nuova discussione x capire se sono tutti uguali ma se volete rispondete anche qua. Grazie a tutti
 
si sono tutti uguali. ti auguro solo tra un anno di non dover mettere mano a un'altra come è successo a me (bene o male hanno una durata media)
magari tu l'hai trovato facile, io ho bestemmiato parecchi.
i connettori sono uguali, quello che cambia è che uno è in posizione più sfigata rispetto agli altri
 
si ma allora scusa, non è un 8v... è un 16, magari quello con meno cavalli...
poi posso sbagliare, per carità...
cmq se vuoi fare la prova del 9 vai su eper e inserisci il numero di telaio
 
no sul serie 0 c'era il jtd 8v che è lo stesso motore in pratica solo che sul jtdm sono state fatte delle migliorie e secondo me i cavi sono gli stessi solo che vorrei conferma da qualcuno che ha verificato
 
se vai da uno sfascio, prendilo lo stesso...
cosa vuoi che ti chieda per un cavo? 10 euro? anche meno...
 
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