Avaria sistema controllo motore

intaccator

Nuovo Alfista
13 Giugno 2006
1,222
0
36
40
Reggio Calabria
Buondì a tutti.Ho usato il cerca ma non ho trovato nulla che mi potesse interessare.
Ieri mattina metto in moto e..."tac" AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE. :sic)
Ringraziati gli dei :asd) spegnevo e riaccendevo la macchina ma l'avaria rimaneva accesa;praticamente la macchina me lo segnala per una decina di secondi dopo la messa in moto e poi basta.
Non ho perdite di potenza ne null'altro,pomeriggio porto la macchina all'officina.
Il meccanico la collega all'examiner dicendomi che probabilmente avevo un pò di acqua nel gasolio e tenta quindi di cancellarmi l'errore.Dopo 5 minuti la macchina ritorna nel piazzale e lui mi dice che non ha potuto cancellare l'errore xche è dovuto ad un problema elettrico(non sa quale) e non al reale problema che segnala.
Conclusione.Mi ha detto di portare la macchina venerdi che la fa vedere da un elettrauto x trovare questa fantomatica causa elettrica di avaria che impedisce all'examiner di cancellare l'avaria.
Considerata la mia esperienza con questa officina che non è stata in grado di aggiustarmi i fari allo xeno che a tutt'oggi quando gli pare piu oppurtuno si spengono,mi chiedevo se può essere vero quello che mi dicono oppure se sia un ennesimo tentativo di mascherare la loro ignoranza.
Per un avaria del genere ci vuole x forza un'officina alfa e nella mia città non ce ne sono di decenti.che si fa?
Mikoc hai qlche soluzione? :p
 
stamattina e' successo anche a me . pero' ho spento e riacceso ed e' sparita. domani mattina vedo
 
Presente... :fiori)
Prima cosa: da chi sei andato???
Io non e che ci capisca molto di elettronica :sic) , l'unico consiglio che ti posso dare e che se vuoi portiamo la macchina dal mio meccanico e vediamo che ci dice...Il ragazzo che lavora per lui ha lavorato fino all'anno scorso in Alfa presso un officina ufficiale quindi qualcosa di piu ci potra dire...
 
intaccator":3m0vja9p ha detto:
Buondì a tutti.Ho usato il cerca ma non ho trovato nulla che mi potesse interessare.
Ieri mattina metto in moto e..."tac" AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE. :sic)
Ringraziati gli dei :asd) spegnevo e riaccendevo la macchina ma l'avaria rimaneva accesa;praticamente la macchina me lo segnala per una decina di secondi dopo la messa in moto e poi basta.
Non ho perdite di potenza ne null'altro,pomeriggio porto la macchina all'officina.
Il meccanico la collega all'examiner dicendomi che probabilmente avevo un pò di acqua nel gasolio e tenta quindi di cancellarmi l'errore.Dopo 5 minuti la macchina ritorna nel piazzale e lui mi dice che non ha potuto cancellare l'errore xche è dovuto ad un problema elettrico(non sa quale) e non al reale problema che segnala.
Conclusione.Mi ha detto di portare la macchina venerdi che la fa vedere da un elettrauto x trovare questa fantomatica causa elettrica di avaria che impedisce all'examiner di cancellare l'avaria.
Considerata la mia esperienza con questa officina che non è stata in grado di aggiustarmi i fari allo xeno che a tutt'oggi quando gli pare piu oppurtuno si spengono,mi chiedevo se può essere vero quello che mi dicono oppure se sia un ennesimo tentativo di mascherare la loro ignoranza.
Per un avaria del genere ci vuole x forza un'officina alfa e nella mia città non ce ne sono di decenti.che si fa?
Mikoc hai qlche soluzione? :p


:ciao) intaccator

L'altro giorno la :inocchio) mi ha fatto la stessa cosa.Ho avrò fatto all'incirca 1 KM ho riscontrato che in ripresa non andava come sempre. Forse sarà stata una mia impressione :shrug03) . Mi sono accostato ho spento il motore, ho aspettato circa 10 minuti ed era tutto normale. Forse era la centralina era andata in sballo :sgrat) .Questo mi è successo girando la chiave non è partita subito, l'ha segnalato solo al secondo tentativo.


:ciao) :ciao) :26) :alfa) :alfa)
 
Ragazzi anche a me ha dato l'avaria controllo motore... però gli effetti si sono visti... non attaccava il turbo... non so perchè... poi ho spento ho riacceso l'avaria controllo motore è rimasta ma la macchina è tornata a spingere come prima... forse anche più di prima... e poi sono andato a far benzina e l'avaria si è spenta da sola alla riaccensione dell'auto... :( bho... non so...

come mai? qualcuno saprebbe darmi una spiegazione?
 
allora anche stasera accensione avaria controllo motore per circa 1 km senza problemi strani poi si e' spento da solo. invece ieri come dicevate voi ho avuto per poco un calo in accelerazione . domani o sabato mattina meccanico . e' un po' di tempo che la temperatura acqua non sale oltre 80 gradi. ciao
 
Io siccome manco di un richiamo (la volpe che l'aveva prima si sarà "scordato" di farlo) ogni tanto zaaakkkk avaria....
In pratica me lo ha fatto qualche volta da spenta, appena giri da avaria e se cerchi di accenderla non parte, dopo 3-4 volte poi va come se niente fosse...
Una volta in una salita, ero in 5' ad un certo punto è andata in avaria, col classico calo di potenza, per riuscire a muovermi dovevo stare in 3' (di botto da circa 90 è scesa nonostante anche in 4' tenevo giù tutto) per poi dopo un attimo far comparire il messaggio di insufficente pressione olio motore... (si era spenta mentre andavo).
Meglio che non racconto quel momento di "preghiere" in colloquio col mio Arcangelo Gabriele....
Ero fermo in mezzo alla strada di notte con auto e tir che mi superavano...Dopo un 5 minuti, mentre premevo la cornetta x chiamare l'aci è partita, senza dire avaria, con la spia accesa e faceva un fumo nero che la metà bastava. Poco dopo c'era un benzinaio. Mi son fermato li il tempo di una sigaretta e appena riaccesa non aveva nulla, non faceva nemmeno + fumo.
Il meccanico ha detto che se dovesse ricapitare devo spegnere il quadro, togliere la chiave e fumarmi una sigaretta, poi "dovrebbe" andare...

EDIT: mi son scordato di dire che ovviamente la mattina dopo dall'examiner non risultava nulla...
Da un controllo mi ha detto del richiamo e che la causa poteva esser quella.
 
Ragazzi sn le 4 meno 20 del mattino sn appena arrivato a casa e vi dico ke pure io da stasera faccio parte dei vostri ...... Stasera lascio la macchina perfetta, vado x riprenderla x tornare a casa e sorpresa delle sorprese eccola qui
1301080255dt4.jpg


Dopo aver letto cosa volesse dire la spia nel manuale d'istruzioni non mi sn messo a tirare ne altro, però nn ho notato nulla di strano, cioè la macchina cammina in maniera lineare!!! Mi auguro solo ke sia l'umidità ke abbia fatto rincoglionire (scusate il termine) la centralina, cmq lunedi o quando posso la porto all'alfa dato ke è ancora in garanzia e vediamo questi espertoni cosa mi dicono! Cmq sn al quanto inalberato :( Xchè lascio la macchina perfetta senza nulla, e all'accensione mi ritrovo la sorpresina!!! mah!!! :shrug03)
 
goku121":2djvi9pp ha detto:
Ragazzi sn le 4 meno 20 del mattino sn appena arrivato a casa e vi dico ke pure io da stasera faccio parte dei vostri ...... Stasera lascio la macchina perfetta, vado x riprenderla x tornare a casa e sorpresa delle sorprese eccola qui
1301080255dt4.jpg


Dopo aver letto cosa volesse dire la spia nel manuale d'istruzioni non mi sn messo a tirare ne altro, però nn ho notato nulla di strano, cioè la macchina cammina in maniera lineare!!! Mi auguro solo ke sia l'umidità ke abbia fatto rincoglionire (scusate il termine) la centralina, cmq lunedi o quando posso la porto all'alfa dato ke è ancora in garanzia e vediamo questi espertoni cosa mi dicono! Cmq sn al quanto inalberato :( Xchè lascio la macchina perfetta senza nulla, e all'accensione mi ritrovo la sorpresina!!! mah!!! :shrug03)

una bella controllatina con lo strumento che ti dirà nello specifico l'allarme che si è prodotto!!!
Spero sia solo una falsa segnalazione e tutto ritorni al suo posto!
Magari stamattina la accendi e puff....niente più......cmq è sempre così la lasci bene e potresti ritrovarla "raffreddata".....
gira l'influenza di questi periodi!
 
lukameraweb avrei tanto voluto ke fosse stato come dicevi tu, ma purtroppo stamattina tanto speranzoso sn andato li, accendo e quella maledetta spia fa la sua comparsa con qul bip odioso!!!!!Niente domani la porto in concessionaria e vediamo cosa dicono loro!!!! Sperando ke non gliela debba lasciare xchè sarei rovinato!!!
 
lorenzo_omni":1hbs0vtu ha detto:
Ragazzi anche a me ha dato l'avaria controllo motore... però gli effetti si sono visti... non attaccava il turbo... non so perchè... poi ho spento ho riacceso l'avaria controllo motore è rimasta ma la macchina è tornata a spingere come prima... forse anche più di prima... e poi sono andato a far benzina e l'avaria si è spenta da sola alla riaccensione dell'auto... :( bho... non so...

come mai? qualcuno saprebbe darmi una spiegazione?

l'avaria motore è una spia molto generica, e include anche le diagnosi del sistema EOBD (standard europeo sul controllo delle emissioni inquinanti del veicolo). Per capire la natura dell'avaria è indispensabile fare una diagnosi in centralina.
 
intaccator":350y8ieb ha detto:
e se collegando la macchina al computer non segna alcuna avaria,mentre la macchina continua a segnarla,che si fa? :asd)

impossibile!!!! in memoria è rimasto l'allarme e domani o quando tu andrai per il controllo uscirà fuori.....cosa è!!!
tranquillo ....per questo tranquillo guarda...
:lol: :lol: :lol: :lol:
 
L' altro giorno quando è capitato a me ero in Concessionaria :nod)

All'istante non hanno potuto fare niente, erano tutti occupati.Ho fissato l' appuntamento per il giorno successivo

Mezz'ora dopo era sparito tutto.Giustamente ( non mi ricordo chi di voi l'ha detto :sgrat) ) se la spia non si accende non si può fare niente. L'unica cosa che in quei pochi metri che ho fatto, ho notato come un leggero calo di potenza.

:ciao) :26) :alfa) :alfa)
 
lukameraweb":2yj7rtzh ha detto:
intaccator":2yj7rtzh ha detto:
e se collegando la macchina al computer non segna alcuna avaria,mentre la macchina continua a segnarla,che si fa? :asd)

impossibile!!!! in memoria è rimasto l'allarme e domani o quando tu andrai per il controllo uscirà fuori.....cosa è!!!
tranquillo ....per questo tranquillo guarda...
:lol: :lol: :lol: :lol:

invece è come ti dico io... :asd) mikoc147 testimone!! :asd)
 
ragazzi assurdo, oggi dopo ke telefono in concessionaria x prendere appuntamento, e quindo me lo fissano x domani, vado a prendere la macchina, faccio 2 kilometri e x magia pufff la spia sparisce, spengo rimetto in moto e niente nn appare + !!!!! Da un lato mi fa piacere, ma dall'altro ora nn so ke fare, se portagliela o no, xchè a quanto ne so se la spia nn è accesa nn riescono ad individuare il problema, ma resta solo la segnalazione in centralina!! Secondo voi ke mi conviene fare??? gliela porto lo stesso?? oppure no??? BOhhhhhhhhhh
 
Top