Avaria Sistema Controllo Motore!

alexdrastico

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2006
3,999
0
36
Padova
Buonasera gente...
E' la seconda volta che mi capita e voglio capire insieme con voi quale può essere il problema!
Per chi non lo sapesse ho unaGT 2.0 jTS

Mercoledì ero in autostrada! Mi fermo a far benzina..riaccendo e compare "avaria sistema controllo motore"!
RIaccendo l'auto, e tutto ok, ero a Bologna e sono arrivato a Padova!
Una volta a casa, scendo in garage, spengo l'auto e scarico i bagagli!
Riaccendo e l'avaria non c'era più!

Oggi, dopo lavoro, mi fermo da un fai da te per prendere delle cose!
Ritorno in macchina (il motore era caldo perchè avevo fatto già 15km circa), accendo e sorpresa....la macchina non va in moto!
Riprovo più volte ma non si accende....il motorino gira ma non va in moto!
Incazzato come una belva attendo un minuto! Giro...e dopo qualche colpo di accelleratore la macchina va in moto! E risorpresa, appare l'avaria sistema controllo motore!
Arrivo in garage, spengo e accendo un paio di volte, e tutto ok! avaria sparita!

Questo problema l'ho sempre notato, cioè che fa fatica ad andare in moto a motore caldo! Per non parlare d'estate con l'aria condizionata, sembra quasi che si ingolfasse! però mai mi era comparsa l'avaria!

Che diavolo può essere?
Sta macchina mi sta facendo imbestialire...beve benzina, mangia olio, sembra una 126 bis in accensione! :nono02)
 
Officina Torelli":t643ajt2 ha detto:
Mi vengono in mente, cs su due piedi:sensore giri su albero motore oppure sensore di fase su camme...prova a fare una diagnosi. Se ti si è accessa l'avaria, triverai l'errore in centralina...
ora l'avaria è scomparsa! Rimane cmq in memoria?
 
ruspy":1fst9uz3 ha detto:
sensore di giri!!

e va in moto solo a macchina parzialmente fredda!

:OK)
esatto...a freddo mai problemi, ma a caldo a volte fa fatica, ma mai come oggi che non si accendeva proprio!
Anzi pensandoci bene, quando ero in ferie, dopo una bella tirata, ho spento (dopo averla lasciata ovviamente un po' in moto ferma), e alla riaccensione ha fatto molta fatica, ed è partita a secondo colpo, sempre con un po' di colpi di accelleratore!

Che nervoso che ho stasera! :KO)
 
io vado un po' controcorrente... vi racconto una storia:

quando avevo la punto (prima serie - 55cv), per un periodo ho messo benza da uno stesso benzinaio... la macchina mi faceva esattamente lo stesso difetto! la prima cosa che mi venne in mente è stato di cambiare il fottuto benzinaio... ho risolto tutto, mai avuto più problemi!!! (il meccanico mi ha visto solo per i tagliandi)
Evidentemente quel bastardo allungava la benza con qualche porcheria...
 
domanda: ho da sempre notato che ad esempio, durante la marcia, quando mi fermavo nel traffico mettendo a folle, e la lancetta scendeva di giri fino al minimo, avvertivo uno scuotimento del motore che durava circa 2-3 secondi, per poi stabilizzarsi al minimo! La lancetta dei giri, sempre mettendo a folle e fermandomi, va giù al di sotto di 700 giri (forse anche più) e poi da sola risale fino al minimo, stabilizzandosi!
Inoltre, sin da quando l'ho presa, mettendo in moto a caldo, ha avuto sempre lo stesso comportamento, cioè va in moto ma con fativa, e la lancetta dopo 2-3 secondi si stabilizzava al minimo!

Questo è normale o può dipendere sempre dal sensore giri?
 
alexdrastico":320o0q2j ha detto:
domanda: ho da sempre notato che ad esempio, durante la marcia, quando mi fermavo nel traffico mettendo a folle, e la lancetta scendeva di giri fino al minimo, avvertivo uno scuotimento del motore che durava circa 2-3 secondi, per poi stabilizzarsi al minimo! La lancetta dei giri, sempre mettendo a folle e fermandomi, va giù al di sotto di 700 giri (forse anche più) e poi da sola risale fino al minimo, stabilizzandosi!
Inoltre, sin da quando l'ho presa, mettendo in moto a caldo, ha avuto sempre lo stesso comportamento, cioè va in moto ma con fativa, e la lancetta dopo 2-3 secondi si stabilizzava al minimo!

Questo è normale o può dipendere sempre dal sensore giri?




Sensore

Sensore

Sensore

Sensore

Sensore
.... :OK)
 
Officina Torelli":3hknd2xp ha detto:
alexdrastico":3hknd2xp ha detto:
domanda: ho da sempre notato che ad esempio, durante la marcia, quando mi fermavo nel traffico mettendo a folle, e la lancetta scendeva di giri fino al minimo, avvertivo uno scuotimento del motore che durava circa 2-3 secondi, per poi stabilizzarsi al minimo! La lancetta dei giri, sempre mettendo a folle e fermandomi, va giù al di sotto di 700 giri (forse anche più) e poi da sola risale fino al minimo, stabilizzandosi!
Inoltre, sin da quando l'ho presa, mettendo in moto a caldo, ha avuto sempre lo stesso comportamento, cioè va in moto ma con fativa, e la lancetta dopo 2-3 secondi si stabilizzava al minimo!

Questo è normale o può dipendere sempre dal sensore giri?




Sensore

Sensore

Sensore

Sensore

Sensore
.... :OK)
:grazie) gentilissimo! :spin)
 
alexdrastico":je3gqfdx ha detto:
Officina Torelli":je3gqfdx ha detto:
Mi vengono in mente, cs su due piedi:sensore giri su albero motore oppure sensore di fase su camme...prova a fare una diagnosi. Se ti si è accessa l'avaria, triverai l'errore in centralina...
ora l'avaria è scomparsa! Rimane cmq in memoria?
si rimane in memoria, anche se si spegne!!!
 
Io ho lo stesso problema con la mia 147 1.9 jtdm 16v
Ho fatto fare il test con il computer ed e' venuto fuori il sensore di fase..
 
Top