Avaria sistema controllo motore

tcpma

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
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Milano
Scusate se apro un altro topic dedicato al problema ma negli altri non mi sembrava centrato il problema che mi interessa.

In pratica oggi mi fermo davanti al portone a macchina accesa,scendo per aprirlo (non ho il telecomando) e mi dimentico la macchina in prima: risultato, scattino in avanti (c'era il freno a mano inserito) e successivo,ovvio,spegnimento del motore.
Faccio in tempo a vedere sul display la scritta "insufficiente pressione olio" e poi "avaria sensore controllo motore". Ho aspettato un pò,sperando che il messaggio se ne andasse ma anche ore dopo è ricomparso. Poco fa ho provato a usarla un pò e non fa rumori strani nè le prestazioni ne risentono.

Credo esistano due casi:
a)è un falso contatto, ma in tal caso non dovrebbe scomparire il messaggio (come dice il libretto)?
b)è il famoso problema alla valvola EGR. Poco tempo fa è stato cambiato il manicotto dell'intercooler che affligge un pò tutti i jtd delle GT.Il meccanico,non Alfa,mi ha anche detto "hai il tubo di scarico nero,controlla se nelle accelerazioni o riprese esce del fumo nero perchè potrebbe essere la valvola EGR"..onestamente non ci ho fatto troppo caso,ma immagino che se fosse uscito del fumo nerissimo me ne sarei accorto dagli specchietti.. quindi magari è proprio la valvola,che però si è rovinata in un'azione alla fine stupida,banale e che può capitare: non credo che quello che ho fatto possa rovinare qualcosa.

Che ne dite?Se fosse il caso B a che costi andrei incontro?
 
ciao
non credo sia il caso b mi sembra strano che per una cosa del genere rovini la valvola EGR :?: ma che rumori senti?? la spia se è tutto ok dopo qualche giorno ti si spegne se non dovesse essere cosi vai in alfa ma prima di cambiare la valvola digli di guardare tramite examiner cosa potrebbe essere e se è la valvola EGE prima di cambiarla prova a farla pulire :OK)
 
sì anche a me pare strano che si rovini per quella cosa,che è una disattenzione e può capitare a tutti..
però magari era destino che la valvola si rovinasse,ed è successo in concomitanza di questa cosa: sicuramente domani la porto in Alfa e vedo cosa mi dicono
come rumori non sento nulla di diverso dal solito
 
che il tubo di scarico sia nero in assenza di filtro dpf è normalissimo.

La dicitura che hai riportato è errata, trattasi di Avaria sistema controllo motore, il "sensore controllo motore" non esiste. ;)

Non caspico però una cosa: tutt'ora ti rimane accesa la spia sul quadro?
La macchina ti pare cambiata in erogazione/prestazioni?

Magari la centralina ha visto con l'imballamento dell'altro giorno dei segnali strani sul sensore di giri o fase e l'ha memorizzato, se fai una diagnosi con Examiner ti dice subito a cosa è legata l'accensione della spia. Facci sapere. :OK)
 
comunque se tutto è ok la spia dopo pochi giorni si spegne a me capitava spesso dopo la mappa a causa di un eccessiva pressione della turbina ma come ho detto dopo pochi giorni la spia si spegneva credo perchè i parametri tornavano nella norma e quindi la centralina faceva un reset in automatico comunque come ta hanno consigliato fai la prova tramite examiner e saprai subito di cosa si tratta :OK)
 
ho avuto il tuo stesso identico problema con la 147. Stessi messaggi e stesse spie. Dopo mesi di tentativi da parte di meccanici, il problema è stato risolto sostituendo la pompa del gasolio ( quella immersa el serbatoio).
La mancata aspirazione improvvisa del carburante dovuta a spegnimento accidentale, assenza di carburante, vuoto d'aria possono danneggiare irreversibilmente la pompa. Sostituita la pompa, mai più avuto problemi.
 
quanto hai pagato la pompa? comunque in questo caso lo spegnimeto è stato volontario e nel mio la macchina non si spegneva andava solo in avaria
 
300 euro (quella della 147).
A me l'auto si è spenta la prima volta per un vuoto d'aria nel serbatoio (ero in riserva già da un pò) l'effetto è lo stesso se ti scappa la frizione. Uno strappone e si spegne. e' uscita la spia insufficiente pressione olio motore e dopo quando lo rimessa in moto mi è uscito avaria sistema controllo motore. Ma la macchina andava. Solo di tanto in tanto andando mi si ripresentava la spia avaria controllo motore e l'auto si spegneva. Tutti i test elettronici erano negativi. Cambiata la pompa, mai più avuto problemi.
 
Ma il problema ce l'hai ancora? quando ti si spegne la macchina, noti un rumore provenire da sotto il divano posteriore? tipo il gorgoglio di un lavandino? facci caso, è importante
 
no il problema è scomparso e piu precisamente si bruciava il rele di questa centralina è quella vicino alla batteria se mai ti dovesse ricapitare prova a cambiare il rele è quello centrale nero prendine uno a lato magari quello del claxon e vedrai che la macchina riparte di rumori non ne sentivo :OK)
 
aggiorno la situazione..accesa poco fa,e la spia è sparita.
ribadisco che non fa rumore strano e va assolutamente bene come prima..evidentemente è proprio la questione della segnalazione di errori che funzionano in parallelo: il problema era quello della pressione insufficiente dell'olio causato dal mio sbaglio e poi è venuta quell'avaria perchè si trovava sulla stessa "linea" degli errori..
era successo anche a mio padre: problema al cilindro della 159 ma dava segnalazione di malfunzionamento di ABS e ESP (che invece al controllo dell'Examiner erano risultati a posto) perchè sulla stessa linea.
Mi consigliate di portarla a vedere lo stesso?
 
riapprofitto del mio topic..
dopo quella volta,la spia si era spenta e non mi era più capitato nulla.

oggi accendo l'auto dopo che era stata ferma due giorni (in box comunque), tutto bene.. spengo un attimo l'auto,la riaccendo ed ecco ancora questa benedetta avaria.
solo che,a differenza dell'altra volta,l'auto va solo al minimo tanto che rischiava di spegnersi. armato di santa pazienza (ero ancora nei box,se si fermava lì era la fine) la chiudo e la riapro..un paio di sgasate e ora va tutto bene. fatto un giro accurato con un pò di volte col piede pesante sull'acceleratore e risponde perfettamente.
certo,la spia è ancora accesa. che faccio? aspetto che si spenga come l'altra volta dopo un paio di giorni o controllo dopo le feste(sapete,con tutta la casistica dell'instasamento della valvola EGR non vorrei che essendo già la seconda volta in poco tempo poi mi si bloccasse l'auto)?e nel caso che officina mi consigliate a Milano(zona alla fine non conta,il tempo x andarci lo trovo)?
 
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