Scusate se apro un altro topic dedicato al problema ma negli altri non mi sembrava centrato il problema che mi interessa.
In pratica oggi mi fermo davanti al portone a macchina accesa,scendo per aprirlo (non ho il telecomando) e mi dimentico la macchina in prima: risultato, scattino in avanti (c'era il freno a mano inserito) e successivo,ovvio,spegnimento del motore.
Faccio in tempo a vedere sul display la scritta "insufficiente pressione olio" e poi "avaria sensore controllo motore". Ho aspettato un pò,sperando che il messaggio se ne andasse ma anche ore dopo è ricomparso. Poco fa ho provato a usarla un pò e non fa rumori strani nè le prestazioni ne risentono.
Credo esistano due casi:
a)è un falso contatto, ma in tal caso non dovrebbe scomparire il messaggio (come dice il libretto)?
b)è il famoso problema alla valvola EGR. Poco tempo fa è stato cambiato il manicotto dell'intercooler che affligge un pò tutti i jtd delle GT.Il meccanico,non Alfa,mi ha anche detto "hai il tubo di scarico nero,controlla se nelle accelerazioni o riprese esce del fumo nero perchè potrebbe essere la valvola EGR"..onestamente non ci ho fatto troppo caso,ma immagino che se fosse uscito del fumo nerissimo me ne sarei accorto dagli specchietti.. quindi magari è proprio la valvola,che però si è rovinata in un'azione alla fine stupida,banale e che può capitare: non credo che quello che ho fatto possa rovinare qualcosa.
Che ne dite?Se fosse il caso B a che costi andrei incontro?
In pratica oggi mi fermo davanti al portone a macchina accesa,scendo per aprirlo (non ho il telecomando) e mi dimentico la macchina in prima: risultato, scattino in avanti (c'era il freno a mano inserito) e successivo,ovvio,spegnimento del motore.
Faccio in tempo a vedere sul display la scritta "insufficiente pressione olio" e poi "avaria sensore controllo motore". Ho aspettato un pò,sperando che il messaggio se ne andasse ma anche ore dopo è ricomparso. Poco fa ho provato a usarla un pò e non fa rumori strani nè le prestazioni ne risentono.
Credo esistano due casi:
a)è un falso contatto, ma in tal caso non dovrebbe scomparire il messaggio (come dice il libretto)?
b)è il famoso problema alla valvola EGR. Poco tempo fa è stato cambiato il manicotto dell'intercooler che affligge un pò tutti i jtd delle GT.Il meccanico,non Alfa,mi ha anche detto "hai il tubo di scarico nero,controlla se nelle accelerazioni o riprese esce del fumo nero perchè potrebbe essere la valvola EGR"..onestamente non ci ho fatto troppo caso,ma immagino che se fosse uscito del fumo nerissimo me ne sarei accorto dagli specchietti.. quindi magari è proprio la valvola,che però si è rovinata in un'azione alla fine stupida,banale e che può capitare: non credo che quello che ho fatto possa rovinare qualcosa.
Che ne dite?Se fosse il caso B a che costi andrei incontro?