Salve a tutti, vorrei sottoporvi delle questioni probabilmente gia discusse.
Mi si e' accesa la famosissima spia "Avaria sistema controllo motore". Sono andato a vedere l'errore dal mex con l'examiner e mi dice "Pressione Sovralimentazione".
Il mex ha provato a cancellarlo temporaneamente ma non c'e' riuscito.
Siccome potra' vedere la macchina solo fra 1 settimana, vorrei discutere con voi le possibili cause, datemi un giudizio:
Sensore pressione (sovrapressione) sul collettore.
Come sapete e' il sensore posto sul collettore e rileva la pressione dell'aria.
L'ho smontato e c'era un po di deposito di morchia. L'ho pulito.
L'ho provato quindi con un tester, alimentandolo correttamente ed effettivamente la tensione in uscita cambia a seconda della pressione.
Questo non dimostra ovviamente che non stia inviando valori sballati, ma almeno non e' interrotto.
Andando a vedere i datasheet bosch, c'e' l'indicazione che l'uscita deve essere circa 1.8v ogni 1000mbar, infatti, essendo un sensore di pressione assoluta, alla pressione atmosferica (smontato) che e' circa 1000mbar mi da effettivamente 1.8v. Devo verificare che a pressioni piu alti non dia valori non lineari, ma credo di si. Controllero' cmq con un manometro e il tester.
Sensore Barometrico nella Centralina
Da quello che so, la centralina incorpora un sensore barometrico che serve a sottrarre via software la pressione atmosferica da quella del sensore sopracitato e dare cosi la pressione relativa nei collettori, tipo
Lettura Sensore Collettori 1900mbar - Lettura Sensore Barometrico 1000mbar = Pressione nei collettori 900mbar
Se fosse rotto il sensore incorporato ovviamente la pressione risultante sarebbe maggiore. Se cosi fosse la centralina andrebbe in recovery? Se fosse rotto quello (spero di no) devo cambiare la centralina?
Debimetro (bosch)
L'ho smontato, non mi sembra particolarmente sporco.
Ho controllato le tensioni prodotte a quadro acceso e ho effettivamente 0,99V, come dal famoso link postato da alcuni.
Accendendo la macchina al minimo ho gia 2.12v, mentre il documento mi dice che deve essere un bel po inferiore. Faro ulteriori controlli, per vedere come cambia la curva a seconda dei giri.
Il Debimetro difettoso/starato puo portare a quegli errori di recovery?
Elettrovalvola EGR
Valvola posta fra il motore e l'abitacolo. Non l'ho controllata ancora, lo faro' presto, ma puo dare quel tipo di errore secondo voi? Cioe' puo sballare cosi tanto le pressioni nei collettori?
Come posso controllarla sul banco?
Elettrovalvola Geometria Variabile (marca Pierburg)
Come sapete e' la valvola attaccata (solo come supporto) sul corpo del filtro aria e dalla quale partono 2 tubi, uno per la membrana che varia la geometria della turbina (quella con il pistoncino), un'altro che arriva dal serbatoio del vuoto posto sotto l'EGR.
E' la maggior indagata, in quanto ieri, solo con il quadro acceso era bollente!! (il motore era freddo). Poi dopo un paio d'ore sembrava ok.
Faro' delle prove con una pompa a vuoto per verificare le pressioni d'esercizio (come da datasheet pierburg), poi vi faro' sapere.
Poca pressione nei collettori
Se i sensori sono a posto probabilmente la causa e' una REALE sottopressione nei collettori dovuta al circuito Turbina-->Intercooler-->Collettori guasto, giusto? Qualche perdita?
Che giudizio date? Sono queste le prove da fare o c'e' altro da controllare?
L'errore sopraindicato non e' relativo solo alla pressione nei collettori?
Faccio presente che ultimamente ho notato un calo di prestazioni, specie in ripresa/accelerazione, cioe' quando piu te le aspetti, e che ieri per 30 secondi mentre guidavo in recovery s'era spenta la spia, poi riaccesa.
Mi si e' accesa la famosissima spia "Avaria sistema controllo motore". Sono andato a vedere l'errore dal mex con l'examiner e mi dice "Pressione Sovralimentazione".
Il mex ha provato a cancellarlo temporaneamente ma non c'e' riuscito.
Siccome potra' vedere la macchina solo fra 1 settimana, vorrei discutere con voi le possibili cause, datemi un giudizio:
Sensore pressione (sovrapressione) sul collettore.
Come sapete e' il sensore posto sul collettore e rileva la pressione dell'aria.
L'ho smontato e c'era un po di deposito di morchia. L'ho pulito.
L'ho provato quindi con un tester, alimentandolo correttamente ed effettivamente la tensione in uscita cambia a seconda della pressione.
Questo non dimostra ovviamente che non stia inviando valori sballati, ma almeno non e' interrotto.
Andando a vedere i datasheet bosch, c'e' l'indicazione che l'uscita deve essere circa 1.8v ogni 1000mbar, infatti, essendo un sensore di pressione assoluta, alla pressione atmosferica (smontato) che e' circa 1000mbar mi da effettivamente 1.8v. Devo verificare che a pressioni piu alti non dia valori non lineari, ma credo di si. Controllero' cmq con un manometro e il tester.
Sensore Barometrico nella Centralina
Da quello che so, la centralina incorpora un sensore barometrico che serve a sottrarre via software la pressione atmosferica da quella del sensore sopracitato e dare cosi la pressione relativa nei collettori, tipo
Lettura Sensore Collettori 1900mbar - Lettura Sensore Barometrico 1000mbar = Pressione nei collettori 900mbar
Se fosse rotto il sensore incorporato ovviamente la pressione risultante sarebbe maggiore. Se cosi fosse la centralina andrebbe in recovery? Se fosse rotto quello (spero di no) devo cambiare la centralina?
Debimetro (bosch)
L'ho smontato, non mi sembra particolarmente sporco.
Ho controllato le tensioni prodotte a quadro acceso e ho effettivamente 0,99V, come dal famoso link postato da alcuni.
Accendendo la macchina al minimo ho gia 2.12v, mentre il documento mi dice che deve essere un bel po inferiore. Faro ulteriori controlli, per vedere come cambia la curva a seconda dei giri.
Il Debimetro difettoso/starato puo portare a quegli errori di recovery?
Elettrovalvola EGR
Valvola posta fra il motore e l'abitacolo. Non l'ho controllata ancora, lo faro' presto, ma puo dare quel tipo di errore secondo voi? Cioe' puo sballare cosi tanto le pressioni nei collettori?
Come posso controllarla sul banco?
Elettrovalvola Geometria Variabile (marca Pierburg)
Come sapete e' la valvola attaccata (solo come supporto) sul corpo del filtro aria e dalla quale partono 2 tubi, uno per la membrana che varia la geometria della turbina (quella con il pistoncino), un'altro che arriva dal serbatoio del vuoto posto sotto l'EGR.
E' la maggior indagata, in quanto ieri, solo con il quadro acceso era bollente!! (il motore era freddo). Poi dopo un paio d'ore sembrava ok.
Faro' delle prove con una pompa a vuoto per verificare le pressioni d'esercizio (come da datasheet pierburg), poi vi faro' sapere.
Poca pressione nei collettori
Se i sensori sono a posto probabilmente la causa e' una REALE sottopressione nei collettori dovuta al circuito Turbina-->Intercooler-->Collettori guasto, giusto? Qualche perdita?
Che giudizio date? Sono queste le prove da fare o c'e' altro da controllare?
L'errore sopraindicato non e' relativo solo alla pressione nei collettori?
Faccio presente che ultimamente ho notato un calo di prestazioni, specie in ripresa/accelerazione, cioe' quando piu te le aspetti, e che ieri per 30 secondi mentre guidavo in recovery s'era spenta la spia, poi riaccesa.