Avaria sistema controllo motore

francisco

Nuovo Alfista
26 Luglio 2006
9
0
1
Albano Laziale, RM
Salve a tutti, vorrei sottoporvi delle questioni probabilmente gia discusse.

Mi si e' accesa la famosissima spia "Avaria sistema controllo motore". Sono andato a vedere l'errore dal mex con l'examiner e mi dice "Pressione Sovralimentazione".
Il mex ha provato a cancellarlo temporaneamente ma non c'e' riuscito.

Siccome potra' vedere la macchina solo fra 1 settimana, vorrei discutere con voi le possibili cause, datemi un giudizio:

Sensore pressione (sovrapressione) sul collettore.


Come sapete e' il sensore posto sul collettore e rileva la pressione dell'aria.
L'ho smontato e c'era un po di deposito di morchia. L'ho pulito.
L'ho provato quindi con un tester, alimentandolo correttamente ed effettivamente la tensione in uscita cambia a seconda della pressione.

Questo non dimostra ovviamente che non stia inviando valori sballati, ma almeno non e' interrotto.

Andando a vedere i datasheet bosch, c'e' l'indicazione che l'uscita deve essere circa 1.8v ogni 1000mbar, infatti, essendo un sensore di pressione assoluta, alla pressione atmosferica (smontato) che e' circa 1000mbar mi da effettivamente 1.8v. Devo verificare che a pressioni piu alti non dia valori non lineari, ma credo di si. Controllero' cmq con un manometro e il tester.

Sensore Barometrico nella Centralina
Da quello che so, la centralina incorpora un sensore barometrico che serve a sottrarre via software la pressione atmosferica da quella del sensore sopracitato e dare cosi la pressione relativa nei collettori, tipo

Lettura Sensore Collettori 1900mbar - Lettura Sensore Barometrico 1000mbar = Pressione nei collettori 900mbar

Se fosse rotto il sensore incorporato ovviamente la pressione risultante sarebbe maggiore. Se cosi fosse la centralina andrebbe in recovery? Se fosse rotto quello (spero di no) devo cambiare la centralina?

Debimetro (bosch)
L'ho smontato, non mi sembra particolarmente sporco.

Ho controllato le tensioni prodotte a quadro acceso e ho effettivamente 0,99V, come dal famoso link postato da alcuni.

Accendendo la macchina al minimo ho gia 2.12v, mentre il documento mi dice che deve essere un bel po inferiore. Faro ulteriori controlli, per vedere come cambia la curva a seconda dei giri.

Il Debimetro difettoso/starato puo portare a quegli errori di recovery?

Elettrovalvola EGR
Valvola posta fra il motore e l'abitacolo. Non l'ho controllata ancora, lo faro' presto, ma puo dare quel tipo di errore secondo voi? Cioe' puo sballare cosi tanto le pressioni nei collettori?

Come posso controllarla sul banco?

Elettrovalvola Geometria Variabile (marca Pierburg)
Come sapete e' la valvola attaccata (solo come supporto) sul corpo del filtro aria e dalla quale partono 2 tubi, uno per la membrana che varia la geometria della turbina (quella con il pistoncino), un'altro che arriva dal serbatoio del vuoto posto sotto l'EGR.

E' la maggior indagata, in quanto ieri, solo con il quadro acceso era bollente!! (il motore era freddo). Poi dopo un paio d'ore sembrava ok.

Faro' delle prove con una pompa a vuoto per verificare le pressioni d'esercizio (come da datasheet pierburg), poi vi faro' sapere.

Poca pressione nei collettori
Se i sensori sono a posto probabilmente la causa e' una REALE sottopressione nei collettori dovuta al circuito Turbina-->Intercooler-->Collettori guasto, giusto? Qualche perdita?

Che giudizio date? Sono queste le prove da fare o c'e' altro da controllare?
L'errore sopraindicato non e' relativo solo alla pressione nei collettori?

Faccio presente che ultimamente ho notato un calo di prestazioni, specie in ripresa/accelerazione, cioe' quando piu te le aspetti, e che ieri per 30 secondi mentre guidavo in recovery s'era spenta la spia, poi riaccesa.
 
L'ho comprata di seconda mano con 72000 km, ora ne ha 112000, mai nessun problema in questi 50000 km.

Monta tutti pezzi originali, almeno da quello che ho visto in dettaglio su tutti i pezzi.

Se la centralina e' rimappata questo non lo so, ma al 90% non credo.
 
Strano che non riesca a cancellare l'errore con examiner.. si dovrebbe comunque resettare la centralina, poi appena rimetti in moto ricompare l'errore perchè ancora presente l'anomalia che lo ha generato.
Io sono più propenso al sensore di pressione sul collettore, il debimetro anche se starato da sempre dei valori in lettura, il circuito EGR in caso di avaria lo da come indicazione specifica, la Pierburg sulla geometria variabile non saprei. Le tubazioni del circuito di sovralimentazione secondo me sono anche a posto perchè a quelli a cui si era verificata la foratura del manicotto non dava errori la vettura, semplicemente andava come un aspirato e fumava un botto.

Facci sapere. :OK)
 
yugs":3inj6qwd ha detto:
Strano che non riesca a cancellare l'errore con examiner.. si dovrebbe comunque resettare la centralina, poi appena rimetti in moto ricompare l'errore perchè ancora presente l'anomalia che lo ha generato.
Io sono più propenso al sensore di pressione sul collettore, il debimetro anche se starato da sempre dei valori in lettura, il circuito EGR in caso di avaria lo da come indicazione specifica, la Pierburg sulla geometria variabile non saprei. Le tubazioni del circuito di sovralimentazione secondo me sono anche a posto perchè a quelli a cui si era verificata la foratura del manicotto non dava errori la vettura, semplicemente andava come un aspirato e fumava un botto.

Facci sapere. :OK)

Il problema con le spie e' questo:

1) Accendo il quadro, spia motore accesa per qualche sec (normale)
2) Si spegne per pochissimo (mezzo sec o meno)
3) Si riaccende e rimane accesa ma non da nessun beep (sempre a quadro acceso), ho errori delle luci (c'e' una lampadina di pos fulminata), ma niente altro
4) Accendo il motore
5) Dopo qualche secondo, beep! (Avaria sistema controllo motore), anche senza accelerare
 
Avaria sistema controllo motore!!!! Sono i cavi di corrente delle lampadine.

Ciao,
ho avuto anch 'io lo stesso problema.
Mi è capitato già intorno ai 20 mila KM. Sono andato sempre nei centri alfa ma non anno mai concluso un bel ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!!!!! beeee morale della favola me lo sono portato avanti per altri 20 Mila KM. L'avrò portata almeno 5 volte in vari officine alfa.
Altro problema che viaggiava in parallelo, che poi è stato la causa dell'errore in oggetto era un fendinebbia che si bruciava spesso.
La prima volta l'ho cabiato io, dopo 10 mila KM l'ho riportata in alfa per il tagliando e me l'anno ricambiata (facendomela pagare) il giorno dopo il ritiro dall'officina mi si è ribruciata, allorchè l'ho riportata dicendogli che questo problema ce l'ho dai primi km che l'ho ritirata.
Allora mia hanno ricambito la lampadina (dicendomi che questa volta la lampadina non me la fanno pagare... GRAZIE AL ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!!!) e cambiato i cavi che portano la corrente a questo benedetto Fendinebbia.
Una volta fatto questo non mi si è accesa più la spia in oggetto e non mi si è piùù bruciata una lampadina.
Non so la centralina come ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! è stata mappata chi è il genio di ingegnere, penso che sia assurdo che quando ti si brucia un fendinebbia (che tra l'altro non viene segnalato come lampadina bruciata), venga segnalata come Avaria sistema controllo motore.
PS: Per informazione.
Vengono solo segnalate se ti si bruciano le luci di posizione, perchè sempre il genio dice che uno se ne accorge se ti si brucia un anabbagliante od un fendinebbia.

Spero di esserti stato di aiuto.
Ad ogni modo penso che al 99% sia quello.
Ciao ciao
 
:muaha) HO RISOOOOOOLTOOOOOOOOO!!!!!

Sensore di pressione sui collettori. Ricotrollandolo non dava tensione in uscita, funzionava solo con delle botte...

Preso il pezzo (121€ listino bosch, 80€ tramite un amico mex), cambiato acceso e VAAAAIIIIIIII.

5 minuti di intervento!

Il meccanico Alfa (non l'amico... :lol:) mmi aveva fatto un preventivo che si aggirava intorno ai 300 €.

:D:D:D

Buon we a tutti!!!!
 
Top