Avaria sistema controllo motore

bluzuc

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2004
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Augusta
Ciao raga...
Ieri sera mentre andavo a prendere la donna,essendo un po in ritardo,penso bene di fare una guida diciamo un po sportiva(senza cmq esagerare)insomma noto tirando la 4 arrivo a circa 3000 giri e mi si accende la spia e il bc segnala appunto questa anomalia...boh viene e se ne va subito sicchè nn ci faccio nemmeno caso e penso sarà il solito colpo di testa 147 insomma cn la 5 la stessa cosa tirando la marcia tac "avaria sistema controllo motore"...viene fa un beep e scompare.Adesso nn appena tiro la 4 e la 5 fa un beep e va via...
Ho un 1.9 jtd unjet,qualcuno di voi mi sa dire se cè da preoccuparsi o magari è il freddo di sti giorni che manda in tilt anche la 147?
grazie
 
In centralina dovrebbe essere stato registrato l'errore, anche se temporaneo. Fai una diagnosi e verifica. Potrebbe essere il flussometro

;)
 
Scusa la mia ignoranza...diagnosi parliamo di officina no?
Cs sarebbe sto flussometro...
Alfa maledetta in questi gg mi sta facendo caga..re troppi soldi...
 
bluzuc":1kodqdzz ha detto:
Scusa la mia ignoranza...diagnosi parliamo di officina no?
Cs sarebbe sto flussometro...
Alfa maledetta in questi gg mi sta facendo caga..re troppi soldi...


Si!
Chiaramente intendo la diagnosi in assistenza: attaccano il computer alla macchina e leggono se la centralina contiene errori.
Il flussometro (ex debimetro) "legge" la quantità d'aria aspirata dal motore cosicchè la centralina regola di conseguenza la portata di gasolio da iniettare. Questo componente sui moderni TD è un pò cagionevole e molto spesso un suo falfunzionamento non viene rilevato dalla centralina stessa. I sintomi sono: calo di prestazioni, maggiore fumosità e spesso erogazione irregolare in accelerazione.
Con l'Examiner (il computer diagnostico di cui sopra) è possibile valutare il suo funzionamento confrontando i valori di uscita con quelli prescritti dalla casa, ma ciò non viene quasi mai fatto...

:OK)
 
Beh si in effetti un po di fumosità l'avevo notata ma pensavo che fosse quasi normale!!
Ma dite il flux o debimetro in questo caso si deve sostituire?
E cmq cm mai lo fa solamente in certi casi e nn sempre?!!?!?
 
Non penso proprio sia il flussometro, debimetro, misuratore massa aria, o come lo si vuol chiamare. Probabilemente il tuo problema è legato alla prex del turbo, sicuramente con l'examiner lo strumento di diagnosi di fiat,alfa,lancia si capisce subito cosa è successo....magari si è solo rotto un manicotto del turbo.....
 
a me ha dato lo stesso problema. Anzi, più grave. la spia è restata accesa e il motore non andava su di giri. in salita non andavo oltre i 100 all'ora.
in assistenza hanno riscontrato un difetto di lettura dei parametri della valvola EGR (non mi chiedete cosa sia ma credo sia sui gas di scarico prima del debimetro) hanno resettato l'errore ed il difetto sembra scomparso.
Non so se però tornerà, mi sembra un po' aleatoria la soluzione adottata. :ka)
 
icon":3tbfr8mc ha detto:
in assistenza hanno riscontrato un difetto di lettura dei parametri della valvola EGR (non mi chiedete cosa sia ma credo sia sui gas di scarico prima del debimetro) hanno resettato l'errore ed il difetto sembra scomparso.

scusa se sorrido...... :asd) :asd) :asd)
non hai molto presente dove sia posizionato il debimetro eh :D :D :D
 
:color) :color) :color)
Credo di aver usato un termine improprio. Intendevo dire il sensore preposto a misurare la qualità della miscela posto a valle della combustione. (Sonda Lamda?) non lo so fatto stà che l'errore veniva da una non corretta valutazione dei gas di scarico.
 
icon":f0yeybu2 ha detto:
:color) :color) :color)
Credo di aver usato un termine improprio. Intendevo dire il sensore preposto a misurare la qualità della miscela posto a valle della combustione. (Sonda Lamda?) non lo so fatto stà che l'errore veniva da una non corretta valutazione dei gas di scarico.

Ma i diesel hanno la lambda? :aeh)
 
cristo ma sei una piaga!!! :asd)
Non lo so se chiama Lambda, qualche cosa deve esserci per forsa per analizzare la composizione e fare una retroazione sulla centralina no?
 
La sonda Lambda sta solo sui benzina e misura la quantità di ossigeno contenuto nei gas di scarico, sui diesel non c'è.
La valvola EGR consente il parziale ricircolo dei gas di scarico che vengono nuovamente aspirati dal motore con conseguente abbattimento del NOx (monossido di azoto).
Mi sembra strano che l'EGR causi un problema così evidente...

;)
 
Il fatto è che la soluzione del problema proprio non mi è piaciuta. resettando il sistema la causa non è stata eliminata, prima o poi mi aspetto che lo rifarà.
Ora però sembra che la macchina sia a posto.
 
Per adesso l'unica è aspettare che si ripresenti il difetto (spero di no :asd) ). Se dovesse risuccedere pretendi un controllo più accurato

:OK)
 
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