Avaria sistema controllo motore

TylerDurden

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
91
0
6
47
Roma Est
Ieri sera mentre tornavo a casa, velocità dirca 100 km/h, ho sentito una leggerissima quanto breve "spintarella" dal motore e subito dopo il beep del computer di bordo con il seguente messaggio : "Avaria sistema controllo motore".
Ma dopo qualche secondo l'allarme è scomparso facendomi tirare un sospiro di sollievo!
Dopo 7-8 km di nuovo la segnalazione, e stavolta non è più rientrato!! Mi son fermato, spento e riacceso il motore ma niente!! La macchina è come se avesse perso potenza...se spingi l'accelleratore non si muove ed in salita fatica.... :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
Oggi la porterò ad un centro assistenza Alfa...speriamo bene!!!
Avete qualche idea di cosa possa essere?? Posso camminarci sino al centro assistenza??

Grazie,
TylerD.
 
Infatti quando mi sono fermato e l'ho spenta...prima di riaccenderla ho pregato come non mai ... ma niente :(

E vabbè...attendiamo lunedi...
...dovevo anche montare lo stereo oggi
:mecry2) :mecry2)


TylerD.
 
è la stessa centralina elettronica che limita la potenza del motore quando rileva un anomalia e visualizza appunto la fatidica scritta "avaria sistema controllo motore"...quindi finche la spia è accesa la tua nasona continuerà ad avere una potenza limitata.
Per quanto riguarda il problema che potresti avere, sono tantissimi...potrebbe essere il debimetro, così come qualche elettrovalvola (es. EGR, overboost, ecc) o ancora altro...
Dimmi una cosa quando ti è successo andavi a circa un centinaio...ma l'auto era su di giri o avevi una marcia alta?
 
Simo '85":1mddisqv ha detto:
è la stessa centralina elettronica che limita la potenza del motore quando rileva un anomalia e visualizza appunto la fatidica scritta "avaria sistema controllo motore"...quindi finche la spia è accesa la tua nasona continuerà ad avere una potenza limitata.
Per quanto riguarda il problema che potresti avere, sono tantissimi...potrebbe essere il debimetro, così come qualche elettrovalvola (es. EGR, overboost, ecc) o ancora altro...
Dimmi una cosa quando ti è successo andavi a circa un centinaio...ma l'auto era su di giri o avevi una marcia alta?

Si, la prima volta mi è apparsa e stavo sui 110 Km/h in V marcia...ho immediatamente rallentato ed è sparita la segnalazione.
Dopo 7-8km stessa cosa...stavo sui 120-130 Km/h sempre in V ed è riapparsa e c'è tutt'ora :(
Vediamo cosa mi dicono lunedi...

TylerD.
 
Se mi dici che non stavi tirando la marcia non saprei cosa dirti...se così fosse stato mi era venuta in mente una crepa sul tubo della turbina...cosa che capita spesso (è capitata anche a me) e quando il problema è di questo genere la segnalazione di "avaria sistema controllo motore" può appunto spegnersi e riaccendersi, come è capitato a te...In ogni caso da un occhio nel cofano motore e vedi se qul tubone nero di fianco al copri motore è sporco d'olio o ha schizzato olio da qualche parte...magari non è questo il problema ma se così fosse risparmi sicuramente (è infatti il danno minore tra i possibili).
In ogni caso facci sapere quale era il problema.
Ciao
 
OTTIME NOTIZIE!!!
Ho appena chiamato l'assistenza Alfa e mi hanno detto che si è trattato di un falso!!!
Hanno infatti verificato che la segnalazione era unica e facendo il check non ci sono stati altri problemi!!

Spero sia stato veramente un falso contatto e che il problema non mi si ripresenti più, anche perchè entra in funzione automaticamente il blocco della potenza del motore come detto da Simo...

Grazie dell'aiuto,
TylerD.
 
Nuova puntata...

Allora...vado a ritirare la macchina ed il meccanico mi conferma che con il check fatto da loro la centralina non ha nessun problema e la segnalazione registrata è stata unica...per lui si tratta di un falso contatto...
Mi viene in mente il suggerimento di Simo sulla crepa sul tubo della turbina...mi dice che ha controllato ma è ok...apriamo cmq il cofano e subito vedo uno schizzo di olio sulla parte interiore del cofano...controlliamo il tubo qui sotto (scusate l'ignoranza in materia ma non so come chiamarlo :specchio) :specchio) )
motore.jpg

e c'era un bel taglio!!!
Morale della favola, devo passare a ritirarla oggi pomeriggio :cattive10)

Che tubo è quello?? Quanto costa sostituirlo??

Grazie,
TylerD.
 
Re: Nuova puntata...

TylerDurden":n290zc7l ha detto:
Che tubo è quello?? Quanto costa sostituirlo??

Grazie,
TylerD.
Quello è il tubo che porta l'aria compressa dalla turbina al motore.
Potresti fare delle foto più dettagliate, dati che anche a me sembra che stia dando problemi dopo "ben" 7000Km. :(
 
non è la foto del mio motore...l'ho trovata su internet x farvi capire di quale tubo parlavo...
cmq nella parte posteriore c'era un bel taglio di 6-7cm...me ne sono accorto dalla chiazza di olio (almeno credo...cmq liquido nerastro) sulla parte interna del cofano...come se il tubo fosse "esploso"...

Quello che mi chiedo ora è se la perdita di potenza che ho subito al motore è dovuto direttamente a quel taglio sul tubo o ad un sistema di protezione della macchina che elettronicamente ne ha limitato la potenza per prevenire danni maggiori??

TylerD.
 
Il colpo è stato determinato dall'esplosione del tubo ma la centralina ha tagliato immediatamente andando in recovery rilevando che all'aumentare della misurazione della massa aria non corrispondeva un corrispondente aumento della pressione di sovralimentazione.
Anche la mia ogni tanto fa le bizze ed è sempre immancabilmente il sensore di pressione.
 
Sei stato perfetto nella descrizione Cat!
Alla fine mi ha sostituito tubo, fatto il check e soprattutto mi ha fatto due richiami Alfa: la campagna 4770 riguardante il cofano motore e la campagna 4796 riguardante il riscaldamento. Questi ultimi due in garanzia, anche se mi ha detto che mi ha fatto un favore in quanto non ho fatto il tagliando dei 60.000 presso un'officina Alfa...è vera questa cosa??

Totale della spesa 60€...onesto direi...o no??

TylerD.
 
Top