avaria sistema controllo motore

King83

Nuovo Alfista
22 Agosto 2007
1,132
0
36
oggi vado a volpiano dalla provincia di brescia 220km di viaggio a 20km dalla destinazione si accende la spia motore con messaggio: avaria sistema controllo motore arrivo molto preoccupato e dopo 4ore mi rimetto in viaggio x il ritorno con la spia sempre accesa :?:
cosa è successo? la macchina va perfettamente nessun malfunzionamento segnalo ma non sò se centra qualcosa che 20.000km fa ho tolto il kat mettendone uno 100celle della cecam può essere questo la causa di un intasamento dell'egr? dato che questa pesca parte dei gas di scarico e con il kat 100celle sono + sporchi?? ma avrei notato perdite di potenza e invece no :scratch) cosa altro significa quel messaggio?
sono preoccupato dovrò prepararmi a sborsare molti euri?? :splat)

"avaria mancanza cerchi da 18" come yugs"

:asd)

serio: anche a me nel 2009 si accese in autostrada verso Paicenza, ma andava come prima la macchina. Fatt ala diagnosi, rilevato un errore portata aria (quindi debimetro) l'ho cambiato precauzionalmente e da allora più nessun problema.

ho i 17" e sogno nottegiorno i 18" yugs ma già con i 17" la GaTta mi sembra una tavola di legno e in autostrada ne ho già stortato uno con una buca quindi restano solo un sogno :(

mmm tu dici il debimetro :scratch) mi mancano 4.000km al tagliando allora lo anticipo ho 103.000km con pompa dell'acqua e cinghia già fatti all'ultimo tagliando, batteria cambiata da un mese
dici che il kat non è fonte di questi problemi? :scratch) xkè sennò lo levo tanto a febbraio devo fare revisione e devo rimettere l'originale

il mio post è per rimarcare che serve una diagnosi in centralina. Da cosa si legge lì vediamo poi che è successo. (va beh se il kat influisse, l'avrebbe fatto fin da subito imho).

si si domani vado a fare un examiner ma volevo sapere se qualcuno sapeva meglio... sò che la spia motore è un segnale generico ma generalmente si presenta con qualche sintomo tipo macchina singhiozzi, macchina che si spegne, perdita di giri io invece nulla :ka) domani scrivo quello che dice il mecca

aggiornamento dopo passaggio dal meccanico martedì x fissare una diagnosi con examiner miracolosamente si è spenta da sola
stamattina passo x vedere comunque l'errore e mi ha detto che ha segnalato x 300km valvola egr bloccata, io però non ho notato nessun calo di potenza :ka) quindi potrebbe essere stato un falso errore visti i giorni di pioggia comunque lui mi consiglia visto che ho 104.000km di fare una pulizia dei condotti tanto sono in vista del tagliando e lo farò :OK)

Stamattina ritorna questo messaggio dopo un bel po' di tempo che non si fa vedere:
Le ventole vanno sempre (anche a macchina fredda: evidentemente deve essere partita una procedura di backup) e la temperatura motore non sale oltre i 50-60 gradi anche dopo una bella oretta di utilizzo.
Domani o dopo la porta mio padre in officina e vediamo il da farsi :mecry)

[EDIT by alfaGT32]
Aggiornamento...
Cambiato termostato
220 euro in tutto