Avaria sistema controllo motore

mario.75

Nuovo Alfista
17 Aprile 2006
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Torino città olimpica
Dopo 3-4 giorni che sentivo la macchina un po' strana, ossia in partenza da fermo tendeva a perdere potenza e a volte sentivo dei vuoti di potenza, ogi pomeriggio mi si è accesa la afmigerata spia "avaria sistema controllo motore"!!!
:mad2) :mad2) :mad2)

Ho già letto cosa potrebbe implicare: valvola egr oppure debimetro. E' corretto?

Le mie domande sono:
- quanto tempo posso girare con la macchina senza pregiudicare nulla?
- qual è secondo voi il problema e l'ammontare della spesa?

:grazie)
 
io ci convivo da circa 3 anni con questa spia accesa..cioe' .. mi si accende soprattutto d'inverno e ho notato anch'io perdite di potenza..il mio meccanico mi ha detto di ignorarla..ma nn so se è la cosa piu' giusta e saggia da fare... chiedo il parere di chi è piu' esperto ...
 
no ragazzi non ignorate la segnalazione ... in officina 30 secondi e con una diagnosi sanno cosa non va .... quando si è capito qual'è il problema poi si possono fare tutti i ragionamenti del caso ma altrimenti è pericolosa come cosa.... metti che sia un inniettore che va per i fatti suoi o un calo di pressione nel rail ....
 
E' una spia che può significare 3.000 cose e per capire cosa è che non va realmente devi andare in officina e attaccare l'examiner,potrebbero essere le opzioni da te citate le colpevoli ma può essere anche qualsiasi altra cosa perciò di corsa in officina a fare l'examiner e poi la valuti cosa è e se si può girare così senza problemi
 
salve ragazzi sono nuovo del forum,ho letto il problema e mi era successo anche a me,solo che l'errore me lo dava ad ogni accensione della nasona e nel periodo freddo.risultato era l'interrutore della frizione che si era guastato,spesa tot 15€
 
mario.75":uqcqm54s ha detto:
EGR sostituita: 125 euro + manodopera.... :mecry)


Dopo 2 settimane mi si è ripresentato il problema, però questa volta non si è accesa (per il momento, spero) alcuna spia.
Il fatto è che la macchina, all'incirca poco prima dei 2000giri, ha dei vuoti di potenza...
Per farvi capire meglio, è come se fosse il turbo leg molto più accentuato...come se andasse a strattoni.

Secondo voi cosa può essere???
Pensavo di aver risolto con la sostituzione dell'egr.... :grazie)
 
visto che hai sostituito l'egr presumo che tu abbia il sensore di sovraalimentazione (posto sul collettore di spirazione) sporco;infatti tuttta la monnezza che passa dall'egr viene immessa nel condotto di aspirazine sporcando anche qst piccolo sensore che si interfaccia con una serie di altri semnsori trasmettando dei dati alla centralina che regola di conseguenza i suoi parametri.......normalmente qst affare ,quando smette di funzionare,ti fa andre l'auto in recovery puo darsi che sia solo sporco .......il meccanico te lo puo pulire in dieci sec........
 
max-mjet":fnoq7g5l ha detto:
visto che hai sostituito l'egr presumo che tu abbia il sensore di sovraalimentazione (posto sul collettore di spirazione) sporco;infatti tuttta la monnezza che passa dall'egr viene immessa nel condotto di aspirazine sporcando anche qst piccolo sensore che si interfaccia con una serie di altri semnsori trasmettando dei dati alla centralina che regola di conseguenza i suoi parametri.......normalmente qst affare ,quando smette di funzionare,ti fa andre l'auto in recovery puo darsi che sia solo sporco .......il meccanico te lo puo pulire in dieci sec........

ti ringrazio.
Questo sensore è accessibile facilmente e pulibile in fai-da-te?

Inoltre ho notato che normalmente il calo di potenza avviene intorno ai 1800giri/min...proprio poco prima dell'ingresso del turbo...
 
max-mjet":3abtmacr ha detto:
visto che hai sostituito l'egr presumo che tu abbia il sensore di sovraalimentazione (posto sul collettore di spirazione) sporco;infatti tuttta la monnezza che passa dall'egr viene immessa nel condotto di aspirazine sporcando anche qst piccolo sensore che si interfaccia con una serie di altri semnsori trasmettando dei dati alla centralina che regola di conseguenza i suoi parametri.......normalmente qst affare ,quando smette di funzionare,ti fa andre l'auto in recovery puo darsi che sia solo sporco .......il meccanico te lo puo pulire in dieci sec........


Per impegni di lavoro son ritornato dopo diverso tempo dal meccanico.
Ha fatto pulizia dei collettori e SOSTITUZIONE del sensore di pressione (ha detto che "preferiva sostituirlo, perché con la pulizia non avrebbe risolto il proble,a...." ). Risultato: portafoglio più leggero di 135 euro.

Problema risolto?
Beh, l'auto la sento più "piena" in accelerazione, MA ogni tanto tra i 1800 ed i 2000 giri/min tende a singhiozzare leggermente....stessi sintomi di prima, tipo turbo leg accentuato e "salterino"....

Please....aiutatemi a capire cosa può essere....!!!!
:grazie)
 
....................mmmmmmmmmm nn so cosa dirti.......controlla se l'attuatore della geometria variabile è libero di muoversi......puo darsi che nn lavora bene........ci sono molte discussioni a riguardo anzi dovresti trovare pure delle foto che ti spieghino/vedere dove è posto..................
 
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