Avaria sistema controllo motore: si accende male la macchina

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Salve a tutti, spero che qualcuno possa darmi una mano :mecry)
Ieri sera, mentre tornavo a casa in una stradina sterrata che percorro in prima a 20Km/h max mi si accende la spia rossa "Avaria sistema controllo motore" e non ho cali prestazionali, cioè la potenza non viene tagliata. Sapendo la storia di questa spia, spengo il motore e provo a riaccenderlo per vedere se sparisce: invece la spia rimane e il motorino di avviamento gira ma senza mettere in moto il motore. Insisto due volte e alla terza sembra partire ma si rispegne; allora provo una quarta dando gas, la macchina parte e la spia si spegne. Vado a casa, la macchina va bene e la metto in garage. Stamani sono andato ad accenderla e ancora non c'era la spia, ma ho provato a farla partire e niente ho dovuto fare come ieri sera provando e accellerando. Cosa può essere? Può entrarci col fatto che ho flangiato l'EGR?

:grazie) per l'aiuto

Fatti fare una diagnosi: puzza di sensore pedale acceleratore.
In ogni caso è ovvio che in questi casi levi via (o non attivi più) resistenze, moduli e flange EGR.
Devi escludere quante più cose possibile.

PS
Dopo che accende va bene?

sbenga":79pd5rg8 ha detto:
In ogni caso è ovvio che in questi casi levi via (o non attivi più) resistenze, moduli e flange EGR.

PS

Si ma togliere la flangia è un lavoraccio.....se attivo le resistenze va bene, solo il problema in accensione. Mi spieghi cos'è e dove si trova sto sensore? Grazie mi hai rincuorato, ho consultato la DTE e dopo la diagnosi(se va tutto bene) dice di cambiare pompe, circuiti sovrappressione...mi sono cagato letteralmente in mano.....

Il DTE mi aveva fatto smontare tutta la sospensione posteriore per cambiare il disco, impiegandoci 4 ore.
Nell'altra ruota ho fatto di testa mia mettendoci 1/4 del tempo ;)

Il sensore del pedale è il pedale stesso.

Il tuo caso però mi fa pensare la cosa della strada sterrata.
Una volta un ragazzo era sclerato con la macchina che dava avaria sui fossi: alla fine era un sensore che faceva male contatto.

sbenga":2xngf910 ha detto:

PS

scusa nicò ma la flangia egr cosa c'entra con il problema dell'amico?

MarcoOk":302l8ryx ha detto:
Oggi il mio mecca. grandissimo lotrovo in alfa!!!Ora vado, mi ha detto dovrebbe essere il sensore di giri o di fase.....
Si, potrebbe essere, è bastardo e colpisce dopo i 100.000Km.
Rimane strano il fatto del gas.
Il sensore di giri costa una trentina.

lukameraweb":2jc2k2em ha detto:
sbenga":2jc2k2em ha detto:
MarcoOk":2jc2k2em ha detto:
Oggi il mio mecca. grandissimo lotrovo in alfa!!!Ora vado, mi ha detto dovrebbe essere il sensore di giri o di fase.....
Si, potrebbe essere, è bastardo e colpisce dopo i 100.000Km.
Rimane strano il fatto del gas.
Il sensore di giri costa una trentina.

azz,ottimo pensavo di più....
Di concorrenza ovviamente, 50E in alfa.
Tieni presente che è messo in una posizione ostica.

Delusione....ora vi racconto.

Vado in Alfa, attacca l'examiner e c'è proprio l'errore di questo fantomatico sensore in centralina. Allora mette la macchina sul ponte, lo sostituisce, riattacca l'examiner, cancella l'errore e tutto ok. Pago 42€ (sensore 36€+iva)e riparto senza problemi. L'Alfa dista da casa mia un 50km, li faccio tutti in scioltezza la macchina va che è una bellezza: entro negli ultimi 4km di sterrata per tornare a casa, e nella salita di casa (100mt dopo a dove mi è capitato ieri sera!!!) si è riaccesa la spia e siamo da capo a 12, la macchina una volta spenta non riparte bla-bla. Chiamo il meccanico e mi dice di provare a ripristinare le connessioni del modulino ma niente, non dipende da lui; mi ha anche detto al telefono che ha notato un valore di resistenza un pò più alto del normale con l'examiner, ma non gli ha dato peso perchè sapeva dell'esistenza del modulino. Ora dico io, se l'errore è questo ed il sensore è stato sostituito, si può sapere cosa cavolo è??????? Poi mi capita solo sulla strada sterrata??????? :mecry)

E' un contatto, sei il secondo a cui capita in questo forum.
A mio avviso è terribile come difetto perchè ti fa sclerare e magari è una stronzata.
L'unico è andare a fare la diagnosi appena da l'errore.
L'altro tipo era impazzito per un mese spendendo soldi a valanga cambiando roba.

sbenga":3esqr3kn ha detto:
E' un contatto, sei il secondo a cui capita in questo forum.
A mio avviso è terribile come difetto perchè ti fa sclerare e magari è una stronzata.
L'unico è andare a fare la diagnosi appena da l'errore.
L'altro tipo era impazzito per un mese spendendo soldi a valanga cambiando roba.

giustissimo .....esattamente come facemmo io e il mio bravo preparatore con uno strumento portatile.....che segnalava una volta caricata la nuova mappa l'errore in centralina in MARCIA,mentre camminavamo!!!
bene quella è sicuramente una soluzione ragionevolissima,vedi se il tuo mecca ne è provvisto,in ogni caso si tratterà di un sensore che fà tocca e non tocca sullo sterrato e che provoca l'anomalia...

MarcoOk":1dh3dsxa ha detto:
Sai chi è il tizio?Magari lo contatto e gli chiedo con precisione dov'è sto contatto....tu ne sai niente di preciso? :OK)
Sarà una discussione di oltre 1 anno fa.
Non ricordo il tipo, ma ricordo che aveva sclerato mooolto.
Tieni d'occhio il sensore rail e i contatti sul modulo.
Anzi, per tagliare la testa al toro, ricollega il pin3 del sensore come originale per almeno una settimana.

Io ho ristaccato tutto il modulo, e stamani la macchina è partita bene al primo colpo, ora sta settimana non ci sono e martedì provo a farmela riaccendere....Che strumento è luka???Di che soluzione parlavi?? :scratch) :grazie)

Se la macchina va bene (credo di si) ricontrolla bene tutte le connessioni dei cavi sul modulo e dai punti di saldatura a tutto.
Qualcosa fa un falso contatto.

sbenga":y66v8jj3 ha detto:
Se la macchina va bene (credo di si) ricontrolla bene tutte le connessioni dei cavi sul modulo e dai punti di saldatura a tutto.
Qualcosa fa un falso contatto.

Si ma scusa, mi sembra strano che lo tengo per mesi e poi fa così...e poi il sensore di fase??? :ka)