Avaria sistema controllo motore: sensore di pressione sopra il limite superiore

Bena

Nuovo Alfista
7 Novembre 2004
85
0
6
Crema
Vi racconto il problema che dura da più di un anno sulla mia GT 1,9Mjet:

Circa un anno fa mi compare per la prima volta la spia: Avaria sistema controllo motore, mentre ero in piena accelerazione sui 3500-4000 g/min, la porto in officina, resettano e dicono: falso allarme.
Dopo qualche settimana ricompare, cambio officina, e anche loro resettano e dicono che hanno ricontrollato le connessioni del sensore.
Il problema persiste e arrivo vicino alla scadenza della garanzia anche perchè non potevo portare ogni mese la macchina in officina, e sopratutto per far uscire l'allarme dovevo in estate superare i xxxKm/h mentre in inverno con il freddo i xxxKm/h e come potete ben capire queste velocità non posso provarle d'apperttutto.
Nell'ultimo intervento prima della scadenza della garanzia mi sostituiscono il sensore e il capofficina mi dice che un problema del genere può essere
causato dalle palette della turbina che cominciano a bloccarsi, e io gli rispondo: be non vorrei che appena scade la garanzia mi dite che c'è da cambiare la turbina!!
Passa l'estate e il problema SEMBRA essere risolto, appena arrivano i primi freddi: riecco il messaggio :evil: :evil: la riporto in officina, garanzia ovviamente scaduta a giugno, e cosa mi dicono: TURBINA DA SOSTITUIRE :member) :member) :member) :mad2) :mad2) ci sono le palette bloccate!!!!! sono 1300€ :jaw) :jaw)
Allora io rispondo che il problema è noto da un anno e voglio la sostituzione in garanzia.
Ovviamente da una settimana è cominciato un braccio di ferro incredibile con l'officina, è sceso anche un ispettore ma niente non la vogliono sostituire in garanzia perchè dicono che i messaggi precedenti erano diversi e non riguardavano la turbina, ovviamente io dico: :swear) :swear) :swear) :swear)

Ecco una stampa fatta ad ottobre della situazione della mia centralina:
avariacontrollomotorehk5.jpg


Non so più che fare, l'assistenza Alfa Romeo mi ha deluso completamente, mi hanno fatto portare l'auto fuori garanzia per poi farmi spendere i soldi :nono) :nono)
Cosa mi consigliate di fare????
 
Ti ho editato le velocità come da Regolamento del forum.

Per il problema segnala la vicenda al Customer care Alfa (numero verde) e poi se hai le stampate dei precedenti interventi diagnostici, se i parametri di prova precedenti corrispondono agli attuali vuol dire che il problema è lo stesso. Inoltre se avevi problemi di sovrapressione prima e dopo vuol dire che il meccanismo della geometria variabile sul turbo si inceppava già allora, quindi il problema così come hai scritto è lo stesso.
 
yugs":1zf1xlyz ha detto:
Ti ho editato le velocità come da Regolamento del forum.

Per il problema segnala la vicenda al Customer care Alfa (numero verde) e poi se hai le stampate dei precedenti interventi diagnostici, se i parametri di prova precedenti corrispondono agli attuali vuol dire che il problema è lo stesso. Inoltre se avevi problemi di sovrapressione prima e dopo vuol dire che il meccanismo della geometria variabile sul turbo si inceppava già allora, quindi il problema così come hai scritto è lo stesso.

Grazie per le velocità mi ero dimenticato.
Il problema è che la stampa è in data ottobre e quindi a garanzia già scaduta, purtroppo il tecnico non mi ha mai fatto una stampa quando la macchina era ancora in garanzia.
Mi sapresti dire il numero verde del customer care.
 
Bena":a5dadtkl ha detto:
Mi sapresti dire il numero verde del customer care.

dovrebbe essere in FAQ light... Se ricordo bene è 00800 2532 0000..
 
A nessuno è mai capitato un problema del genere? ho letto decine di post con il problema avaria sistema controllo motore, ma pochissimi per le palette della geometria variabile bloccate.
Se il motivo dell'anomalia fosse veramente quello sarebbe possibile smontare e ripulire la turbina, ovviamente dal meccanico, senza sostituirla?
 
Bena":2vgu03ri ha detto:
A nessuno è mai capitato un problema del genere? ho letto decine di post con il problema avaria sistema controllo motore, ma pochissimi per le palette della geometria variabile bloccate.
Se il motivo dell'anomalia fosse veramente quello sarebbe possibile smontare e ripulire la turbina, ovviamente dal meccanico, senza sostituirla?

Dipende da cosa ha causato il blocco delle palette (incrostazioni dei gas di scarico, problemi all'attuatore ecc).. Nel caso tu debbe cambiare turbina puoi optare su una ricondizionata (se vuoi spendere meno di quella nuova), disponibile sempre a ricambi.. ma credo si possa tranquillamente revisionare la tua.
 
Mi dispiace molto per le tue disavventure bena, anche io ho penato un pò per quell'allarme.
Ti invito alla prudenza e a non fidarti al 100% delle officine. L'estate scorsa ho avuto lo stesso tuo problema. Vado in un officina alfa a verbania, mi fanno il test e mi danno un foglio come quello che hai postato. Mi dicono: " eh qui il valore della pressione è un pò basso, quindi è senz'altro la pompa alta pressione danneggiata, magari le palette della pompa si sono incrostate etc..etc.. costa sui 1000 euro + il lavoro e 500 di distribuzione" porco zio ho pensato. Stavo per farla ma non ero convinto la macchina andava bene ma ogni tanto si spegneva. la porto in un altra officina alfa, faccio vedere il foglio, fa il test anche lui, i risultatisono gli stessi, però la diagnosi è diversa. pompa immersa nel serbatoio, 300 euro (50% in garanzia). Fa un pò di prove ed era quello. Ma lo sapeva anche l'altra officina solo che 2000 contro 300 è chiaro che vinca il 2000!
 
Rogerw06":1zle4j1t ha detto:
Mi dispiace molto per le tue disavventure bena, anche io ho penato un pò per quell'allarme.
Ti invito alla prudenza e a non fidarti al 100% delle officine. L'estate scorsa ho avuto lo stesso tuo problema. Vado in un officina alfa a verbania, mi fanno il test e mi danno un foglio come quello che hai postato. Mi dicono: " eh qui il valore della pressione è un pò basso, quindi è senz'altro la pompa alta pressione danneggiata, magari le palette della pompa si sono incrostate etc..etc.. costa sui 1000 euro + il lavoro e 500 di distribuzione" porco zio ho pensato. Stavo per farla ma non ero convinto la macchina andava bene ma ogni tanto si spegneva. la porto in un altra officina alfa, faccio vedere il foglio, fa il test anche lui, i risultatisono gli stessi, però la diagnosi è diversa. pompa immersa nel serbatoio, 300 euro (50% in garanzia). Fa un pò di prove ed era quello. Ma lo sapeva anche l'altra officina solo che 2000 contro 300 è chiaro che vinca il 2000!

Grazie per la tua testimonianza.
In effetti anch'io non sono convinto che sia la geometria del turbo bloccata perchè il motore non ha mai dato problemi: la potenza c'è ed è uguale a quando era nuova, sale di giri con regolarità, non ha nessun vuoto.
Ho pensato: se le palette sono bloccate in una certa posizione, in un certo range di giri dovrei sentire la differenza di potenza... e sopratutto l'avaria dovrebbe segnalarla a qualunque marcia invece lo fa solo dalla 3 in su. Praticamente per far scattare l'avaria devo schiacciare al 100% l'acceleratore e sui 3800 giri lo fa ma in 1 e 2 no...

Ieri ho anche smontato il sensore di pressione per controllarlo ed era completamente sporco, pieno di residui carboniosi intrisi di olio, l'ho pulito con molta delicatezza. Poi proverò a tirare la macchina per vedere se lo fa ancora. Non so se lo sporco possa falsare la misura della pressione.
 
molte alfa hanno problemi ad una valvolina che sta sotto il filtro del gasolio. per sicurezza mi arei cambiare tutto il filtro poi quella valvola, tantocon 35 euro te la cavi.
 
Sicuramente con una pressione turbo di oltre 2.6 bar c'è un problema alle palette del diffusore, che non parzializzano agli alti numeri di giri.
Difficile dire se si possono riparare a o no, purtroppo la geometria variabile è una delle parti più delicate della turbina.

Logicamente non ti accorgi di cali di prestazioni, anzi a dire il vero potrebbe anche andare leggermente di più visto che praticamente la geometria variabile resta sempre tutta aperta...

Per il discorso 1^, 2^ o 3^ marcia: credo che semplicemente in 1^ e 2^ stai troppo poco tempo a quella pressione, che quindi la cenralina potrebbe accettare come pressione di picco. Viceversa in 3^ essendo la salita del numero di giri meno rapida, quella pressione permane per più tempo e quindi la centralina dà errore.


Per prima cosa chiama l'Infomore e spiega tutto; poi, hai le fatture degli interventi precedenti?
Sicuramente sarà molto dura risolvere il problema, ma c'è da dire una cosa: tu hai portato la macchina per risolvere un problema, ovvero quella segnalazione di avaria; loro hanno cambiato il sensore, ok. La riparazione è garantita 1 anno, mentre a te ora è ricomparso il problema; da un certo punto di vista, a te non interessa quale sia la causa del problema: loro dovevano già risolverlo quando tu l'hai portata la prima volta, se poi non hanno individuato la causa affari loro. Tu sei ancora entro l'anno di garanzai sulla riparazione, quindi la tua macchina deve essere sistemata.
Chiaramente questo a livello teorico... però ti dico già di prepararti ad una lunga battaglia, se necessario prendi un avvocato e fai scrivere da lui.

Se alla fine proprio non ce l fai, ti consiglio anche io di prenderla revisionata.
 
306 Maxi":1js86vmb ha detto:
Sicuramente con una pressione turbo di oltre 2.6 bar c'è un problema alle palette del diffusore, che non parzializzano agli alti numeri di giri.
Difficile dire se si possono riparare a o no, purtroppo la geometria variabile è una delle parti più delicate della turbina.

Logicamente non ti accorgi di cali di prestazioni, anzi a dire il vero potrebbe anche andare leggermente di più visto che praticamente la geometria variabile resta sempre tutta aperta...

Per il discorso 1^, 2^ o 3^ marcia: credo che semplicemente in 1^ e 2^ stai troppo poco tempo a quella pressione, che quindi la cenralina potrebbe accettare come pressione di picco. Viceversa in 3^ essendo la salita del numero di giri meno rapida, quella pressione permane per più tempo e quindi la centralina dà errore.


Per prima cosa chiama l'Infomore e spiega tutto; poi, hai le fatture degli interventi precedenti?
Sicuramente sarà molto dura risolvere il problema, ma c'è da dire una cosa: tu hai portato la macchina per risolvere un problema, ovvero quella segnalazione di avaria; loro hanno cambiato il sensore, ok. La riparazione è garantita 1 anno, mentre a te ora è ricomparso il problema; da un certo punto di vista, a te non interessa quale sia la causa del problema: loro dovevano già risolverlo quando tu l'hai portata la prima volta, se poi non hanno individuato la causa affari loro. Tu sei ancora entro l'anno di garanzai sulla riparazione, quindi la tua macchina deve essere sistemata.
Chiaramente questo a livello teorico... però ti dico già di prepararti ad una lunga battaglia, se necessario prendi un avvocato e fai scrivere da lui.

Se alla fine proprio non ce l fai, ti consiglio anche io di prenderla revisionata.

Non avevo mai pensato al tempo in cui la pressione rimane sopra i 2,6bar forse è davvero questa la spiegazione. Ho letto in un messaggio qui sul forum che la centralina accetta una pressione sopra i 2,5 (assoluti) per 6 secondi dopo da avaria.
Mi rimane solo un dubbio: d'estate lo fa solo con la 5° e a volte con la 4° mentre in inverno è sistematico: se schiaccio al massimo in quarta appena arrivo a 3800g/min lo fa. Forse è la diversa densità dell'aria tra il periodo caldo e freddo.

Per il sensore che avevo pulito confermo che non è lui la causa perchè oggi ho provato ed è tutto uguale.

La lettera è già pronta e poi chiamerò anche il customer care o infomore che sia, la battaglia continua :mad2)
 
se ti puo consolare a me nella 147 entra acqua da quando lo presa. a 0 km adesso ne ho 45000 e il problema nn me lo hanno risolto in garanzia... io gia credo che l'alfa romeo nn sia piu' una ditta seria... io in macchina potrtei mettere 4 pesci rossi e 2 anguille.infatti dopo 8 alfa romeo avute in famiglia nn comprero' piu un alfa romeo. almeno ch mi danno una 147 nuova. senza infiltrazione di acqua .
 
Top