Avaria Sistema Controllo Motore - Iniettore 3

Falfa_31

Nuovo Alfista
11 Febbraio 2013
28
0
1
36
Roma
Ragazzi chiedo anticipatamente scusa se ho sbagliato sezione o ho sbagliato ad aprire un nuovo topic ma di simile non ho trovato nulla.Dunque,stamattina andando a lavoro la mia 147 1.9 jtdm 16v mi ha segnalato "avaria sitema controllo motore" ed ha incominciato ad andare a singhiozzi in maniera preoccupante.Portata dal mio meccanico e collegato l'examiner segnalava errore all'iniettore 3,successivamente muovendo i contatti l'auto ha ricomiciato ad andare per un po'.Ora lui ha pulito iniettori e la loro sede invertendoli di posto per vedere se si tratta del cablaggio ma una volta richiuso il tutto l'auto va benissimo e non segnala nulla...........cosa diamine e' successo?devo prepararmi cambiare l'iniettore o e' un falso contatto? :mecry) :swear)
Grazie mille
 
Re: R: Avaria Sistema Controllo Motore - Iniettore 3

Capita che sia solo la spinetta dell'iniettore, anzi la probabilità è molto alta.
Rifalla controllare dal tuo meccanico, e magari cambiare preventivamente.
Ciao
 
Falfa_31":2ma4evsg ha detto:
Ragazzi chiedo anticipatamente scusa se ho sbagliato sezione o ho sbagliato ad aprire un nuovo topic ma di simile non ho trovato nulla.Dunque,stamattina andando a lavoro la mia 147 1.9 jtdm 16v mi ha segnalato "avaria sitema controllo motore" ed ha incominciato ad andare a singhiozzi in maniera preoccupante.Portata dal mio meccanico e collegato l'examiner segnalava errore all'iniettore 3,successivamente muovendo i contatti l'auto ha ricomiciato ad andare per un po'.Ora lui ha pulito iniettori e la loro sede invertendoli di posto per vedere se si tratta del cablaggio ma una volta richiuso il tutto l'auto va benissimo e non segnala nulla...........cosa diamine e' successo?devo prepararmi cambiare l'iniettore o e' un falso contatto? :mecry) :swear)
Grazie mille


viewtopic.php?f=4&t=120854&hilit=terzo+iniettore

Guarda qui.
 
Re: R: Avaria Sistema Controllo Motore - Iniettore 3

Grazie per le vostre risposte, sono sicuro si tratti del connettore perché il collegamento è veramente instabile. Purtroppo il mio simpaticissimo meccanico vorrebbe cambiare l'intero cablaggio (che simpaticone) quindi non avendo modo di girare per sfasci e provvedere io stesso mercoledì ho appuntamento in alfa per risolvere. Vi terrò aggiornati

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Falfa_31":3d2n8cmp ha detto:
Grazie per le vostre risposte, sono sicuro si tratti del connettore perché il collegamento è veramente instabile. Purtroppo il mio simpaticissimo meccanico vorrebbe cambiare l'intero cablaggio (che simpaticone) quindi non avendo modo di girare per sfasci e provvedere io stesso mercoledì ho appuntamento in alfa per risolvere. Vi terrò aggiornati

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

digli di andare a fare in :backb) ... il connettore a ricambi si trova, si tagliano e reintestano i fili col connettore e i pins nuovi.

c'era anche un elenco con i connettori e relativi codici da qualche parte, non ha senso cambiare il precablato per 6-700 € di solo ricambio (più le ore di lavoro a smontare tutto).
 
Re: R: Avaria Sistema Controllo Motore - Iniettore 3

Magari non sa che forniscono anche solamente quello, prova a diglielo tu.
 
Re: R: Avaria Sistema Controllo Motore - Iniettore 3

mrmarc":3zm67wbj ha detto:
Magari non sa che forniscono anche solamente quello, prova a diglielo tu.
Cos'è una presa in giro? Un meccanico che non conosce la ricambistica di una macchina.
Cosa ha riparato fino ad ora? Macchinine elettriche?

Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.
 
Re: R: Avaria Sistema Controllo Motore - Iniettore 3

Mi sembra normale che uno non conosca se le varie case costruttrici forniscono o no il singolo pezzo su miliardi di modelli per decine di produttori.
Oppure come al solito si parla per sentito dire?
 
non ho capito se è sarcastico.

ovvio che un meccanico non possa conoscere a memoria tutti i singoli pezzetti pezzi se sono a ricambio o meno (si parla veramente di miliardi di pezzettini), ma prima di dire che c'è da cambiare una cosa intera dovrebbe informarsi
 
rdieci":2e1i62sr ha detto:
ma prima di dire che c'è da cambiare una cosa intera dovrebbe informarsi

esatto. tra l'altro su questo connettore ci fu anche una campagna di richiamo anni addietro (aiutatemi a ricordare il periodo che ora mi sfugge).
 
Re: R: Avaria Sistema Controllo Motore - Iniettore 3

Errare è umano e non sempre c'è malafede.
Diciamo che si intende questo.
 
Re: R: Avaria Sistema Controllo Motore - Iniettore 3

mrmarc":2xs4rox0 ha detto:
Mi sembra normale che uno non conosca se le varie case costruttrici forniscono o no il singolo pezzo su miliardi di modelli per decine di produttori.
Oppure come al solito si parla per sentito dire?
Il mio era un commento sarcastico.
Ovvio che non si può sapere tutto. Ma che debba essere tu a suggerire ad uno che fa per mestiere il meccanico cosa sostituire. È abbastanza ironica come cosa. IMHO.

Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.
 
Re: R: Avaria Sistema Controllo Motore - Iniettore 3

Diciamo che solitamente questo meccanico non mi ispira fiducia e non me ne servo mai,anche perché di solito intervengo io sull'auto.....ma ha l'examiner ed vicino casa, dunque mi fa solo da diagnostica poi me la vedo da me......certo è che quando mi ha proposto di cambiare l'intero cablaggio nonostante fosse logico anche per me che bastasse cambiare il connettore ed aver in precedenza dato per spacciato l'iniettore senza nemmeno togliere il carterino ho deciso che eviterò di tornarci e di attrezzarmi per l'obd....P.S connettore comprato,sostituito e nasona di nuovo ruggente, grazie a tutti

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Io ho risolto senza cambiare nulla...in pratica il connettore e provvisto di una coperture che una volta sfilata(sganciando il sigillo di colore viola)ti permette di accedere alle linguette metalliche che una volta strette fanno presa sull attesta del contatto iniettore......in pratica con i km e con le vibrazioni queste linguette prendono gioco e si allentano non garantendo la necessaria presa sul contatto! ....a me volevano cambiare tutto il cablaggio dicendo che il problema era dovuto ai fili armai cotti....mah
 
Falfa_31":3t7bh26x ha detto:
P.S connettore comprato,sostituito e nasona di nuovo ruggente, grazie a tutti

:spin) :spin) :spin)

Errare è umano e non sempre c'è malafede.

non è questione di malafede, ma di saper lavorare bene cercando di risolvere il problema al cliente in modo preciso e con il minimo esborso per il suddetto. el casus belli, partire dichiarando che l'iniettore è cimito senza manco aver fatto un controllo pratico o prevedendo la sostituzione di un intero precablato è indice di superficialità. E appunto uno che è del mestiere deve informarsi se si trova di fronte a problemi nuovi.

Piccolo aneddoto personale in merito: tempo fa ho eseguito un tagliando alla Mini 1.6 diesel di un amico (mi ha chiesto il favore e l'ho accontentato seppur non conoscessi le Mini). Ispeziono l vettura per rendermi conto della posizione dei filtri e non vedo nel vano motore il filtro gasolio. Incuriosito seguo il tubo di alimentazione fin nel sottoscocca e ancora niente, non vedo il filtro. Dal ricambista mentre chiedo i filtri e l'olio gli domando lumi, e mi risponde che il filtro si trova nel passaruota posteriore. Infatti l'ho trovato, tra l'altro è a forma di siluro e non corto come quelli normalmente adottati. Semopre il ricambista mi raccontava che un suo amico, con medesima vettura, si è visto il meccanico di turno dirgli di non averglielo cambiato "perchè non c'è".
Quindi quando uno non sa si informa/istruisce (poi con internet è facile trovare certe informazioni, di forum a tema automotive è pieno il mondo).
 
Re: R: Avaria Sistema Controllo Motore - Iniettore 3

Tanto per rimanere in tema oggi la 147 di un mio amico con stessa motorizzazione ha manifestato il medesimo problema....che dire, scrausi è un eufemismo per questi contatti e anche se dopotutto si tratta di un piccolo inconveniente risulta alquanto sgradevole
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Falfa_31":2brhqdbv ha detto:
Ora lui ha pulito iniettori e la loro sede invertendoli di posto
:eek:hmamma)
Che cos'e' che ha fatto?!?!?!
Gli iniettori sono "calibrati" (diciamo cosi') in centralina: non puoi spostarli a capocchia!!! Se non te li ha rimessi nella posizione originale faglielo fare (ammesso che vi ricordiate come sono stati spostati).
 
Re: R: Avaria Sistema Controllo Motore - Iniettore 3

bigno72":n19qc26y ha detto:
Falfa_31":n19qc26y ha detto:
Ora lui ha pulito iniettori e la loro sede invertendoli di posto
:eek:hmamma)
Che cos'e' che ha fatto?!?!?!
Gli iniettori sono "calibrati" (diciamo cosi') in centralina: non puoi spostarli a capocchia!!! Se non te li ha rimessi nella posizione originale faglielo fare (ammesso che vi ricordiate come sono stati spostati).
Incredi ile. Questa mi era sfuggita. Forse è il caso che questo meccanico si faccia un piccolo corso su elettronica automotive. Forse non se n'è ancora accorto ma le macchinene sono un tantinello cambiate negli ultimi 3-4 lustri.

Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.
 
Re: R: Avaria Sistema Controllo Motore - Iniettore 3

E se invece il codice ima è stato sistemato e queste sono paturnie inutili?
 
Re: R: Avaria Sistema Controllo Motore - Iniettore 3

Sinceramente questa cosa la ignoravo ma soprattutto non so se ha risistemato tutto com'era perché ero a lavoro_Ora l'auto va benone ma dite che conviene fare una salto in alfa a farla controllare?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Top