"avaria sistema controllo motore" in 5a marcia 2.500giri

nerofuoco47

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2012
131
0
16
ciao buongiorno,
ho una 147 1.9 jtd 115cv del 2002, con rimappa 148cv e 177.000km, da qualche giorno in tangenziale solo con la quinta marcia a 2.500 giri precisamente si accende e spegne subito il messaggio di "avaria sistema controllo motore", cosa potrebbe essere?
L'auto per il resto funziona bene.
Ha il connettore egr staccato da ormai anni! :)

grazie
 
Cn una diagnosi si potrebbe capire il problema ... il fatto cje si accenda e si spenga subito potrebbe essere un contatto

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
grazie a gemini per un commento!

penso di aver risolto staccando la batteria per una notte, quindi ha cancellato gli errori in memoria!
:A)
 
nerofuoco47":er0vpaob ha detto:
grazie a gemini per un commento!

penso di aver risolto staccando la batteria per una notte, quindi ha cancellato gli errori in memoria!
:A)

Puoi anche aver risolto ma non hai capito cosa ti ha dato l'errore. Se dovesse rifarlo ti conviene verificare cosa registra la centralina prima di cancellarli
 
ciao!
il problema si è ripresentato, qualcuno ha dritte o consigli per risolvere?
i manicotti li abbiamo verificati e sono apposto senza buchi, abbiamo pulito il sensore pressione del turbo... ma niente, 2.500 giri in quartam 3.000 giri in quinta, appare e poi scompare subito il messaggio "avaria sistema controllo motore"!

p.s. la macchina ha la centralina rimappata, ma ormai saranno 8 anni da quando era stata fatta!

grazieee
 
nerofuoco47":1ovtk1d6 ha detto:
ciao!
il problema si è ripresentato, qualcuno ha dritte o consigli per risolvere?
i manicotti li abbiamo verificati e sono apposto senza buchi, abbiamo pulito il sensore pressione del turbo... ma niente, 2.500 giri in quartam 3.000 giri in quinta, appare e poi scompare subito il messaggio "avaria sistema controllo motore"!

p.s. la macchina ha la centralina rimappata, ma ormai saranno 8 anni da quando era stata fatta!

grazieee


in diagnosi che codice errore trovi?
potrebbe esserci un pò di fuligine e/o incrostazioni sulla geometria variabile che ne impedisce illibero movimento e quindi la corretta gestione pressione turbo và a farsi benedire.
 
chiamo il meccanico e glielo chiedo!
se fosse fuliggine come posso pulirla? bisogna per forza aprire e smontare la turbina?
 
Per lo stesso problema ho chiesto ad un centro bosch e mi ha liquidato con un generico "turbina da revisionare".
In un altro forum ho letto che alcuni utenti hanno risolto con la pulizia dei collettori d aspirazione..mah..
 
Salvo71":1fr7ny3a ha detto:
Per lo stesso problema ho chiesto ad un centro bosch e mi ha liquidato con un generico "turbina da revisionare".
In un altro forum ho letto che alcuni utenti hanno risolto con la pulizia dei collettori d aspirazione..mah..

ciao salvo!
confermo, l'esito di ben due officine è stato lo stesso "turbina da revisionare/sostituire"! per la serie "non è la prima volta, stesso problema riscontrato su molte vetture che montano questo 1.9 jtd, ormai conosco il problema..."

in alfa romeo appena sentito che ho la centralina rimappata si rifiutano di usare l'examiner, tanto uscirebbero un sacco di errori e si rischierebbe di cambiare sensori o altri particolari che non sono responsabili dell'anomalia.

non so più che pesci prendere, o meglio, me la tengo così e amen... purtroppo ormai i meccanici di oggi sono solo buoni a mettere il timbro sul libretto dei tagliandi e spillare soldi, ma veri professionisti scarseggiano, sembra assurdo dare una diagnosi del genere con un auto che funziona tutt'oggi molto bene... :wall)
 
Infatti, visto che conoscono benissimo il problema, dovrebbero almeno spiegare al cliente di preciso cosa non va e un preveventivo chiaro per l intervento, cioè se è semplicemente il tubicino dell attuatore bucato mi fai pagare la revisione della turbina?
Non me l aspettavo una risposta del genere ..sai che c' è? Me la tengo così
Ciao
 
Top