avaria sistema controllo motore e fischio 2000 giri

lucien.averso":1sqt4y7o ha detto:
In realtà Mantra ha scritto "ho una guida nervosa ma tiro le marce allo spasimo..." quindi c'è un "ma" di troppo.
Presumo volesse dire "ma non tiro le marce allo spasimo", giusto?
Comunque una turbina che sta partendo di solito dà come effetto un certo consumo di olio motore: te come stai messo in questo senso?
Hai notato che la macchina beve olio?

si' pardon volevo scrivere NON tiro le marce allo spasimo
 
lucien.averso":3ktemf1o ha detto:
Valuta l'ipotesi revisione... se ti muore è peggio...
Quanti km ha la tua nasona?
La spingi già appena accesa o fai un minimo di "warm up"?
Quest'ultimo è importante per la durata delle turbine: mai tirate a freddo

in caso di rottura cosa accade ?
148mila km
purtroppo lavoro a 8km da casa e dopo poche centinaia di metri da casa ho tangenzialina che mi porta fino a lavoro.. quindi warm up poco :(
 
Se non fai tirate pazzesche, non è un problema fare 8 km.
L'importante è non partire a razzo appena messa in moto la macchina.
Magari quando arrivi, se l'hai tirata, prima di spengerla aspetta una decina di secondi al minimo.
Se parte la turbina la macchina ti fa fumo e ti perde di potenza: successe due anni fa alla mia ragazza... riuscì a malapena ad arrivare all'officina ma sembrava un treno a vapore.
Le partì 1500 euro....
Considera che la revisione turbina costa 300/350 euro + olio nuovo
Giudica tu se è il caso...
Ti fa sempre il fischio??
 
aggiornamento_
il famoso fischio era il tubo superiore dell intercooler tagliato (e con questo sono partiti sia il sup.che l'inferiore)
Al rientro dall'estero farò fare tagliando - controllo pulizia egr (sperando di non doverla cambiare!) e cambiare qs manicotto

grazie a tutti per i consigli! :hail) :hail) :hail)
 
lucien.averso":3234e5bv ha detto:
Se non fai tirate pazzesche, non è un problema fare 8 km.
L'importante è non partire a razzo appena messa in moto la macchina.
Magari quando arrivi, se l'hai tirata, prima di spengerla aspetta una decina di secondi al minimo.
...........
........
.....

Questa cosa di tenere la macchina al minimo per 10 secondi dopo averla tirata ancora non l'ho capita. Come mai anche nel manuale si consiglia questa cosa? Qual è la spiegazione tecnica? Per minimo si intende lasciare in moto l'auto senza poggiare il pedale sull'acceleratore o dare un filo di gas??

Grazie a chi mi aiuterà a togliermi questo dubbio :)
 
Perché se hai tirato hai la turbina rovente, se spegni l'auto interrompi il flusso di olio, l'olio che rimane nella turbina si brucia e lascia dei residui carbonosi che rovinano i cuscinetti del turbo. 10 secondi sono anche pochi. Lo stesso discorso si potrebbe applicare anche ad altre parti del motore.
 
Immagino che lo stesso vale per un motore a benzina che non ha turbina... (per intenderci un TS)
 
Top