avaria sistema controllo motore e fischio 2000 giri

mantra

Nuovo Alfista
27 Marzo 2012
19
0
1
b.sera a tutti.
Da 2 settimane mi è apparsa la spia
avaria sistema controllo motore
alfa 147 1,9jtdm 88kw- luglio 2006
ho appuntamento lunedì da meccanico
da venerdì si è aggiunto un fischio (proveniente da cofano) tra i 2000 e 2500 giri in accelerazione (turbina?)
Faranno il controllo..
vi chiedo se a vs parere può essere la egr...
in tal caso può esser necessaria anche la sostituzione invece della semplice pulizia?
Inoltre ultimo cambio olio (bardhal) e filtri luglio 2013, 24000 km fatti
mi conviene far tutto assieme ?

grazie per l'aiuto :hail)
 
aleTS120":22im2r3t ha detto:
Prima fai fare una diagnosi dal meccanico, che non si deve limitare ad un azzeramento della spia ovviamente ;)
certo :)
circa sostituzione egr ? possibile o basta una pulizia ?
mi convien cambio olio-filtri visti i km dall'ultimo ?

grazie
 
mantra":1ia6xt60 ha detto:
aleTS120":1ia6xt60 ha detto:
Prima fai fare una diagnosi dal meccanico, che non si deve limitare ad un azzeramento della spia ovviamente ;)
certo :)
circa sostituzione egr ? possibile o basta una pulizia ?
mi convien cambio olio-filtri visti i km dall'ultimo ?

grazie

Si, ti conviene fare un bel tagliando completo di olio e filtri. 25.000 km e 2 anni non sono pochi.
 
fosse l'egr 99 volte su 100 la macchina ti fuma e non cammina più...possibile che sia un tubo IC? io ho cambiato l'inferiore la settimana scorsa.
 
xan91":3vaslb7q ha detto:
mantra":3vaslb7q ha detto:
aleTS120":3vaslb7q ha detto:
Prima fai fare una diagnosi dal meccanico, che non si deve limitare ad un azzeramento della spia ovviamente ;)
certo :)
circa sostituzione egr ? possibile o basta una pulizia ?
mi convien cambio olio-filtri visti i km dall'ultimo ?

grazie

Si, ti conviene fare un bel tagliando completo di olio e filtri. 25.000 km e 2 anni non sono pochi.

ok ti ringrazio :) :)
 
Sgigal":355y9svq ha detto:
fosse l'egr 99 volte su 100 la macchina ti fuma e non cammina più...possibile che sia un tubo IC? io ho cambiato l'inferiore la settimana scorsa.
un tubo dell IC già l ho cambiato.. inferiore mi pare.. se fosse quello tanto meglio :)
vi aggiorno e grazie per consiglio e pareri :clap)
 
mantra":2gt7oomb ha detto:
Sgigal":2gt7oomb ha detto:
fosse l'egr 99 volte su 100 la macchina ti fuma e non cammina più...possibile che sia un tubo IC? io ho cambiato l'inferiore la settimana scorsa.
un tubo dell IC già l ho cambiato.. inferiore mi pare.. se fosse quello tanto meglio :)
vi aggiorno e grazie per consiglio e pareri :clap)

Se fosse l'IC consiglio quello originale. Quelli di concorrenza, almeno quelli che ho visto io, non hanno una rigidezza adatta, alcuni troppo morbidi, altri troppo duri..solo problemi! C'è da spendere un pò di più, ma teoricamente poi sei apposto per un bel pò! :D
 
L'egr sporca o da cambiare più che un fischio provoca un seghettamento della macchina.
Occhio ai fischi... non mi piacciono... che stia partendo la turbina...??
L'hai tirata parecchio?? Il fischio è persistente? Si sente molto? Te lo fa anche a motore caldo?
Nel caso valuta anche l'ipotesi di una revisione turbina.... costa parecchio ma se partisse... costerebbe ancora di più...

Per quanto riguarda il cambio olio e filtri: 24.000km e un anno e mezzo... fai un bel tagliando così il motore della nasona va più libero...
 
xan91":1xs36c69 ha detto:
mantra":1xs36c69 ha detto:
Sgigal":1xs36c69 ha detto:
fosse l'egr 99 volte su 100 la macchina ti fuma e non cammina più...possibile che sia un tubo IC? io ho cambiato l'inferiore la settimana scorsa.
un tubo dell IC già l ho cambiato.. inferiore mi pare.. se fosse quello tanto meglio :)
vi aggiorno e grazie per consiglio e pareri :clap)

Se fosse l'IC consiglio quello originale. Quelli di concorrenza, almeno quelli che ho visto io, non hanno una rigidezza adatta, alcuni troppo morbidi, altri troppo duri..solo problemi! C'è da spendere un pò di più, ma teoricamente poi sei apposto per un bel pò! :D

a titolo informativo, io l'ho cambiato una settimana fa e il pezzo è costato 134 euro originale
 
lucien.averso":1paugur7 ha detto:
L'egr sporca o da cambiare più che un fischio provoca un seghettamento della macchina.
Occhio ai fischi... non mi piacciono... che stia partendo la turbina...??
L'hai tirata parecchio?? Il fischio è persistente? Si sente molto? Te lo fa anche a motore caldo?
Nel caso valuta anche l'ipotesi di una revisione turbina.... costa parecchio ma se partisse... costerebbe ancora di più...

Per quanto riguarda il cambio olio e filtri: 24.000km e un anno e mezzo... fai un bel tagliando così il motore della nasona va più libero...

fatto examiner oggi. confermata egr
a vs parere con che % va cambaito il pezzo.. ? non può bastare pulizia?

circa il fischio... :( non ritengo di averla tirata troppo. ho una guada nervosa ma tiro le marce allo spasimo...
il fischio parte sui 2000 giri (oggi anche un po prima) e tende a scomparire sui 2500...
non è fortissimo ma si sente distintamente
una rev turbina..di quanto si può parlare ?

confermo cambio olio filtri!

grazie x l'aiuto...
 
il fischio te lo fa in prima e seconda marcia?
considera che fra i 2000 e i 2500 giri è il range in cui c'è la coppia massima.
mi pare strano però, se fosse la turbina che sta partendo, che non ti fischi anche a 4000 giri, alla massima potenza...
questo fa ben sperare... però senti il meccanico, magari anche più di uno, considerato l'importanza dell'argomento.
La revisione della turbina non costa poco, considera che in genere cambiano anche l'olio (tu lo hai appena cambiato...) credo si vada sui 400-500 euro...
ps
per l'egr valuta anche l'ipotesi di una chiusura: completa (necessaria chiuderla anche a livello di centralina per non far accendere la luce gialla) oppure parziale (la stessa Alfa Romeo vende delle flange con 4 piccoli fori...in questo caso non c'è bisogno di agire sulla centralina... un beneficio si avverte comunque)
 
hai valutato la possibilità che il "fischio" venga dai cuscinetti del cambio?

Io ho un fischio a volte più o meno insistente che però si sente maggiormente solo in terza marcia, e per capire se sono i cuscinetti prova a vedere se mollando l'accelleratore te lo fa ancora. Se alzando il piede il fischio smette per poi riprendere alla pressione successiva, sono i cuscinetti come i miei.
 
quella prova non serve a niente... rilasciando l'acceleratore, togli anche pressione al turbo... quindi anche se il fischio fosse dovuto al turbo, facendo la prova che dici tu sparirebbe...
 
ciao.. grazie intanto per il supporto!!
c'è modo di postare un video e una nota audio per farvi sentire il rumore ?
 
Sgigal":i0rst5lb ha detto:
mantra":i0rst5lb ha detto:
ciao.. grazie intanto per il supporto!!
c'è modo di postare un video e una nota audio per farvi sentire il rumore ?

caricalo su youtube e dacci il link!
video e reg.fatta nel pomeriggio
http://www.filedropper.com/nuovaregistrazione71
https://www.youtube.com/watch?v=B6NCD6T ... e=youtu.be

col file audio si sente molto meglio...

ps stasera ho riascoltato bene il rumore
purtrppo sui 2500-3000 non scompare del tutto... cala parecchio ma continua...
temo turbina a sto punto :((
 
Valuta l'ipotesi revisione... se ti muore è peggio...
Quanti km ha la tua nasona?
La spingi già appena accesa o fai un minimo di "warm up"?
Quest'ultimo è importante per la durata delle turbine: mai tirate a freddo
 
mantra":3cb6tull ha detto:
lucien.averso":3cb6tull ha detto:
L'egr sporca o da cambiare più che un fischio provoca un seghettamento della macchina.
Occhio ai fischi... non mi piacciono... che stia partendo la turbina...??
L'hai tirata parecchio?? Il fischio è persistente? Si sente molto? Te lo fa anche a motore caldo?
Nel caso valuta anche l'ipotesi di una revisione turbina.... costa parecchio ma se partisse... costerebbe ancora di più...

Per quanto riguarda il cambio olio e filtri: 24.000km e un anno e mezzo... fai un bel tagliando così il motore della nasona va più libero...

fatto examiner oggi. confermata egr
a vs parere con che % va cambaito il pezzo.. ? non può bastare pulizia?

circa il fischio... :( non ritengo di averla tirata troppo. ho una guada nervosa ma tiro le marce allo spasimo...
il fischio parte sui 2000 giri (oggi anche un po prima) e tende a scomparire sui 2500...
non è fortissimo ma si sente distintamente
una rev turbina..di quanto si può parlare ?

confermo cambio olio filtri!

grazie x l'aiuto...
Dal fischio pare la turbina,ma se continui a tirare le marce allo spasimo vedi che andra' ancora meglio,ricorda che hai un diesel....
 
In realtà Mantra ha scritto "ho una guida nervosa ma tiro le marce allo spasimo..." quindi c'è un "ma" di troppo.
Presumo volesse dire "ma non tiro le marce allo spasimo", giusto?
Comunque una turbina che sta partendo di solito dà come effetto un certo consumo di olio motore: te come stai messo in questo senso?
Hai notato che la macchina beve olio?
 
Top