"Avaria sistema controllo motore" - curiosità tecnica

Queued

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2004
630
0
16
Lecco
Stasera, errorino come da oggetto :(

Amen, l'Examiner presto darà il suo responso...

Ma mi è rimasta la curiosità di sapere quali (sotto)sistemi della centralina vengono disattivati in tal caso; immagino che non usi più il modello matematico del motore per comandare gli iniettori ecc, ma qualcosa di più elementare, tipo "flusso di iniezione proporzionale all'acceleratore". Ma sarà davvero così ?

Mi rendo conto che si tratta di domanda alquanto tecnica :tired) , e di difficile risposta, ma io ci provo ... magari qualche super-esperto ha voglia di condividere le sue conoscenze :hail)
 
Che io sappia la modalità recovery della centralina disabilita la lettura dei vari sensori (che io sappia puoi pure staccare il debimetro che va uguale), tra cui il sensore sovrappressione, ovvero disattiva il turbo (nel JTD).
La mandata di gasolio è proporzionale all'acceleratore alla vecchia maniera e il motore si comporta come un aspirato.
Ovviamente pure la mandata di gasolio è limitata.
 
sbenga":2phuh2k2 ha detto:
Che io sappia la modalità recovery della centralina disabilita la lettura dei vari sensori (che io sappia puoi pure staccare il debimetro che va uguale), tra cui il sensore sovrappressione, ovvero disattiva il turbo (nel JTD).
La mandata di gasolio è proporzionale all'acceleratore alla vecchia maniera e il motore si comporta come un aspirato.
Ovviamente pure la mandata di gasolio è limitata.

Non potevo sperare in miglior risposta :grazie)

Devo dire l'esperienza è stata istruttiva: a parte l'ovvia limitazione di potenza, la risposta del motore era più divertente, più lineare, più predicibile ... mi sa tanto che capisco la felicità di chi ha un aspirato di alta cilindrata :)
 
Top