Avaria sistema controllo motore: aiutatemi a risolvere - parte seconda

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Ragazzi tempo fa ho aperto una discussione simile in "alfa 147" ricevendo pochissime risposte e soprattutto non risolvendo il problema, perciò apro questa per avere l'aiuto di voi che intervenite spesso in questa sezione e che siete più esperti in materia.. Intanto vi riporto gli interventi principali dell'altra discussione..
Fonzie444":h4u03c8b ha detto:
Ciao a tutti:)

come già accennato in un'altra discussione da me aperta, l'altra settimana sono stato in un bosch car service per capire la causa di 2 spie: avaria preriscaldo ad ogni avvio del motore (la causa sono le candelette) e avaria sistema controllo motore che mi esce raramente scomparendo subito senza nemmeno riaccendere il motore.

Dall'analisi al computer risultava una pressione di sovralimentazione anomala con ricorrenza "sporadica", parlando con sbenga ho scoperto che la spia in questione si accende nel momento in cui la pressione rimane fuori limite per più di 5 secondi, questo spiega perché si accende raramente.
La pressione con accelerate al max raggiunge un picco di 1.5 per poi stabilizzarsi a 1.2-1.3, mentre la pressione normale per un 115cv dovrebbe essere 1.1 da quanto ho capito, di conseguenza mi era venuto il dubbio che fosse rimappata.
Ho chiesto diversi pareri in privato ad alcuni utenti (che ringrazio per la disponibilità!) ottenendo pareri discordanti sull'eventuale rimappa..
Stasera mi è comparsa di nuovo la spia dopo aver resettato l'errore la settimana scorsa e, una volta accesa, la centralina mi ha tagliato il gas (come quando si attiva l'asr) però lasciando l'acceleratore e riaffondandolo di nuovo l'auto è andata tranquillamente
sbenga":h4u03c8b ha detto:
E' rimappata e va in recovery oppure la geometria fa cilecca.
Più probabile la prima.
bernaccone147":h4u03c8b ha detto:
Allora , io ho lo stesso problema sulla 147 150cv comprata nuova , il problema persiste da un anno circa .
Inizialmente pensavo fosse dovuto alla centralina aggiuntiva , poi l'ho smontata , per cui la macchina ora è originale .
In Alfa non riescono a capire a tuttìoggi da cosa dipenda visto che a volte lo fà dopo mille km e a volte dopo 100 dalla cancella zione dell'errore in conce .
L'examiner dice " eccessiva pressione sovralimentazione ".
La concessionaria mi ha sotituito prima la turbina completa , poi al ripetersi dell'errore la valvola westgate , dopo ancora il sensore di pressione sul flauto ed infine tutta la centralina.
Il problema a continuato però a persistere e l'ultima volta mi hanno registrato il perno di apertura dell'overboost ( la valvola overboost era stata sostituita anch'essa ) .
Quest'ultimo intervento viaggiando in zona autostradale intorno a Bologna sembra che abbia risolto , ma viste le fregature precedenti devo aspettare di fare un viaggio lungo per vedere i risultati.
prova a far registrare lo spinotto dell'overboost .
Fonzie444":h4u03c8b ha detto:
Oggi pomeriggio si è accesa di nuovo la spia, sta cominciando un pò a rompermi, tra l'altro mi sta venendo l'"ansia da prestazione": ho paura di scannarla e far accendere la spia!
Oggi ero in terza, tiro la marcia, si accende la spia e motore tagliato, poi la spia si spegne ma anche se acceleravo il motore non saliva di giri.. Allora ho rallentato, scalato in seconda e tutto ok..

aiutatemi :sic)
 
Piu o meno ho lo stesso tuo problema :sic) ! Portata in officina, mi hanno pulito il sensore pressione turbo sul collettore di aspirazione, ma dopo un mesetto si e ripresentata! A me invece non si spegne la spia durante la marcia, devo per forza spegnere la macchina, per non restare in recovery e dopo 4-5 spegnimenti si spegne anche la spia dell avaria.
La macchina e rimappata, pero la prima avaria mi e capitata cca 1,5 anni dopo la rimappa, e adesso mi si ripresenta puntualmente circa una volta al mese.
Di solito capita o in autostrada ad andatura costante in 6a a 130 e pressione turbo su 0.8 circa, oppure marce basse tipo 3-4 in forte salita al rilascio del "gas".
Per adesso non mi preocupo piu di tanto, pero qualche orchite ogni tanto la cosa me la provoca :mad2) e per adesso non mi faccio cambiare mezza macchina (le proposte del meccanico erano: sensore pressione, turbina, debimetro,...... :wall) )
Quando mi capita, mi cancello l'errore da solo, con il portatile!
L'errore e sempre lo stesso -high pressure-!

Ciao Alfista :D
 
A me hano consigliato la sostituzione del sensore. 147 rimappata con all'attivo 170.000km. Già pulito il sensore anche a me nel giro di un mese l'ha rifatto. E' che non ho tempo di andare in officina quindi non saprei se il problema si risolverà con la sostituzione.
So solo che la mia è rimappata da ben 130.000km e il problema lo da ora quindi l'ipotesi mi funziona soprattutto dopo aver visto lo schifo che incrosta quel sensore.
 
Quando hanno pulito il sensore pressione turbo, ero presente, e ho potuto constatare con i miei occhi, che praticamente non si vedeva il sensore ! Era tutto imbrattato di un misto di catrame, polvere e nafta. :?:

Peccato, che il sensore sia prodotto solo da Bosch :boxe) e costa uno sproposito. Per adesso resto in attesa.... :sic)

Ciao Alfista :D
 
AlfistaSi":1d8yb0lj ha detto:
A me invece non si spegne la spia durante la marcia, devo per forza spegnere la macchina, per non restare in recovery e dopo 4-5 spegnimenti si spegne anche la spia dell avaria.

no invece nel mio caso, come detto, si spegne subito e non ho bisogno di fermarmi e riaccendere

Di solito capita o in autostrada ad andatura costante in 6a a 130 e pressione turbo su 0.8 circa, oppure marce basse tipo 3-4 in forte salita al rilascio del "gas".

a me succede in piena accelerazione non al rilascio del gas.. :sic)
 
ma a me sembra la classica cosa che succede quando hai la pressione troppo alta del turbo..L'avaria va via schiacciando la frizione a fondo e rilasciandola.

Ma la tua è mappata se nn ho capito male.
Quindi hai 2 possibilità o abbassi un po la mappa oppure monti un modulo per nn fare tagliare la macchina.

Spero di aver capito il problema :OK)
 
Il problem è che purtroppo lui non sa se è mappata o meno....l'ha acquistata usata e quindi non sa cosa ha fatto il vecchio proprietario.
L'unica cosa da fare sarebbe quella di affidarsi a qualcuno che possa leggergli ed analizzargli la mappa.
Appurato che è originale, allora passare a fare tutti i controlli di rito. :OK)
 
Officina Torelli":3oe15suq ha detto:
Appurato che è originale, allora passare a fare tutti i controlli di rito. :OK)

ammettiamo che sia originale (visto che non conosco nessuno che mi possa dire se la mappa è originale o meno), quali sarebbero i controlli di rito?

siccome sto prendendo appuntamento con un officina alfa romeo per fare i due richiami che mi avevi suggerito, dici che loro possono leggermi la mappa?

mezzostordito":3oe15suq ha detto:
a capito beh cmq io proverei con il modulo magarinn taglia piu e sei aposto

di che modulo si tratta?
 
Fonzie444":1us2otx8 ha detto:
Officina Torelli":1us2otx8 ha detto:
Appurato che è originale, allora passare a fare tutti i controlli di rito. :OK)

ammettiamo che sia originale (visto che non conosco nessuno che mi possa dire se la mappa è originale o meno), quali sarebbero i controlli di rito?

siccome sto prendendo appuntamento con un officina alfa romeo per fare i due richiami che mi avevi suggerito, dici che loro possono leggermi la mappa?

mezzostordito":1us2otx8 ha detto:
a capito beh cmq io proverei con il modulo magarinn taglia piu e sei aposto

di che modulo si tratta?


L'attrezzatura di modifica centraline non centra niente con quella della rete assistenziale ufficila Alfa Romeo.
Se è un officina che esegue mappature allora potrà eseguire la lettura dell'ecu.
Se è un autorizzato, ma nn possiede l'atttrezzatura di cui sopra non può fare niente. :OK)
 
Officina Torelli":3qmqq2f6 ha detto:
L'attrezzatura di modifica centraline non centra niente con quella della rete assistenziale ufficila Alfa Romeo.
Se è un officina che esegue mappature allora potrà eseguire la lettura dell'ecu.
Se è un autorizzato, ma nn possiede l'atttrezzatura di cui sopra non può fare niente. :OK)

essendo un concessionario fiat-lancia-alfa con officina annessa non credo proprio abbiano quelle attrezzature.. quindi non mi resta che procedere con i controlli di rito che hai citato :nod)
 
Succede anche a me ma solo a velocità sostenuta ... ho appena rimappato ..adesso a tenativi abbassando la rimappa spero si risolva ... non si sta mai tranquilli.... :mecry2)
 
Aggiornamento: la mia (cerchi da 17) riesce a star dietro ad una 156 2.0 ts (cerchi da 16)perdendo pochissimi metri solo dopo aver raggiunto velocità (molto) sostenute... è normale per un 115cv originale oppure è la conferma che la mia è rimappata?
 
Fonzie444":2ud9r3q2 ha detto:
Aggiornamento: la mia (cerchi da 17) riesce a star dietro ad una 156 2.0 ts (cerchi da 16)perdendo pochissimi metri solo dopo aver raggiunto velocità (molto) sostenute... è normale per un 115cv originale oppure è la conferma che la mia è rimappata?

imho è rimappata forse .... :)
 
raccogliendo un pò i pareri di tutti, le cose da controllare e pulire per il momento sono il connettore nero che fa da sensore della pressione ecc che si trova sul collettore d'aspirazione (la cui sostituzione sembra non risolva per sempre il problema) e il connettore giallo ovvero lo spinotto dell'overboost.
C'è altro che potrei controllare?
 
Fonzie444":3cs34c55 ha detto:
raccogliendo un pò i pareri di tutti, le cose da controllare e pulire per il momento sono il connettore nero che fa da sensore della pressione ecc che si trova sul collettore d'aspirazione (la cui sostituzione sembra non risolva per sempre il problema) e il connettore giallo ovvero lo spinotto dell'overboost.
C'è altro che potrei controllare?

Dove le trovo esattamente queste due cose da pulire?
 
lukameraweb":2vg836ue ha detto:
vabbè la mettesse a originale se è stata davvero rimappata (per giunta malissimo) così s capisce se la pressione torna di nuovo normale....
a quella pressione,non alta per giunta,va in recovery perchè la mappa non è fatta bene!

luka ho appurato che è originalissima, da quando ho scritto l'ultimo intervento qui mi è comparsa solo una volta mentre prima mi usciva molto più spesso.. penso dipenda da qualche sensore sporco :nod)
 
news: ieri lunga giornata di mare, sono andato a vieste con i miei amici e per 2-3 volte mi si è accesa l'avaria sistema controllo motore dopo mesi che non mi compariva più.. eravamo in tre in macchina più baule pieno e si è accesa in condizioni di leggera salita, con acceleratore a tavoletta, spegnendosi dopo neanche un secondo dall'accensione senza nessun calo di potenza.. se non avessi sentito il beeeep non me ne sarei neanche accorto.. ricordo che quando mesi fa feci fare un controllo con examiner risultò che la spia si accendeva per eccessiva pressione di sovralimentazione, io anche grazie alle vostre opinioni giunsi alla conclusione che tutto fosse causato da un sensore sballato che però non ho mai cambiato..

che ne pensate?
 
Top