Avaria sistema controllo motore _

eigg

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2008
3
0
1
Salento
ciao a tutti .. io ho una 147 1.9 jtd 16v 140cv del 2003... ultimamente mi e nato un problema:
quando vado a tirare la 5^ oppure inserisco la 6^ e vado sui 1x0km/h mi si accende la spia del motore e di conseguenza mi esce la scritta AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE!!! Uff... L'ho portata da 3 diverse concessionarie alfa ma tutti mi hanno detto che era la valvola overboost o qualcosa del genere... loro provavano la makkina e dicevano che era tutto ok.. ma invece il problema persiste e quando mi si accende la spia la makkina nn attacca + la turbina...
Cosa posso fare????? datemi qualke dritta

grazie :sic)

Re: AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE!!!

Mi permetto, prima che prendi una sgridata dal forum :nod) ( mai mettere le velocità al di fuori del limite del codice stradale) io stesso avevo il tuo problema. Purtroppo era la geometria variabile della turbina, ho dovuto sostituirla prendento una nuova turbina ( rigenerata) e spendendo 860 euro.
P:S anche io ho lo stesso tuo modello di macchina.

Ciao
Andrea

no non ho nessun filtro sportivo.. e comunque se fosse stata la turbina me lo avrebbero detto i meccanici... comunque secondo voi visto che ho un anno di garanzia e visto che la makkina l'ho presa che aveva gia questo difetto secondo voi me la cambiano la turbina senza spendere un cent?

eigg":222yn9m7 ha detto:
no non ho nessun filtro sportivo.. e comunque se fosse stata la turbina me lo avrebbero detto i meccanici... comunque secondo voi visto che ho un anno di garanzia e visto che la makkina l'ho presa che aveva gia questo difetto secondo voi me la cambiano la turbina senza spendere un cent?
se sei in garanzia è la macchina è totalmente originale e ovvio che te la cambiano in caso di guasto, comunque se vai in un officina (seria) e ti attaccano l'examiner capiscono subito dove sia il problema, considera che quando la spia AVARIA CONTROLLO MOTORE si accende tutta la macchina gira a regime "controllato" per preservare un eventuale guasto di entità superiore e di conseguenza taglia sull'inserirsi della turbina

dato che sei nuovo, una rilettura più attenta del Regolamento è consigliata.

Per il problema, sfrutta la garanzia. La spia di avaria motore non si deve accendere, altrimenti c'è per forza un problema, e te lo devono risolvere.