Avaria sensore temperatura gasolio

turbogi

Nuovo Alfista
8 Luglio 2012
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CAGLIARI
Scrivo per chiedervi lumi su un problema che stà facendo dannare il mio fraterno amico meccanico e me; ho comprato proprio da lui una Jtd 8v '05 da alcuni mesi, e l'auto è praticamente come nuova.
Inizialmente tutto ok, l'auto era stata precedentemente rimappata (senza rulli) da un tale che qui in zona aveva una discreta fama, unico problema a mio parere un elevata fumosità, che però imparando ad usare meglio l'auto (senza affondare da fredda e sotto i 2000 giri) non è poi assolutamente così "elevata" anzi forse nella norma.
Dopo un pò di tempo però si è presentato un nuovo problema; "avaria motore per sensore temperatura gasolio".
Il mio amico ha fatto tutti i controlli del caso, nulla, poi mi ha ordinato, pagato e montato un sensore originale nuovo di pacca; risultato?
"avaria motore - sensore temperatura gasolio".
Ne prima ne dopo questo la cancellazione dell'errore con l'examiner ("universale" non Fiat/Alfa) ha quindi prodotto effetti positivi; per la precisione indica "codice errore p0180".
Una cosa strana è che la temperatura che indica l'examiner mi pare fosse di poco superiore agli 80 gradi, che se ha capito bene è corretta, di sicuro la nasona non ha nessunissimo calo di potenza o anomalie di alcun tipo.
A questo punto 2 dubbi; o è necessario un Examiner Alfa per questo errore (ma com'è che lui lavora anche su altre 147 sempre con il suo e senza problemi?) o chi ha effettuato la mappatura ha sbagliato qualcosa (problema uscito fuori però dopo mesi e mesi?), o avesse un virus nel programma che però solo ora da noie?
Mi sembrano alquanto improbabili come teorie, ma cos'altro potrebbe essere?
Inutile dirvi che per problemi personali il mappatore non è raggiungibile...
 
Parlando in modo generico, purtroppo spesso le mappature portano ad errori strani.

Di sicuro l'examiner ufficiale è molto più preciso nella diagnosi rispetto alle altre strumentazioni, anche questo ormai è assodato.
Specie per i guasti "infimi".

Magari l'errore esce non perchè il sensore indicato è effettivamente guasto, ma semplicemente avendo toccato la mappatura la "lettura" che arriva in centralina non risulta plausibile alla centralina stessa, (magari segna un valore sballato di tanto) quindi la centralina da l'errore, credendo che il sensore sia sballato.
Può essere un'ipotesi.

80° il gasolio...ma giri in riserva?
(o quantomeno, dove legge la temperatura?)
 
quà rispondo io ... è il mio campo :asd) ... il problema è dato dalla mappatura ... ovvero i due limitatori della pressione gasolio sono in funzione di temperatura e quantità ... se chi ti ha fatto la mappa ha sparato a 2000 bar la pressione nel rail e non ha modificato quei limitatori ti ritrovi con la spia accesa e il tuo mecca che impreca in tutte le lingue ... ora dirti cosa ha combinato chi ha fatto la mappa senza averla è impossibile... ti assicuro che il problema è in quel punto..... fosse veramente il sensore và cambiato il supporto del filtro gasolio ... la parte nera tra l alluminio della staffa e il filtro stesso ... quello è il riscaldatore del gasolio che fà anche da sensore di temperatura!!!!
 
Gemini89":346acsj9 ha detto:
quà rispondo io ... è il mio campo :asd) ... il problema è dato dalla mappatura ... ovvero i due limitatori della pressione gasolio sono in funzione di temperatura e quantità ... se chi ti ha fatto la mappa ha sparato a 2000 bar la pressione nel rail e non ha modificato quei limitatori ti ritrovi con la spia accesa e il tuo mecca che impreca in tutte le lingue ... ora dirti cosa ha combinato chi ha fatto la mappa senza averla è impossibile... ti assicuro che il problema è in quel punto..... fosse veramente il sensore và cambiato il supporto del filtro gasolio ... la parte nera tra l alluminio della staffa e il filtro stesso ... quello è il riscaldatore del gasolio che fà anche da sensore di temperatura!!!!

Sarà sicuramente come dici un errore nella mappa, anche perchè tutto il supporto filtro gasolio (compreso sensore acqua gasolio!) è stato cambiato, o meglio era stato già cambiato dal mio amico (quindi aveva al massimo 2 anni ma forse meno), ed ora poi che si è presentato questo problema ne ha comprato un altro nuovo e originale.
Il punto è; l'auto del mio amico meccanico ha girato per molti mesi con la mappatura attuale, senza mai dare problemi (anche a me il problema si è presentato solo dopo qualche settimana...), è compatibile questo con la causa che mi hai detto?
 
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