Avaria sensore motore!Help!

JIMMY_THE_KING

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
112
0
16
Ciao a tutti,da un po' di giorni la mia 147 fa un bel po' di fumo,specialmente quando sono a marce alte;settimana scorsa ho fatto il tagliando dei 60000 km dal mio meccanico di fiducia,segnalando il fatto della fumosità;lui mi ha detto di aver messo un'additivo nel serbatoio,per pulire l'impianto jtd,in effetti la fumosità è diminuita,però aumenta sempre quando inserisco la 5 marcia con 2500 giri circa.
Ieri ero in superstrada,stavo andando a 2500 giri,in 5,solito fumo,devo fare un sorpasso,quindi aumento i giri a 2900 e sento il bip-bip del body computer che mi dice avaria sensore controllo motore,e poi scompare.
Al momento non ho fatto caso all'accaduto,pensando che fosse un 'errore della centralina;oggi stessa cosa,appena arrivo ai 2900 appare la spia dell'avaria sensore motore,inoltre ho notato che sento come un vuoto nell'accelerazione,che scompare se supero i 2900 o se scendo sotto i 2900.
Ho provato + volte a rifare la stessa operazione col medesimo risultato.
Ora al tagliando non ha trovato niente di strano il meccanico,secondo voi cosa può essere??
Io leggendo le discussioni sul forum pensavo potesse essere il debimetro,che è sporco o da sostituire,inotlre la mia macchina produce un sibilo in accelerazione proveniente dal motore,penso che ci sia un buco nel tubo dell'intercooler,però io non l'ho visto!
Che posso fare??
Ah inoltre mi fa specie il fatto che la segnalazione esca solo in 5,e non con tutte le altre marce!
grazie ciao!!
 
mh.....non sarà mica gasolio sporco?

se senti il vuoto è quasi normale.....quando c'è un errore la centralina lavora in recovery, non da il massimo l'auto insomma.....

prova a svuotare il serbatoio e mettere un bel pieno di blu diesel,hiq8 ecc ecc....insomma i diesel + 'puliti'.....vedi un pò....
rimanendo sempre su problemi 'leggeri'.....chissà, magari è il catalizzatore...smontalo e vedi se si sono rotte le celle.....
 
Emh non sono molto esperto nel montare e smontare pezzi,però se fosse gasolio sporco,non dovrebbe darmi sempre l'errore e nn a 2900 giri??
Inoltre dove è situato il catalizzatore??E come faccio a svuotare il serbatoio?ciao
 
Beh sul foglio dove c'erano segnati i lavori fatti era presente anche sostituzione filtro gasolio,però non ho controllato!
Come faccio a vedere se l'ha sostituito?
Potrebbe influire sul mio problema??ciao
 
beh si se il filtro è intasato o molto sporco potrebbe creare nelle irregolarità nel passaggio del carburante, dandoti quel genere di problema, il fumo nero può significare molte cose a mio avviso, compreso gasolio sporco o poco filtrato. Non saprei come verificare se è stato sostituito, credo anche ad occhio nudo ci sia una notevole differenza tra un filtro nuovo e uno con 10-15 mila km.
Auguri
 
JIMMY_THE_KING":2pe1ds5i ha detto:
Ciao a tutti,da un po' di giorni la mia 147 fa un bel po' di fumo,specialmente quando sono a marce alte;settimana scorsa ho fatto il tagliando dei 60000 km dal mio meccanico di fiducia,segnalando il fatto della fumosità;lui mi ha detto di aver messo un'additivo nel serbatoio,per pulire l'impianto jtd,in effetti la fumosità è diminuita,però aumenta sempre quando inserisco la 5 marcia con 2500 giri circa.
Ieri ero in superstrada,stavo andando a 2500 giri,in 5,solito fumo,devo fare un sorpasso,quindi aumento i giri a 2900 e sento il bip-bip del body computer che mi dice avaria sensore controllo motore,e poi scompare.
Al momento non ho fatto caso all'accaduto,pensando che fosse un 'errore della centralina;oggi stessa cosa,appena arrivo ai 2900 appare la spia dell'avaria sensore motore,inoltre ho notato che sento come un vuoto nell'accelerazione,che scompare se supero i 2900 o se scendo sotto i 2900.
Ho provato + volte a rifare la stessa operazione col medesimo risultato.
Ora al tagliando non ha trovato niente di strano il meccanico,secondo voi cosa può essere??
Io leggendo le discussioni sul forum pensavo potesse essere il debimetro,che è sporco o da sostituire,inotlre la mia macchina produce un sibilo in accelerazione proveniente dal motore,penso che ci sia un buco nel tubo dell'intercooler,però io non l'ho visto!
Che posso fare??
Ah inoltre mi fa specie il fatto che la segnalazione esca solo in 5,e non con tutte le altre marce!
grazie ciao!!


Sono strasicuro che ci possa essere un buco in uno dei due tubi intercooler, o il superiore o l'inferiore.
Il fatto che tu non veda fori ad occhio nudo, non significa niente; è probabile che il foro, o non sia visibile, o che ci sia e perciò si allarghi solo quando la turbina comincia a dare pressione.
Fatteli controllare per benee poi fammi sapere.
 
ritorna in officina

ritorna in officina e fatti smontare il filtro della nafta e fatti mettere una bacinella sotto al fittro : quando lo svita, un po di nafta casca sempre e nella bacinella si deve notare, visto che il filtro è nuovo ( forse ) nafta pulita. Potrebbe anche esserci presenza di acqua nella nafta e sempre nella bacinella si nota perchè le gocce di acqua rimangono a galla sulla nafta. Se il filtro e il serbatoio risultassero puliti, occorre attaccare l'examiner per controllare errori presenti in centralina e il primo indiziato è il debimentro , ma ci sono molti altri componenti da controllare.In ogni caso, torna in officina
 
Officina Torelli":2u0qppii ha detto:
Sono strasicuro che ci possa essere un buco in uno dei due tubi intercooler, o il superiore o l'inferiore.
Il fatto che tu non veda fori ad occhio nudo, non significa niente; è probabile che il foro, o non sia visibile, o che ci sia e perciò si allarghi solo quando la turbina comincia a dare pressione.
Concordo, al 99% l'errore del body era sulla massa aria rilevata o pressione turbo.
Sempre stando alle percentuali, all'85%, quando un meccanico dice: "sarà gasolio sporco" è perchè non sa che pesci pigliare.
 
quindi io devo chiedere di controllare il tubo intercooler e verificare che non ci siano buchi;succesivamente controllo filtro e acqua nel diesel!
Appena ho tempo la porto dal meccanico!
Ma nel caso ci fosse acqua nel gasolio,il motore si potrebbe danneggiare??se si ho qualche diritto nei confronti del benzinaio??ciao
 
l'officina torelli

l'officina torelli è sempre competente. L'acqua nel serbatoio può farti fare del fumo se non è tanta oppure farti singhiozzare la macchina. Peggio è il deposito di nafta che dal serbatoio va nelle pompe perchè la potrebbe anche rovinare e ti assicuro che costicchiano un bel po. Il benzinaio onesto dovrebbe risarcirti se riesci a dimostrare che l'ultimo rifornimento lo hai fatto da lui e subito dopo hai riscontrato l'avaria
 
Ciao,oggi ho portato la macchina dal meccanico.e abbiamo trovato il manicotto dell'intercooler rotto,cambiato e montato,problema risolto!!
Grazie a tutti!!ciao
 
Top