Avaria sensore controllo motore!!! Help!!!!

Fabryx147mjet

Nuovo Alfista
24 Settembre 2006
97
0
16
Modena-Pavullo-Lucera (FG)
Salve a tutti :ciao) ,
innanzitutto mi spiace se ho aperto un nuovo argomento, visto che c'é ne sono una miriade che trattano questo tema :bonk) .
Ieri sera durante un sorpasso in salita (stavo andando in montagna) all'improvviso ho sentito il famoso beep dell'avaria e subito dopo un sensibile calo di potenza (non ho avuto altri sintomi) :mecry2).Per un pò non ho spinto tanto anche perchè avevo paura di far dei danni o che si spegnesse (visto che mi trovavo in una zona isolata), ma comunque sentivo un leggero calo di potenza tra i 2000 giri e i 3000; dopo una quindicina di kilometri fino ad arrivare nei pressi di casa mia in una zona diciamo abitata ho provato a darci un po di gas ma senza esagerare...forse è una mia impressione ma sembrava che il calo di potenza non c'era più.
Leggento i vari argomenti in merito all'avaria io deduco che il problema dovrebbe essere il debimetro o la valvola egr, giusto? :help)
Se anche secondo voi potrebbe essere uno dei due e lunedì la porta in officina, riuscirei secondo voi ad averla per martedì (perchè dovrò fare un bel viaggio in quel di Puglia)?
Scusate ancora se non era il caso di aprire un nuovo argomento trattato 1milione di volte :hail)
Un grazie a chi mi risponderà....ma si....anche a chi non lo farà!
Buon Anno a Todos!!!!! :fluffle)

P.S. Se può essere utile come informazione,prima dell'avaria la macchina già da un bel po di tempo fumava tanto.Dimenticavo, ho un 1.9 Mjet 16v 150 cv Progression con 141.000 Km e tagliando fatto inizio mese. Comunque vi terrò aggiornati...se vi interessa! :asd)

umberto121188":2otgna86 ha detto:
se fumava abbastanza...sarà di sicuro l egr...e al massimo i tubi Ic , cosa che si risolve in mezza giornata di officina..e anche meno :OK)

Spero che sia quello e non altro di più grave...e sopratutto di non troppo costoso!!!
E' un'imprevisto che non ci voleva, sopratutto dal punto di vista economico.
Speriamo bene :cry:

Tanto fumo mi fa pensare al tubo ic inferiore, è tipico nei multijet. X la riparazione dipende dalla disponibilità dei ricambi, non sempre ne hanno

giangirm":15t2fj2v ha detto:
Tanto fumo mi fa pensare al tubo ic inferiore, è tipico nei multijet. X la riparazione dipende dalla disponibilità dei ricambi, non sempre ne hanno

Ahaa dimenticavo, (grazie giangirm per avermelo fatto ricordare) il tubo ic inferiore l'ho già cambiato tempo moolto addietro perchè si era bucato per via del "bullone" che poi è stato rimosso dal mio meccanico (così dice lui). Poi non so, se anche senza quel bullone si buchi lo stesso :ka) Forse potrebbe essere quello superiore. Magari fosse solo il tubo ic....
A dir la verità io lo sento "sviatere" quando ci tiro, sopratutto ai primi giri poi si sente il "sibilo" della turbina ...quando lo portai dal mio mecca (un annetto fa) e gli chiesi se per caso si fosse bucato di nuovo lui mi disse che non era possibile... mha

!!Trovato Problema!!Avaria sensore controllo motore!!! Help!

Aggiornamento!!!
Buona sera a tutti!
Ho delegato mio padre a portare la :inocchio) dal meccanico, da quello che mi ha raccontato mio padre, collegando l'examiner (credo che si scrivi così) il mecca gli ha detto che non è grave ed era un problema alla "valvola di pressione" (mio padre non mi ha saputo dire come si chiamasse tale valvola..cmq) che evidentemente è sporca. Ora volendola anche pulire secondo il mecca non era neanche sicuro che risolvesse il problema...quindi gli ha detto che potevo fare tranquillamente il mio viaggetto in puglia e se il problema si ripresentasse non mi devo preoccupare perchè il calo di potenza (perchè è possibile che si ripresenti di nuovo accompagnato dal segnale di avaria, o anche che non si ripresenti più) potrebbe durare poco o se così non fosse dovrei fermarmi spegnere la :inocchio) e riaccendere, così ritorna come prima!
Domanda, è così ? Io del mio mecca mi fido ma vorrei anche un vostro parere!!
Il costo di questa valvola è di 60 euro più un ora di manodopera e siamo rimasti che me la cambia dopo l'epifania perchè sotto le feste purtoppo i tempi sono quelli.

P.S. per curiosità ha un nome questa valvola di pressione?

Salve a tutti e anche se in ritardo, Buon Anno!!
volevo solo dirvi, a chi interessa, che il mio viaggetto in puglia è andato bene, senza problemi e sopratutto nessun messaggio di avaria.C'è da dire che durante il viaggio non ho voluto esagerare col gas e ho tenuto una guida tranquilla con un piede leggero.
Nessun mi sa dir niente sul nome di questa valvola di pressione?
:ciao) a tutti e :grazie)