Avaria selespeed

andrea5887

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
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Roma
Oggi per la prima volta da quando sono nel mondo Alfa ho guidato una selespeed che purtroppo aveva il selespeed non proprio in forma.Cambia marcia zompandola,ad esempio dalla seconda balzava in quarta e capitava anche si mettesse in folle da solo.Praticamente per fare 40km mi sono incavolato svariate volte per via di questo cambio.L'auto è di un carissimo amico di mio papà che ha avuto una gravissima perdita in famiglia e la sta vendendo per andare a vivere fuori dall'Italia,ha 96.000km ed è di fine 2003,distinctive con il connect,visto che la venderebbe ad un mio amico gliela cederebbe per soli 2.000€.Secondo voi è il cambio proprio andato e da sostituire oppure c'è un qualche modo per risistemarlo senza cambiare tutto?L'auto è perfettissima in tutto e soprattutto è conosciuta molto bene da mio papà che l'ha vista ogni giorno al lavoro.Comunque appena potrò andrò a fare una diagnosi innanzitutto.Scusate questa domanda posta milioni di volte ma non c'ho mai capito più di tanto di selespeed in quanto ho sempre visto e avuto :inocchio) diesel
 
andrea5887":rtabqugm ha detto:
Oggi per la prima volta da quando sono nel mondo Alfa ho guidato una selespeed che purtroppo aveva il selespeed non proprio in forma.Cambia marcia zompandola,ad esempio dalla seconda balzava in quarta e capitava anche si mettesse in folle da solo.Praticamente per fare 40km mi sono incavolato svariate volte per via di questo cambio.L'auto è di un carissimo amico di mio papà che ha avuto una gravissima perdita in famiglia e la sta vendendo per andare a vivere fuori dall'Italia,ha 96.000km ed è di fine 2003,distinctive con il connect,visto che la venderebbe ad un mio amico gliela cederebbe per soli 2.000€.Secondo voi è il cambio proprio andato e da sostituire oppure c'è un qualche modo per risistemarlo senza cambiare tutto?L'auto è perfettissima in tutto e soprattutto è conosciuta molto bene da mio papà che l'ha vista ogni giorno al lavoro.Comunque appena potrò andrò a fare una diagnosi innanzitutto.Scusate questa domanda posta milioni di volte ma non c'ho mai capito più di tanto di selespeed in quanto ho sempre visto e avuto :inocchio) diesel
ok per la diagnosi, ma non farti rubare più di 20 euro.

per il resto, i sintomi che elenchi sembrano essere riconducibili al famoso connettore (chiamato erroneamente N20) che sta tra la batteria e il motore. è a baionetta, smontalo, soffialo con il compressore, irroralo di uno spray ravviva contatti, richiudilo BENE, e avvolgilo con una tonnnellata di nastro adesivo in modo da non far entrare polvere. vedrai che 90% hai risolto. la procedura dura 1 anno e più. poi dovrai rifarla.

PS il "cerca"... questo sconosciuto... :bonk)
 
Ma facendo questa procedura l'avaria rimane ancora accesa sul BC e devo spegnerla per forza con examiner oppure si toglie?Perchè se si togliesse intanto faccio l'operazione e vedo come va :OK)
 
andrea5887":138w5qow ha detto:
Ma facendo questa procedura l'avaria rimane ancora accesa sul BC e devo spegnerla per forza con examiner oppure si toglie?Perchè se si togliesse intanto faccio l'operazione e vedo come va :OK)
scusa ma se accendi il quadro c'è già l'avaria?
 
Viene poco dopo l'accensione.Mi è successo comunque di riaccendere il quadro e presentarsi subito,ma poi è stata ferma per un pò la macchina e sono andata a riaccenderla e non era più presente ma mi è riapparsa poco dopo aver camminato :OK)
 
@Luca non è per me ma per un amico!La macchina tramite me la sta prendendo perchè è di un conoscente molto stretto e sta veramente bene!Anch'io gli ho dato un consiglio spassionato di abbandonare l'idea ma non ne vuole sapere poi visto anche il prezzo bassissimo!Ma se questo connettore lo sostituisse come hai fatto tu con uno più serio????
 
andrea5887":2atrsgfs ha detto:
@Luca non è per me ma per un amico!La macchina tramite me la sta prendendo perchè è di un conoscente molto stretto e sta veramente bene!Anch'io gli ho dato un consiglio spassionato di abbandonare l'idea ma non ne vuole sapere poi visto anche il prezzo bassissimo!Ma se questo connettore lo sostituisse come hai fatto tu con uno più serio????

Allora, primo non è un lavoro ne facile ne economico ( ci ho messo oltre 3 mesi a capire che connettore mettere e dove poterlo trovare, ordinarlo, montarlo , rifare le tarature con examiner che fortunatamente ho a casa ), secondo non è detto che sia lui o solo lui il problema, vedi Elettrovalvole varie, ( costo 200 euro l'una e sono 4 e devi capire qual'è che da problemi anche perchè l'Alfa non le vende singole ma in blocco completo a quasi 1000 euro..), terzo potrebbe essere anche la centralina Selespeed ad avere problemi..

Per farla breve, va a finire che per metterla a posto, se è fortunato se la cava con 200 euro fra connettore e manodopera, in caso contrario spende uguale se non di più dei 2000 euro che pagherà, senza avere comunque la certezza che poi andrà tutto bene e per quanto..

per non parlare del mal di fegato da nervoso che ne seguirà..

In parole povere, torno a dire, digli di lasciar perdere.. Io non comprerei anzi ri-comprerei un Selespeed che NON da problemi, figuriamoci andare a suicidarmi con uno che già di suo da problemi seri..

:KO)
 
Invito a casa mia il mio amico e gli faccio leggere la tua esperienza e opinione :asd) magari ci crede di più :asd) .Tanti lo stanno scoraggiando soprattutto chi ha il selespeed ma è abbastanza di coccio.Comunque diciamo in parole povere se fosse il connettore alla fine la spesa non è altissima diciamo max 300€ te la cavi,se fosse altro allora sono cavoli amari :OK)
 
andrea5887":reioye08 ha detto:
Invito a casa mia il mio amico e gli faccio leggere la tua esperienza e opinione :asd) magari ci crede di più :asd) .Tanti lo stanno scoraggiando soprattutto chi ha il selespeed ma è abbastanza di coccio.Comunque diciamo in parole povere se fosse il connettore alla fine la spesa non è altissima diciamo max 300€ te la cavi,se fosse altro allora sono cavoli amari :OK)

I sintomi paiono quelli del connettore difettoso, ma ripeto, la spesa è sui 200 euro circa , manodopera compresa ( sono 3 ore di lavoro fatto con calma.. basta sbagliare una saldatura e non ne vieni più fuori, e sono 16 da fare in pochissimo spazio e con cavi di colore diverso fra loro , grazie Alfa :mad2) :mad2) ).

Il fatto è che non è detto sia il connettore, magari lo cambia e poi salta fuori che è una elettrovalvola ecc ecc , ripeto va a finire che ti rodi il fegato e spendi soldi su soldi per TENTARE di risolvere.

Ne vale la pena ?
 
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