Avaria Preriscaldo

Scusa, altra prova più semplice... gira il quadro ma non mettere in moto; fai passare 2 minuti per assicurarti che le candelette si siano sfreddate del tutto e metti in moto.
Rimarrai sorpreso.

successo una volta sola, la batteria era un po scarica ed è partita per miracolo dandomi l'avaria.. se lo fa sempre c'è una candeletta bruciata

Acosa servono le candelette?
per prima cosa bisogna sapere come funziona un motore diesel; l'accenzione della miscela aria/gasolio avviene per l'elevata temperatura dovuta alla compressione nella camera di scoppio, questo è il semplice sunzionamento.
Ma le cose cambiano per la messa in moto; ci sono due tipi di motori diesel uno ad iniezione diretta, quella che abbiamo nelle nostre nasone, e uno ad iniezione indiretta. Quest'ultimo è stato usato per i motori diesel di piccolo dimensioni (parlo sempre sui 2.000 di cilindrata) perchè indiretta: vi è una pre camera di scoppio dove avviene una turbolenza e vi è una candeletta che diventa incandescente e l'iniezione avviene in questa camera. Per cui senza le candelette niente messa in moto (avevo una ritmo diesel se si bruciava una candeletta non partiva). Ora con l'evoluzione tecnica, imotori ad iniezione diretta sviluppano più compressione per cui è superflua la precamera, ma comunque la candeletta serve per facilitare l'avviamento (i grandi diesel non hanno candelette parlo dei camion).
Queste poche righe non per esere saccente, ma ho lavorato su tali motori e spero di essere stato chiaro.
Salutoni

mi ha dato avaria preriscaldo stamattina..poi scomparsa al secondo avviamento..batteria sembra ok come sempre

autoren":2gjl5t0u ha detto:
mi ha dato avaria preriscaldo stamattina..poi scomparsa al secondo avviamento..batteria sembra ok come sempre
Anche la mia aveva fatto così
In 5 accensioni 1 volta errore poi il giorno dopo in 4 accendioni 1 quello dopo ancora 4 accendioni peró 2 errori alla fine ho controllato le candelette ed una era bruciata
Sostituita risolto tutto :)

ora che è caldo potrei evitare di sostituirle :scratch) a parte che se non è impossibile me le prendo e le cambio da me

autoren":2hq71xia ha detto:
ora che è caldo potrei evitare di sostituirle :scratch) a parte che se non è impossibile me le prendo e le cambio da me
io l'ho cambiata è semplice e la candeletta beru l'ho pagata 18€ da un ricambista
x cambiarla devi svitare le viti del copri motore e staccarlo poi sganciare il connettore sulla candeletta e con una chiave a tubo (vuota dentro)(n°9 se non erro) svitarla
tempo circa 15 min tra smontare e rimontare :D

vedo se l'avaria persiste altrimenti le cambio quasi quasi tutte e 4

autoren":3w3z2npm ha detto:
vedo se l'avaria persiste altrimenti le cambio quasi quasi tutte e 4
Cambiale tutte e quattro.
Io ne avevo una bruciata e l'ho cambiata. L'avaria persisteva. Le altre non erano bruciate ma misurate col multimetro avevano un valore di resistenza un po' maggiore (dell'ordine di 1 Ohm) della nuova. Tieni conto che la resistenza è inferiore ad un Ohm e col multimetro non riesci a fare bene la misura.
Cambiate le tre vecchie con nuove Beru e avaria scomparsa del tutto.
Morale: può darti avaria anche se passano la prova di continuità col multimetro.

bene :OK) eventualmente meglio che le faccia subito o aspetto l'inverno?

autoren":1tvqg5ix ha detto:
bene :OK) eventualmente meglio che le faccia subito o aspetto l'inverno?
Come ti hanno già detto, con queste temperature non servono a niente. Aspetta i primi freddi.

Ciao raga! Stamattina è successo anche a me, avaria pre riscaldo.. Ho fatto 3 accensioni da stamattina, le prime 2 mi ha dato errore, la terza tutto tranquillo.. :ka)