Avaria preriscaldo

tommy84

Nuovo Alfista
23 Giugno 2013
228
0
16
Buonasera a tutti! Sono un nuovo iscritto e sono qui perché vorrei chiedervi un consiglio. Ieri sulla mia alfa gt 1.9 è apparso l'errore avaria preriscaldo senza che io facessi nulla... Lo messa in moto normalmente dopo aver fatto la spesa ed ecco la brutta sorpresa. La macchina ha 180 mila km ma è ancora un orologio e gli ho sempre fatto io la manutenzione con molta cura e con i prodotti migliori. Ho chiamato il meccanico e mi ha detto che sarebbe meglio cambiarle tutte e 4 ma vorrei sapere se è davvero necessario o se basta cambiare solo quella rotta e quali siano le marche piu affidabili. Se serve saperlo la macchina è del 2005. Vorrei sapere anche se su ebay si trova qualcosa a meno visto che sennò tra pezzi e manodopera mi ha detto che siamo sui 150 euro... Grazie a tutti in anticipo!

tommy84":1f3vabti ha detto:
Buonasera a tutti! Sono un nuovo iscritto e sono qui perché vorrei chiedervi un consiglio. Ieri sulla mia alfa gt 1.9 è apparso l'errore avaria preriscaldo senza che io facessi nulla... Lo messa in moto normalmente dopo aver fatto la spesa ed ecco la brutta sorpresa. La macchina ha 180 mila km ma è ancora un orologio e gli ho sempre fatto io la manutenzione con molta cura e con i prodotti migliori. Ho chiamato il meccanico e mi ha detto che sarebbe meglio cambiarle tutte e 4 ma vorrei sapere se è davvero necessario o se basta cambiare solo quella rotta e quali siano le marche piu affidabili. Se serve saperlo la macchina è del 2005. Vorrei sapere anche se su ebay si trova qualcosa a meno visto che sennò tra pezzi e manodopera mi ha detto che siamo sui 150 euro... Grazie a tutti in anticipo!

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie

Fatto! Grazie yugs, quindi mi consigli di lasciarle le altre? Sai mica dirmi come faccio a sapere quale è quella da cambiare?

E come faccio a sapere se è la centralina delle candelette ad essere partita? E nel caso fosse quella potrebbe voler dire che le candelette sono tutte e 4 funzionanti?

Il quale mi dira sia se è la centralina guasta sia se sono 1 o più candelette partite giusto?

Scusa ma smontale tutte e vedi o controllale con il tester. Cambiare le candelette alla GT e' una cazzata! Io ne ho cambiata una un mese fa. E' costata 20 euro. 150 euro per il lavoro mi pare troppo. Lo puoi fare benissimo da solo.
Ciao.

Si ma l'examiner me lo dice se è la centralina rotta o se è una candeletta ad essere partita (e nel caso quale)? Io non ho il tester per verificarlo e se l'esito dell'examiner è affidabilità credo sia la via piu semplice e veloce.

Porca eva sono andato dal meccanico e l'errore è della centralina preriscaldo che costa 121 euro... ma porca miseria... qualcuno sa dove è posizionata?

tommy84":3l0r9n6j ha detto:
Si ma l'examiner me lo dice se è la centralina rotta o se è una candeletta ad essere partita (e nel caso quale)?

no che io sappia.

la centralina candelette è ubicata accando al filtro gasolio.

Grazie, avevano ipotizzato che fosse li ma anche in altri posti, nel caso evitiamo di smontare tutto ora che lo sappiamo grazie! Comunque ho una novità: nonostante l'examiner o come si chiama abbia rilevato come errore la centralina preriscaldo, pare che ora dopo aver cancellato l'errore sia tutto a posto perché non mi compare piu l'avaria. Speriamo che duri... Forse cancellare l'errore e staccare e riattaccare tutte le candelette (per verificarle col tester) ha risolto il problema. A freddo mai avuto problemi

tommy84":vkts037d ha detto:

Cambiale tutte e quattro.
Io ne avevo una bruciata e l'ho cambiata. L'avaria persisteva. Le altre non erano bruciate ma misurate col multimetro avevano un valore di resistenza un po' maggiore (dell'ordine di 1 Ohm) della nuova. Tieni conto che la resistenza è inferiore ad un Ohm e col multimetro non riesci a fare bene la misura.
Cambiate le tre vecchie con nuove Beru e avaria scomparsa del tutto.
Morale: può darti avaria anche se passano la prova di continuità col multimetro.

4 Beru (primo allestimento) sulla baya costano una cinquantina di euro.