Avaria preriscaldo un giorno si e due no..??

warp8

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2009
96
0
6
Roma
Ciao a tutti.. :ciao)
Considerato il fatto che ho ascoltato alcuni pareri, e ognuno ha detto la sua, mi piacerebbe sapere la vostra.. Oppure: vi è mai capitato? :(

Brevemente: JTD 115, 100.000 Km super-tagliandata (i contatti elettrici li curo personalmente, lì dove arrivo)..

Certo, fa freddo (quì raramente sotto lo 0), e recentemente ho sostituito una "candeletta". L'anno scorso un'altra. Due gg fa: avaria pre-riscaldo. Sarà un'altra candeletta. E invece la sera rimetto in moto ed è sparito il messaggio di errore. Il giorno dopo idem. Oggi la accendo, e tutto ok. La spengo 3 ore e mi ridà il messaggio..

Che faccio? Controllo le "pipette" sopra le candelette? Ho pulito anche il contatto del fusibile..

C'è qualche altro contatto che intaragisce, e non so dov'è? :ka)

Grazie ragazzi. :)

Nella mia ha dato la segnalazione random una manciata di volte, poi un bel giorno ha iniziato a darla sempre.
Ad intuito credo che sia un inizio di morte delle candelette, tipo le avarie alle luce, che alle volte da anche a luci funzionanti, ma dopo qualche giorno si bruciano.

Confermo nel mio caso la dava ogni tanto a casaccio, poi col tempo è diventato sempre più frequente.

al140":10zd6fju ha detto:
Confermo nel mio caso la dava ogni tanto a casaccio, poi col tempo è diventato sempre più frequente.

Ah, strano.. Da quello che dicono i mecca, quando una candeletta si brucia, lo fa e basta. Questa è la risposta ufficiale diffusa. Anch'io sarei del parere che sia un'avvisaglia di una candeletta che si sta per bruciare. Bisognerebbe chiedere a chi ha progettato l'apparato.

Però siccome controllando i contatti elettrici (e ce ne sono a centinaia sulla 147) spesso ho risolto molte anomalie (e risparmiato molti soldi, visto che i disonesti poi se ne approfittano) anche in altre auto che ho avuto anni fa, ho deciso di pulire, spruzzare e grattare i contatti delle "pipette" e delle candelette. Intanto oggi, l'anomalia NON me l'ha data.

Ma solo domani o dopodomani vi saprò dire con certezza. :nod)

Per ora, grazie. :ciao)

Niente anomalia neppure oggi..

Sembravano davvero i contatti.. :clap)

Insomma, a volte, la cosa più banale..

Vediamo domani..

a me dà questa spia solo quando il motore è freddo cioè la mattina o cmq dopo 5-6 ore che il motore è spento...se esempio la avvio 2 volte di seguito la prima volta mi da l'avaria preriscaldo la seconda no....cosa potrebbe essere?è capitato a qualcuno di voi?

io ho risolto mettendo in carica la batteria, sembra stupido, ma quando appariva quel problema faceva fatica a partire...adesso nn lo fa piu' :nod)

E' passata una settimana, e l'anomalia è sparita... :clap)

mi sento di confermare il falso contatto.

Ho pulito e assicurato meglio solo le "pipette" sopra le candelette, quindi ovvio che forse una di loro per varie cause (reinserita male dopo sostituz. candeletta 1 mese prima; vibrazioni motore, freddo intenso) avesse perso il contatto..

:ubriachi) :ciao)