Avaria Preriscaldo.... si è toccato pure a me

giutrec

Nuovo Alfista
12 Settembre 2010
135
0
16
39
Torino
Ciao a tutti
Oggi dopo essermi fermato ad un area di sosta per fare gasolio nel ripartire mi è apparso il fantastico errore (-.-) "Avaria Preriscaldo"
arrivato a casa ho provveduto a collegare il portatile con fiatecuscan che mi ha sputato fuori l'errore
P0380 - Relè piastra, termoavviatore o ECU Preriscaldo
La descrizione dell'errore P0380 è "Circuito A riscaldatore candelette" non capisco se sono le candelette o qualcosa nel circuito che le dovrebbe accendere.
Voi cosa ne pensate? inoltre c'è un modo per testare le candelette?

Grazie
Giuseppe

anche alla lancia lybra di mio padre fa' la stessa cosa e collegando fiatecuscan,mi da' lo stesso errore cioe' ''Relè piastra, termoavviatore o ECU Preriscaldo''
cosa sarebbe?
cosa bisognerebbe cambiare?
:grazie)

Nulla di grave, una o più candelette andate. Io prima di vendere la bastarda laida ne ho cambiate due nel giro di un annetto. Costo ricambio bosch una quindicina di euro. Con examiner si riesce a capire qual è, altrimenti un mecca generico con un normalissimo cerca fasi riesce lo stesso.

fiatecuscan dovrebbe dirlo allora, cerco di capire come fare.
Così compro la bastarda laida che si è fottuta e la cambio (come al solito dovrò smontare mezzo mondo, grazie fiat -.-)
Qual'è il metodo per verificarli con il cerca fase? (nel caso fiatecuscan non dica una cippa sul quale è quello morto)

Il mecca aveva un aggeggino con un puntale che mettendo un filo a massa s'illuminava se passava la corrente, indice che la candeletta era buona.

4482GR.jpg

Esattamente questo

giutrec":1pq370py ha detto:
fiatecuscan dovrebbe dirlo allora, cerco di capire come fare.
Così compro la bastarda laida che si è fottuta e la cambio (come al solito dovrò smontare mezzo mondo, grazie fiat -.-)
Qual'è il metodo per verificarli con il cerca fase? (nel caso fiatecuscan non dica una cippa sul quale è quello morto)

Va che con bastarda laida io intendevo proprio la 147... :asd)
Non è un lavoro lungo, solo un po' rognoso senza una chiave a snodo con l'impugnatura lunga. La 4a candeletta è un po' difficile da tirar via per il poco spazio.

basta una comune lampadina da 12v,collegare un capo' al +12v della batteria dell'auto,e l'altro capo alla candeletta,dove andrai a svitare il dadino..

Io con ste robe elettriche non son buono. Mi son fatto dire qual era e poi ho fatto da me. :nod)

basta anche un comune tester usato come ohmetro o prova continuità :)
il problema è arrivarci alle candelette.. sull'8v sono in una posizione veramente infelice.
ci vuole taaaantaaaa pazienza.
e, consiglio personale, visto che costano solo 15 euro l'una cambiatele tutte e 4 subito.
altrimenti vi ritroverete a fare la stessa faticaccia nel giro di un anno, come è successo a me.
e lì ho scomodato tutti i santi :) :)

EDIT:
leggo che anche tu hai il 115cv... preparati a imprecare un po'... è un lavoraccio.
procurati, oltre alla chiave a snodo (molto importante) anche una pinza con i becchi molto lunghi per riuscire a sfilare il connettore dalla candeletta.

Ho sempre avuto fiat, ai lavoracci ci sono abituato (purtroppo) avevo pensato anche io al tester con la prova di continuità, anche se c'è qualcosa che non mi quadra altri utenti in questo forum che hanno ciuccato una candeletta avevano l'errore P0683 non capisco perchè a me da il P0380.

grazie

boh... io cmq non avevo ecuscan, mi era comparso il solito errore su bc.. cambiato la candeletta e tutto ok.
E per vedere se la candeletta è buona o no, basta l'ohmetro, non servono altri strumenti. che al limite servono a chi NON HA un tester a disposizione :)
cmq ripeto, cambiale tutte e 4.
almeno il lavoraccio lo fai una volta sola, e la spesa è cmq abbordabile (60 euro di materiale in tutto).
se no a breve il lavoraccio lo torni a fare, lo dico per esperienza :(