Avaria preriscaldo e sostituzione batteria

kobaiano

Nuovo Alfista
9 Luglio 2005
26
0
1
Ciao a tutti,
da circa un mese la mia 147 1.9 del 2003 (eh sì, ha la sua età!) in fase di accensione mostrava la scritta "anomalia preriscaldo", per poi comunque partire normalmente e senza altri problemi. So che è un messaggio legato a possibili avarie di candelette o batteria.
A ogni modo, dopo un mesetto di normale utilizzo la batteria defunge improvvisamente. Sostituita la batteria, la macchina è ripartita ma il messaggio si è ripresentato tale e quale: le due cose possono essere collegate? Che rischio ho a utilizzare l'auto in questo momento? Tra l'altro leggo di persone che vanno avanti mesi senza avere problemi...

Le due cose sono scollegate.

Il messaggio avaria preriscaldo si presenta in genere quando una o più candelette non funzionano.

Dato che comunque entrano in funzione solo al di sotto di una certa temperatura, se vivi al caldo spesso viene detto di fregarsene, almeno nei mesi estivi.
Servono per gli avviamenti a freddo (anche per inquinare di meno durante la fase di avvio).

Al massimo facci un pensiero prima dell'inverno.

Di nuovo!
Oggi faccio per accendere l'auto e la batteria è ancora morta.
O meglio, le spie si accendono/spengono a random (e così pure l'autoradio) e il motorino non ha più nemmeno lo "spunto".
La batteria è nuova e l'ho usata solo per qualche giorno; a questo punto penso che il colpevole sia l'alternatore e che la batteria vecchia fosse comunque buona... sbaglio?

Non è così semplice. Potrebbe anche esserci un assorbimento da parte di qualche componente che non viene disattivato.

Serve un buon elettrauto, prima di cambiare l'alternatore per niente.

(Domanda stupida: i morsetti della batteria son ben stretti e disossidati?)

Potresti avere il mio stesso problema.. Non ne sono ancora venuto a capo

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Fosse stato l'alternatore, in marcia, ma anche all'accensione, dovresti avere il messaggio Insufficiente carica batteria.
Facile che o hai beccato una batteria fallata oppure c'è qualche assorbimento ad auto spenta.

Ora l'auto è dal mio elettrauto di fiducia.
Non ha ancora avuto modo di metterci mano, ma mi ha detto che a volte l'alternatore defunge senza avvisi preventivi, e che comunque è un problema frequente in auto di quell'età.
Ho pensato anch'io che fossero i morsetti collegati male (in passato quando ho cambiato batteria non avevo stretto bene e i sintomi erano identici) ma non è strano che abbia fatto lo scherzo dopo una settimana?
Comunque, mi ha preventivato una spesa di circa 400 euro, giustificandosi col fatto che la sostituzione nella 147 è un'operazione abbastanza scomoda...

Ho sostituito l'alternatore quasi un paio di anni fa, a me dava il messaggio sul bc "insufficiente carica batteria". Me la sono cavata con 250€, montaggio compreso.
Ovviamente data l'età del mezzo e i km ho optato per un rigenerato risparmiando non poco.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5

ho paura che lui abbia il mio stesso problema, qualche assorbimento anomalo chissà da dove.
altrimenti avrebbe il messaggio che dici te.
non è facile, ci sto sbattendo la testa da mesi.
ho speso inutilmente 150 euro dall'elettrauto (in nero) che aveva individuato il problema nella pulsantiera alzavetri.
voleva cambiarla, gli ho detto ne avevo una e che avrei fatto io per non farmi spennare inutilmente.
l'ho poi cambiata con una presa a pochi soldi allo sfascio, ma come sospettavo il problema non era quello, ma qualcosa di collegato a lei.
sono giunto alla conclusione che quando piove entra acqua da qualche parte, il che va a mettere a massa qualcosa facendo assorbire correnti anomale (nel mio caso ho misurato punte di 1A con la pinza).
adesso ho sigillato il connettore della porta lato guida, forse entrava acqua da lì.

kobaiano":31xux0xr ha detto:
Ora l'auto è dal mio elettrauto di fiducia.
Non ha ancora avuto modo di metterci mano, ma mi ha detto che a volte l'alternatore defunge senza avvisi preventivi, e che comunque è un problema frequente in auto di quell'età.
Ho pensato anch'io che fossero i morsetti collegati male (in passato quando ho cambiato batteria non avevo stretto bene e i sintomi erano identici) ma non è strano che abbia fatto lo scherzo dopo una settimana?
Comunque, mi ha preventivato una spesa di circa 400 euro, giustificandosi col fatto che la sostituzione nella 147 è un'operazione abbastanza scomoda...
Smontare l'alternatore su una 147 non è cosa facile ? Dipende se vuole faro uscire da sopra o da sotto :p
Io ritirerei l'auto e andrei altrove... Stai sicuro che sulla tua non è l'alternatore, in marcia avresti sicuramente il messaggio di errore Insufficiente carica batteria (anche se l'alternatore per 1 secondo non fornisce tensione, ti compare il messaggio).
Nel tuo caso c'è qualcosa che assorbe a motore spento, forse qualche candeletta se non proprio la sua centralina che difetta.

Riprenditi l'auto, stacca il fusibile che alimenta la centralina candelette e inizia a vedere l'auto come si comporta

Scusa la domanda : ma l'elettrauto ha provato a vedere se l'alternatore carica ?
Comunque anche se fosse 400 euro sono troppi il ricambio costa circa 150 euro ; in ogni caso smontandolo da sotto ( si deve allentare la culla ) viene via molto più facilmente . spesa max 250 euro .

No, non ha ancora controllato nulla: ha fatto solamente una "diagnosi" sulla base dei sintomi descritti. Domani mi fa sapere qualcosa di più e comunque abbiamo l'accordo di non fare nulla senza prima avere dati certi.
Non so se la spesa preventivata sia giustificata, fatto sta che per mia esperienza (e non solo mia) è l'elettrauto più competente che c'è in zona.

Vi aggiorno con gli ultimi fatti, per dovere di cronaca.
Oggi vado a riprendere l'auto e l'elettrauto mi conferma che l'alternatore era andato, quindi tra sostituzione, manodopera e un paio di dettagli è venuta la spesa preventivata (pure un po' di più).
Ha giustificato il fatto dicendo di aver scelto un alternatore di buona fattura (Magneti Marelli, di costo circa 340 euro :?: ) anziché una sottomarca o un rigenerato. Chiaramente la cosa mi puzzava e gliel'ho detto, anche perché è una scelta ingiustificata per un'auto di quest'età. Così mi ha tirato giù un po' di soldi ma siamo comunque distanti dalle cifre che mi dite voi.
Alla fine è andata così... E pensare che poco tempo fa per lo stesso intervento - sostituzione alternatore - sull'auto della mia ragazza (una Sharan, per cui un'altra auto con cui chiaramente è difficile fare confronti) ha chiesto meno di 200 euro.

kobaiano":23nbv24n ha detto:
Oggi vado a riprendere l'auto e l'elettrauto mi conferma che l'alternatore era andato, quindi tra sostituzione, manodopera e un paio di dettagli è venuta la spesa preventivata (pure un po' di più).
Ha giustificato il fatto dicendo di aver scelto un alternatore di buona fattura (Magneti Marelli, di costo circa 340 euro :?: ) anziché una sottomarca o un rigenerato. Chiaramente la cosa mi puzzava e gliel'ho detto, anche perché è una scelta ingiustificata per un'auto di quest'età. Così mi ha tirato giù un po' di soldi ma siamo comunque distanti dalle cifre che mi dite voi.
Alla fine è andata così... E pensare che poco tempo fa per lo stesso intervento - sostituzione alternatore - sull'auto della mia ragazza (una Sharan, per cui un'altra auto con cui chiaramente è difficile fare confronti) ha chiesto meno di 200 euro.
Trai tu le conclusioni
http://www.ebay.it/itm/ALTERNATORE-MAGN ... Swn9lXKcpD

PBalfa":fusgkpy7 ha detto:
kobaiano":fusgkpy7 ha detto:
Trai tu le conclusioni
http://www.ebay.it/itm/ALTERNATORE-MAGN ... Swn9lXKcpD
Quoto,ognuno poi con i propri soldi ci fa' quello che gli pare,forse è anche la mancanza di manualita',uno sguardo in rete si poteva dare,poi per lo smontaggio in mezzora si fa' da sopra,infine bisogna vedere se portandogli il ricambio il tipo gli faceva il lavoro.

Io ormai compro tutto su internet e me lo faccio montare.

Ammo blinstein b4 pagati 169 spediti e 40 euro per montaggio.. meccanici a caso ti fan tutto loro ma paghi doppio

Che poi dico, è un'auto con 13 anni, non dico di prenderlo allo sfascio (non si sa mai cosa ti diano), ma un ricondizionato/di rotazione sarebbe costato intorno ai 130€, voglio esagerare 70€ per il montaggio e voglio considerare anche altri 50€ di ricarico sul ricambio...I conti non tornano
Secondo me facendosi fare il lavoro in alfa si risparmiava un bel pò :p oppure acquistando il ricambio in Alfa e facendoselo montare da un generico.

Ma non è che niente niente il lavoro è stato fatto pure in nero ?

Eddy/Shivan":12wct1yn ha detto:
Io ormai compro tutto su internet e me lo faccio montare.

Ammo blinstein b4 pagati 169 spediti e 40 euro per montaggio.. meccanici a caso ti fan tutto loro ma paghi doppio
Aggiungo che non sai neanche che cavolo di ricambi usano quando lasci fare tutto a loro.

Lo so, i prezzi li ho letti anch'io, però non sono un tecnico e non so se sia lo stesso tipo di alternatore che trovo su ebay.
Come verifica ho chiamato la Magneti Marelli e mi sono fatto dare il prezzo specifico per il modello Alfa 147: circa 270 euro + iva, quindi in linea con quello che mi ha fatto il meccanico (tutto fatturato, comunque).
Resta il fatto che andava benissimo un'altra marca o un ricondizionato, e che una spesa così per una macchina di quest'età, per quanto tenuta bene, è assolutamente ingiustificata.