Avaria Preriscaldo e Avaria Sistema motore

albyakos2

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2013
3
0
1
Prima di tutto un saluto a tutti visto che è la prima volta che scrivo in questo forum!

Vi volevo chiedere un vostro parere riguardo ad un problema che un paio di giorni fa mi ha dato la mia 147. La macchina ha 195.000 km.

Ho fatto un viaggio tranquillo in autostrada Milano Genova. Appena fermato a Genova sono entrato in un negozio. Ho riacceso la macchina e al riavvio si sono accese insieme le spie "Avaria Preriscaldo" e "Avaria Sistema Controllo Motore".
La macchina si è accesa tranquillamente (ho cambiato la batteria un mese fa) ma l'avaria sistema controllo motore non mi fa entrare la turbina. SOno andato da un meccanico che l'ha collegata all'examiner e da numerosi errori tra cui EGR, debimetro, e altri vari.
Potrebbe essere qualche sensore (quest'estate ho cambiato il sensore dei giri che si era fuso)?
La cosa strana è che la spia avaria motore si è accesa proprio insieme a quella Avaria Preriscaldo. Domani la porto dal mio meccanico, ma prima volevo sapere qualche parere vostro.

Vi ringrazio
Alberto :grazie)

il preriscaldo non c'entra, però sicuramente è successo qualcosa a egr o simili (sensore sovralimentazione, debimetro o chissà cos'altro) e quindi la centralina blocca "il funzionamento della turbina" (in paroloni, in termini esatti, il comando della geometria turbina).
bisognerebbe vedere i codici d'errore, che vanno cmq interpretati.
praticamente (la più probabile) si è bloccata l'egr causa sporco, una pulita e torna a posto.
l'accensione della spia candelette credo sia un caso che sia avvenuta in contemporanea, e cmq non blocca né pregiudica niente

Penso anche io che sia la valvola egr che intasandosi si è bloccata e ti sta creando i problemi di mancanza di spinta. Hai anche il filtro antiparticolato?
Prima guarderei egr, poi eventualmente il debimetro. Se risolvi i problemi di alimentazione ma ti rimane l'avviso di avaria preriscaldo, potresti aver avuto una bella sfiga e avere una candeletta che ha smesso di funzionare proprio nello stesso momento.

Anche a me un po di tempo fa è uscito il segnale "avaria preriscaldo" sul quadro.. Ho controllato le candelette e fortunatamente ne era bruciata solo una (la più semplice da smontare rifortunatamente). Solo che, nonostante la sostituzione, tuttora ho il segnale di avaria preriscaldo che appare a ogni accensione (eccetto quelle a motore caldo). Il problema secondo voi è legato al fatto che non ho eseguito il reset dell'errore?

probabile anche a me aveva fatto così
si dovrebbe resettare da solo dopo tot accensioni (mi pare 5)

am78_ud":34t4s16t ha detto:
probabile anche a me aveva fatto così
si dovrebbe resettare da solo dopo tot accensioni (mi pare 5)
a me è rimasta... Dopo infinite accensioni e dopo aver lasciato staccata la batteria per parecchio tempo, ce l'ho ancora.. Domani la porterò in officina alfa e vedo se me lo tolgono

allora può darsi sia qualcos'altro.
lo stesso allarme viene dato anche quando non funziona il riscaldatore gasolio (è un anello di plastica montato sopra al filtro gasolio)
e ovviamente la centralina del preriscaldo stessa.