Avaria Preriscaldo, cosa controllare prima delle candelette?

passat

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
1,330
0
36
37
Potenza
Salve, ieri sera dopo circa un quarto d'ora di regolare utilizzo della mia 147 JTD 8v , vado per accendere dopo una sosta di circa 10min e mi da l'errore "avaria preriscaldo", con il simbolo delle candelette che lampeggia per qualche secondo per poi sparire, e così ad ogni successivo avviamento. La vettura ovviamente non presenta cali prestazionali o quant'altro. Volevo sapere magari da qualcuno che ha avuto una tale esperienza cosa dovrei controllare prima di smontare tutte e quattro le candelette, dato che non mi sembra propriamente un lavoro da 5min. Sentivo dire in alcune precedenti discussioni (che non sono riuscito a rinvenire ahimè) di controllare un fusibile. Attendo lumi
ciao
 
Direi di controllare le candelette con un tester, senza smontarle e staccando però il connettore elettrico. Se ce n'è una di guasta ti dovrebbe dare un valore ohmico molto diverso dalle altre. In seconda battuta ti consiglio di sostituirle tutte, se non ci hai mai messo le mani, perchè così eviti di trovarti tra qualche tempo di nuovo con la spia avaria accesa.
 
passat":2cnoa6g3 ha detto:
Salve, ieri sera dopo circa un quarto d'ora di regolare utilizzo della mia 147 JTD 8v , vado per accendere dopo una sosta di circa 10min e mi da l'errore "avaria preriscaldo", con il simbolo delle candelette che lampeggia per qualche secondo per poi sparire, e così ad ogni successivo avviamento. La vettura ovviamente non presenta cali prestazionali o quant'altro. Volevo sapere magari da qualcuno che ha avuto una tale esperienza cosa dovrei controllare prima di smontare tutte e quattro le candelette, dato che non mi sembra propriamente un lavoro da 5min. Sentivo dire in alcune precedenti discussioni (che non sono riuscito a rinvenire ahimè) di controllare un fusibile. Attendo lumi
ciao

quanti km hai? :scratch)

cmq sì, come ti è stato detto sopra, verifica le candelette. Se non hai un tester o manualità in tal senso, un elettrauto valido via diagnosi (o a sua volta col tester) ti dice qual è la candeletta. Il vantaggio della diagnosi è che oltre ad identificare la candeletta guasta senza smontar nulla, (dovrebbe) segnarti l'eventualità di un altro problema (centralina preriscaldo ad esempio). Le maggiori indiziate son però le candelette, al costo di 25-30 euro l'una sistemi la cosa.
 
stamani alla buon'ora nonostante fosse il mio compleanno sono andato da un meccanico amico; abbiamo ponticellato la centralina di comando delle candelette e visto che era partita la seconda candeletta da sinistra. ho deciso di cambiarne la sola che era andata a farsi benedire sia per non rovinarmi il compleanno economicamente parlando :asd) ma anche perchè cambiarle tutte e quattro era un lavoro più lungo. C'è voluto un riallineamento tramite presa diagnosi, perchè anche dopo 3-4 riavvii l'avaria si presentava ugualmente. 30€ compreso di candeletta bosch, manodopera e riallineamento. Mi sembra onesto
 
yugs":eeo23yfm ha detto:
cmq sì, come ti è stato detto sopra, verifica le candelette. Se non hai un tester o manualità in tal senso, un elettrauto valido via diagnosi (o a sua volta col tester) ti dice qual è la candeletta. Il vantaggio della diagnosi è che oltre ad identificare la candeletta guasta senza smontar nulla, (dovrebbe) segnarti l'eventualità di un altro problema (centralina preriscaldo ad esempio). Le maggiori indiziate son però le candelette, al costo di 25-30 euro l'una sistemi la cosa.
ho 132 mila km, mai cambiata una candeletta! Il meccanico ha fatto esattamente la procedura che hai descritto tu, senza avvalersi del tester ha verificato con un cavo ponticellandolo tra batteria e centralina preriscaldo. 45 minuti di lavoro.
 
passat":2lpsq66f ha detto:
C'è voluto un riallineamento tramite presa diagnosi, perchè anche dopo 3-4 riavvii l'avaria si presentava ugualmente.

Mi sembra strano.... in genere quella del preriscaldo è una anomalia che non richiede reset da examiner. A quella percorrenza, comunque, io le avrei sostituite tutte.
 
dallas140cv":3fujzadw ha detto:
passat":3fujzadw ha detto:
C'è voluto un riallineamento tramite presa diagnosi, perchè anche dopo 3-4 riavvii l'avaria si presentava ugualmente.

Mi sembra strano.... in genere quella del preriscaldo è una anomalia che non richiede reset da examiner. A quella percorrenza, comunque, io le avrei sostituite tutte.

anche a me sembra molto strano il fatto del reset tramite examiner..mi puzza piu di batteria che si sta scaricando...per quanto riguarda la sostituzione le avrei messe tutte e 4 pure io....Fattu e scaresciu(fatto e dimenticato) :D
 
  • Like
Reactions: Gianni corona
la batteria ha 3 anni ma di tanto in tanto la carico con il mio ctek, quindi attualmente è in forma ;)
 
Eccomi a far parte di quelli "dell' Avaria Prerisclado".

Questa Mattina è iniziato il messaggio. :quote)

Le Candelette trovate da sito Bosch hanno questo codice per la mia :inocchio) 8V.

cod.0250202036

http://www.bosch-automotive-catalog..._BoschWSRP_proxyportlet-remoteInvocation=true

Trovate a 11€ cadauna e visto la mia percorrenza raggiunta,
di 191mila Km,penso proprio di sostituirle tutte e quattro e vige il non ci penso più.

A scanso d'equivoci,stasera ma giusto per scrupolo,voglio controllare il fusibile,ma giusto per scrupolo.

P.S.:la batteria ha 4mesi di vita,
 
controlla giusto per scrupolo. Per il chilometraggio che hai e per il prezzo che le paghi fai bene a sostituirle tutte e 4.
 
Io ho fatto danno forse... Premetto che un mese fa ho cambiato tutte e 4 le candelette. 2 giorni fa ho smontato e pulito egr, me mentre trafficavo sul retro del motore per smontarla non so cosa ho urtato con la chiave inglese ma c'è stata una scintilla e un odore di bruciato in quella zona. Idiota io che non ho staccato la batteria come si deve fare sempre. Comunque li per li ho finito il lavoro e rimontato tutto ma quando ho riacceso la macchina mi è apparsa l'avaria preriscaldo. Che si si bruciata la centralina? Però l'errore non esce ad ogni accensione ma random...
 
Ciao,hai sicuramente toccato il positivo della centralina candelette,vedendo da davanti la centralina nera in basso a destra c'è un dado da 6mm quello è il positivo fallo controllare da un elettrauto,ad uno sfascio si trovano,sono uguali nel gruppo fiat
 
O una candeletta...tutto puo' essere,strano che si bruci la centralina
 
iaienk":r3hxhflo ha detto:
Io ho fatto danno forse... Premetto che un mese fa ho cambiato tutte e 4 le candelette. 2 giorni fa ho smontato e pulito egr, me mentre trafficavo sul retro del motore per smontarla non so cosa ho urtato con la chiave inglese ma c'è stata una scintilla e un odore di bruciato in quella zona. Idiota io che non ho staccato la batteria come si deve fare sempre. Comunque li per li ho finito il lavoro e rimontato tutto ma quando ho riacceso la macchina mi è apparsa l'avaria preriscaldo. Che si si bruciata la centralina? Però l'errore non esce ad ogni accensione ma random...

era successo anche a me, ovviamente perchè in Fiat risparmiare 2 cm di nastro isolante sui connettori del positivo batteria che escono verso i vari sistemi di bordo rende parecchio.. Però io avevo fatto saltare il fusibile da 70 A posto sul polo positivo (dentro lo scatolotto nero). può darsi che tu abbia fatto saltare uno di quei fusibili. Poi ho nastrato anche il cavo incriminato.
 
Top