Avaria preriscaldo 147 Q2

Gianluca84

Nuovo Alfista
31 Marzo 2012
58
0
6
La mia 147 Q2, presa nemmeno 1 mese fà usata, 115.000km del 2007, mi da l'errore avaria preriscaldo.

Cosa posso fare?
Leggevo che forse andrebbero cambiate le candelette, dove le reperisco a basso prezzo?
è quello il problema o potrebbe essere altro?


Grazie
 
cambiale tutte e 4 e stai tranquillo.
tanti dicono di cambiare solo quella bruciata, ma bene o male hanno un tempo di vita medio compatibile, rischi di doverti trovare a cambiarne un'altra a breve come successo a me. ne ho cambiate 3 a distanza di 3 anni, una all'anno.
una candeletta bosch dal ricambista costa sui 15 euro, su ebay anche molto meno.
cambiarle è un po'laborioso per la posizione in cui devi lavorare, ma non è niente di impossibile, ti basta una chiave a tubo snodata e una pinza con i becchi lunghi per staccare il connettore e afferrare la candeletta.
potrebbe essere anche la centralina candelette, ma è un caso MOOOLTO raro.
prova prima cambiando solo le candelette.

se invece vuoi individuare quella bruciata e cambiare solo quella, usa un tester con ohmetro o prova continuità
 
assolutamente niente, a parte la rottura di sentire l'allarme ogni volta che accendi il quadro.
POTRESTI solo avere qualche fastidio ad accendere l'auto di inverno con temperature MOLTO rigide.
 
Sulla mia 147 jtdm 8v capita invece che l'errore mi sia comparso solo un paio di volte (3-4 volte) poi ai successivi avvii niente, non vengono segnalati errori. E' capitato anche a voi? per il momento sto aspettando il tagliando e poi decido. Potrebbe essere la centralina che da problemi? :grazie)
 
faro controllare i connettori al prossimo tagliando, il fatto è che mi da l'errore una volta e poi basta per settimane ...... vedro in caso con l'inverno visto che probabilmente il problema si accentuerà
 
ypkdani":1r6e0j8s ha detto:
faro controllare i connettori al prossimo tagliando, il fatto è che mi da l'errore una volta e poi basta per settimane ...... vedro in caso con l'inverno visto che probabilmente il problema si accentuerà
controllali tu i connettori non ci vuole niente.
togli il coprimotore e con una pinza lunga provi a spingerli in dentro
 
A mio avviso se la percentuale delle volte che hai l'errore e' diversa da 100 e' comunque il connettore, non la candeletta.
 
precisamente 2

2 candelette hanno uan resistenza di 1.0 ohm, la terza 59 ohm la quarta non mi segna niente.

ho messo il polo positivo del tester sulla punta della candeletta, e quello negativo sul motore(il blocco di ghisa)

a questo punto le cambio tutte e 4? l'auto a 115.000km
il modello preciso di candeletta?
 
cambiale tutte e quattro, tanto a breve partiranno anche le altre 2.
modello preciso aspetta che vedo sul sito della bosch.
costano sui 15 euro l'una.
la resistenza dovrebbe essere sull'ohm o addirittura inferiore
la tua è un 16v o un 8v? (nel primo caso la sostituzione è molto più facile)
questo il codice bosch 0 250 202 036
 
Quella da 59 Ohm e' strana, e comunque bene non sta. Pero' probabilmente con quel valore la centralina non e' in grado di accorgersene.
Se ogni tanto non avevi avaria, probabilmente la rottura della quarta candeletta ogni tanto si muove e fa contatto. Per la serie non c'e' limite alla complicazione delle situazioni! :lol:

E ancora una volta la parola definitiva l'ha avuta il tester: dovrebbero insegnare a usarlo a tutti alle elementari. :OK)
 
bigno72":p01ts626 ha detto:
E ancora una volta la parola definitiva l'ha avuta il tester: dovrebbero insegnare a usarlo a tutti alle elementari. :OK)
:OK) e pensare che qui tanti consigliano la prova con un filo preso dalla batteria... mamma mia che macelleria di metodo, proprio da meccanici :asd)
non dico che non funzioni e non sia semplice, ma lo trovo molto brutale
 
Cioe'? Prendi un filo a 12V e lo appoggi alle candelette e guardi se scintilla? Non la sapevo...
Beh, male non fa, ne' alla batteria ne' alle candelette, ma quella da 59 Omh scintilla lo stesso...
 
bigno72":2lwwfk10 ha detto:
Cioe'? Prendi un filo a 12V e lo appoggi alle candelette e guardi se scintilla? Non la sapevo...
Beh, male non fa, ne' alla batteria ne' alle candelette, ma quella da 59 Omh scintilla lo stesso...
si è il consiglio che va per la maggiore qui.
male non fa, ma andare in giro per il cofano con un filo direttamente al +12v senza un fusibile...
e vista la posizione delle candelette... è un attimo fare un corto.
roba da meccanici, noi elettronici siamo più fighette :asd)
 
Top