avaria preriscaldo 147 jtd ma ?????

livion2006

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2009
467
0
16
ciao a tutti ho 147 jtd anno 2005 75000 km ogni volta che accendo il quadro si presenta la scritta avaria pre riscaldo , ho sostituito tutte e 4 le candelette con delle originali bosch ,( le vecchie candelette pero erano ancora tutte buone) , quindi la scritta avaria pre riscaldo e rimasta, inoltre ho notato un'altra cosa il segnale di avaria pre riscaldo compare nel momento in cui la pompa del gasolio termina di caricare ( quel rumore che sentiamo quando accendiamo solo il quadro) , secondo voi e una strana concomittanza . aspetto con ansia i vostri consigli ( dimenticavo domani vado dall'elettrauto gli rimango l'auto per un controllo il vecchio meccanico lo gia silurato).

probabilmente è la centralina gestione preriscaldo si trova affianco al filtro del gasolio. Se le candelette erano tutte buone allora dovresti vedere di sostituire questa centralinetta.

può c'entrare qualcosa anche il preriscaldo gasolio (quello sul filtro)? o quello non aziona la spia?

EDIT: io cmq ne ho cambiata una (che era effettivamente andata) 2 sett fa, per un po'di tempo (diciamo un giorno) la spia mi è rimasta.
La procedura dovrebbe essere lasciare la chiave girata (senza accendere il motore) per qualche secondo, per resettare l'allarme.
Prova, al limite, a staccare la batteria, lasciarla staccata qualche minuto e riattaccarla (ovviamente quando la riattacchi, aspetta che si resettino le palette del clima prima di girare la chiave).
così dovresti resettare eventuali allarmi ancora memorizzati