Avaria preriscaldo 1.9 JTD 8V

napless

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2008
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Roma
www.danilosorrentino.com
Circa un anno fa, più o meno sui 120k km, è comparso l'avaria preriscaldo... ho fatto cambiare le candelette, e l'avaria è sparita...

ora si è ripresentata.... prima di andare dal meccanico, visto che ultimamente non mi sto fidando tanto, vorrei verificare io col tester se sono bruciate o se il problema è da ricercare altrove.

Come si verifica col tester se sono buone o bruciate? Di elettronica non ne capisco tanto :hail) :hail) :hail)
 
uhmmmm... ok la spiegazione base del link, ma in pratica cosa devo fare?

Cioè, per testarle, devo smontarle del tutto? staccare solo il cavetto sopra? il quadro dev'essere spento? batteria attaccata/staccata?

Sò che possono sembrarvi domande stupide, abbiate pietààààà :D
 
napless":ikiy8zb4 ha detto:
uhmmmm... ok la spiegazione base del link, ma in pratica cosa devo fare?

Cioè, per testarle, devo smontarle del tutto? staccare solo il cavetto sopra? il quadro dev'essere spento? batteria attaccata/staccata?

Sò che possono sembrarvi domande stupide, abbiate pietààààà :D

Il quadro può essere tranquillamente spento mentre la batteria lasciala pure attaccata normalmente e non serve smontarle, stacchi solo il cavo sopra la candeletta e metti il puntale positivo del tester sopra il terminale della candeletta, mentre quello negativo su un punto qualunque del motore (massa), il tester deve essere regolato per misurare gli ohm e se il valore è di circa 0,9 la candeletta è ok mentre se il valore è infinito la candeletta è deceduta.
 
Il quadro può essere tranquillamente spento mentre la batteria lasciala pure attaccata normalmente e non serve smontarle, stacchi solo il cavo sopra la candeletta e metti il puntale positivo del tester sopra il terminale della candeletta, mentre quello negativo su un punto qualunque del motore (massa), il tester deve essere regolato per misurare gli ohm e se il valore è di circa 0,9 la candeletta è ok mentre se il valore è infinito la candeletta è deceduta.Anche se il valore di resistenza si discosta moto da circa 1 ohm (ad esempio alcune decine di ohm) la candeletta è in cattive condizioni e va sostituita.
 
Scusa vedo ora che si parla di 8V e quindi non saprei qual'è il valore esatto per quel tipo di candeletta, io mi riferivo a quelle del 16V come il mio. Ad ogni modo prova i valori di tutte e quattro le candelette e vedi che valori ti danno, potrebbe essere che una abbia un valore sensibilmente diverso da quello delle altre.
Ad occhio però valori di decine di ohm mi sembrano elevati. Ma tutte ti danno questi valori o una in particolare?
 
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