Avaria pre-riscaldo : cosa fare??

:D visto Fra che avevo azzeccato :asd)


comq pare che il probelma affligga non poche persone

puoi descrivere dove stanno le candelette e come si sostituiscono
 
esatto... qualcuno puà postare una guida alla sostitzione di una candeletta??

Mi dice avaria pre-rscaldo anche a me!!! :mecry2)

Sono preoccupatissimo, sicuri che posso girare tranquillamente??
 
allora,io ci ho girato quasi un giorno intero e non ho avuto nessun problema,anche il meccanico mi ha detto la stessa cosa perchè le candelette funzionano praticamente solo quando il motore è davvero freddo,ma già se la temperatura è mite,il discorso è diverso.

per la sostituzione c'è bastato davvero poco,basta togliere il copri-motre del jtd e con una chiavetta specifica si svitano diciamo inserendo la chiave dalla parte del filtro dell'olio,cioè se noi stiamo di fronte al motore,la punta della chiave sarà rivolta verso di noi...cercherò di fare qualche foto esplicativa perchè a parole sono come un mutilato al pianoforte.

cmq davvero poca roba,sopratutto per chi come me,nell'anno solare 2005 ha dovuto sostituire il supporto motore anteriore,l'alternatore con la batteria e 3 volte la cinghia servizi con 3 tendi-cinghia e i 2 tenditori fissi.
 
Re: vedremo...

bigno72":38sae8t6 ha detto:
djlap147":38sae8t6 ha detto:
da quanto ho capito bisogna attaccarla all'examiner e vedere quale candeletta è saltata
Fenomenale! :asd)
Basta un tester da 5 Euro comprato dai marocchini per vedere quale delle candelette risulta "aperta".

Purtroppo però qualche volta si bruciano in corto, come è successo al mio collega, per cui niente tester... :shrug03)
 
djlap147":1ogppikx ha detto:
e 3 volte la cinghia servizi con 3 tendi-cinghia e i 2 tenditori fissi.


ot
:?:

curioso.. e come mai ...? magari apri un 3d specifico... io ad esempio ho cambiato ora ora cinghia servizi tenditore fisso mobile e puleggia cosi ho tutto nuovo... mi pare strano che ti sono rotti cosi nn è che la puleggia ti dia noia?? la mia ""batteva"" ora è diversa infatti (viene variato il ricambio quasi ogni anno :?: )

it
metti le fotine del cambio candelette :D
 
mmm..praticamente il 18 agosto 2005,con tipo 36.000 km sul groppone,resto per la strada senza servosterzo,senza fari e con la batteria in avaria...non poteva essere l'alternatore perchè l'avevo già sostituito...insomma cinghia servizi distrutta a brandelli nel cofano.
mi cambiano la cinghia con il tendicinghia e il tenditore superiore fisso e a settembre,dopo 500 km nemmeno,resto di nuovo per strada con la cinghia spezzata a brandelli,mi ricambiando la cinghia e il tendicinghia e a novembre,dopo altri 500 km,resto di nuovo a piedi,ma questa volta la cinghia è buona,è solo uscita fuori guida,si scoprirà che la grossa vite che mantiene il tendicinghia (una bella vite doppia eh!)si era piegata per lo sforzo subito la prima volta quando si è strappata la cinghia e ovviamente quest'ultima saltava sempre fuoriguida nonostante il tendicinghia fosse nuovo (la prima volta non è stata guardata la vite perchè il tendicinghia appena smontano è stato trovato rotto ergo è stata imputata a lui la rottura).
per quanto riguarda i codici e il resto non saprei perchè da quando sono uscito fuori garanzia,non ho più rimesso piede in officina alfa romeo del conce perchè non voglio pagare anche l'aria che scorreggio se sono sotto il loro tetto...cmq adesso,sgrat sgrat,va tutto bene e la macchina è diventata decisamente silenziosa,più di quanto non lo sia mai stata da quando l'ho acquistata!


ah dany,ecco la foto del cambio candelette... :asd) :asd) :asd)

OFFICINA.jpg
 
djlap147":2no7ytoo ha detto:
si scoprirà che la grossa vite che mantiene il tendicinghia (una bella vite doppia eh!)si era piegata per lo sforzo subito la prima volta quando si è strappata la cinghia e ovviamente quest'ultima saltava sempre fuoriguida
eh sì conosco il problema... la mia però era spezzata proprio, quindi il tendicinghia è uscito appena il mecca lo ha rimontato
 
ma magari si spezzava,per lo meno si vedeva che era quello il problema e si sostituiva...ma vai a pensare che una vite del genere così doppia si andasse a snervare?

alla fine mi sono snervato pure io...
 
Re: vedremo...

Progetto937":1gjbecp4 ha detto:
Purtroppo però qualche volta si bruciano in corto, come è successo al mio collega, per cui niente tester... :shrug03)
Questa non l'avevo mai sentita.
Comunque se una candeletta va in corto salta il fusibile.
E comunque una candeletta in corto la si becca comunque col tester (una candeletta buona presenta una certa resistenza)
 
con il primo freddo a roma sabato notte è arrivata l'anomalia anche a me.
60000 km in 4 anni.
dato il costo penso che le sostituirò tutt'e 4.
non mi va che dopo 15 gg si ripresenti il probelma con un'altra candeletta
 
io sono 4000 km che vado con questa spia e adesso fa un po di fumo..la porto a fare cambiare ste candelette va..e tagliando..
 
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