Ciao ragazzi,
ho visto più di una discussione nel forum sull'argomento ma vi chiedo se qlc ha avuto un'esperienza simile alla mia.
Premetto, ho una 147 JTDM, 120 CV, 60000km, del 2007.
Tre giorni fa mentre viaggiavo a bassissima velocità (circa 35km/h) ho sentito un biip biip, ho guardato subito il display che segnava AVARIA MOTORE, spia gialla accesa fissa (prima era tutto ok), immediatamente la macchina ha iniziato a singhiozzare fino a fermarsi.
Doppie frecce accese e non capendone tanto ho atteso l'arrivo di un amico che ci spizzica di più con le auto. Lui ha acceso la macchina e si è fatto un giretto tirandola pure un po'. La 147, pur con la spia avaria motore accesa e con il computer che indicava il problema, andava, secondo lui, che era una meraviglia.
L'ho fatta portare da un meccanico (per lavoro nn ci sono potuto andare di persona e, aggiungo, l'auto la uso tutti i giorni per almeno 100km e un giorno la settimana per 250km), durante il tragitto la spia si è spenta e arrivata dal meccanico il computer gli dava "bassa pressione gasolio".
Mi ha sostituito il filtro gasolio, che, ahimè, dopo 60000km non era stato mai cambiato, l'ha provata e mi ha riferito che la macchina va che è una meraviglia.
Solamente che la spia quando inserisco la chiave e attendo il riscaldamento delle candelette non si spegne (cosa che prima faceva), per poi spegnersi all'avvio del motore. Inoltre, ho notato che il computer mi segna 2 tacche in meno d'olio.
Perchè la spia non si spegne una volta che inserisco la chiave e attendo lo spegnimento candelette?
Come mai mi segna 2 tacche in meno di olio? Ci può essere qualche legame con l'avaria motore?
Grazie
ho visto più di una discussione nel forum sull'argomento ma vi chiedo se qlc ha avuto un'esperienza simile alla mia.
Premetto, ho una 147 JTDM, 120 CV, 60000km, del 2007.
Tre giorni fa mentre viaggiavo a bassissima velocità (circa 35km/h) ho sentito un biip biip, ho guardato subito il display che segnava AVARIA MOTORE, spia gialla accesa fissa (prima era tutto ok), immediatamente la macchina ha iniziato a singhiozzare fino a fermarsi.
Doppie frecce accese e non capendone tanto ho atteso l'arrivo di un amico che ci spizzica di più con le auto. Lui ha acceso la macchina e si è fatto un giretto tirandola pure un po'. La 147, pur con la spia avaria motore accesa e con il computer che indicava il problema, andava, secondo lui, che era una meraviglia.
L'ho fatta portare da un meccanico (per lavoro nn ci sono potuto andare di persona e, aggiungo, l'auto la uso tutti i giorni per almeno 100km e un giorno la settimana per 250km), durante il tragitto la spia si è spenta e arrivata dal meccanico il computer gli dava "bassa pressione gasolio".
Mi ha sostituito il filtro gasolio, che, ahimè, dopo 60000km non era stato mai cambiato, l'ha provata e mi ha riferito che la macchina va che è una meraviglia.
Solamente che la spia quando inserisco la chiave e attendo il riscaldamento delle candelette non si spegne (cosa che prima faceva), per poi spegnersi all'avvio del motore. Inoltre, ho notato che il computer mi segna 2 tacche in meno d'olio.
Perchè la spia non si spegne una volta che inserisco la chiave e attendo lo spegnimento candelette?
Come mai mi segna 2 tacche in meno di olio? Ci può essere qualche legame con l'avaria motore?
Grazie