Avaria Motore

bobrock

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2009
12
0
1
Ciao ragazzi,
ho visto più di una discussione nel forum sull'argomento ma vi chiedo se qlc ha avuto un'esperienza simile alla mia.
Premetto, ho una 147 JTDM, 120 CV, 60000km, del 2007.
Tre giorni fa mentre viaggiavo a bassissima velocità (circa 35km/h) ho sentito un biip biip, ho guardato subito il display che segnava AVARIA MOTORE, spia gialla accesa fissa (prima era tutto ok), immediatamente la macchina ha iniziato a singhiozzare fino a fermarsi.
Doppie frecce accese e non capendone tanto ho atteso l'arrivo di un amico che ci spizzica di più con le auto. Lui ha acceso la macchina e si è fatto un giretto tirandola pure un po'. La 147, pur con la spia avaria motore accesa e con il computer che indicava il problema, andava, secondo lui, che era una meraviglia.
L'ho fatta portare da un meccanico (per lavoro nn ci sono potuto andare di persona e, aggiungo, l'auto la uso tutti i giorni per almeno 100km e un giorno la settimana per 250km), durante il tragitto la spia si è spenta e arrivata dal meccanico il computer gli dava "bassa pressione gasolio".

Mi ha sostituito il filtro gasolio, che, ahimè, dopo 60000km non era stato mai cambiato, l'ha provata e mi ha riferito che la macchina va che è una meraviglia.
Solamente che la spia quando inserisco la chiave e attendo il riscaldamento delle candelette non si spegne (cosa che prima faceva), per poi spegnersi all'avvio del motore. Inoltre, ho notato che il computer mi segna 2 tacche in meno d'olio.
Perchè la spia non si spegne una volta che inserisco la chiave e attendo lo spegnimento candelette?
Come mai mi segna 2 tacche in meno di olio? Ci può essere qualche legame con l'avaria motore?

Grazie
 
per quanto riguarda il livello olio, è normale, la macchina deve essere sempre nelle stesse condizioni (piano e stessa temp) e nonostante ciò l' indicatore non è del tutto affidabile.
Ti consiglio di verificare periodicamente anche con l' astina
bobrock":2phpo317 ha detto:
Mi ha sostituito il filtro gasolio, che, ahimè, dopo 60000km non era stato mai cambiato, l'ha provata e mi ha riferito che la macchina va che è una meraviglia.
Solamente che la spia quando inserisco la chiave e attendo il riscaldamento delle candelette non si spegne (cosa che prima faceva), per poi spegnersi all'avvio del motore.
per quanto riguarda la spia acqua nel gasolio (credo parli di questa), verifica se sei nel lotto (primi mesi 2003) di cui a questa faq:
viewtopic.php?f=86&t=11223
Se sì, è possibile che prima non avevi il connettore attaccato
Se no, è possibile che ti hanno attaccato un filtro con sensore farlocco (bisogna rimettere l' originale)

Se invece parli effettivamente della spia candelette, è un altro problema, direi non legato al filtro gasolio
 
grazie della risposta.
Quando parlavo di spia intendevo sempre la spia "avaria motore".
Mi spiego meglio:
PRIMA ACCADEVA
1) inserivo chiave e si illuminava il quadro con tutte le spie accese
2) una volta che si spegneva la spia delle candelette anche le altre dopo una frazione di secondo si spegnevano

ORA ACCADE
1) inserisco la chiave e si illumina il quadro con tutte le spie
2) una volta che si è spenta la spia delle candelette rimane accesa la spia "avaria motore" (prima questa si spegneva)
3) quando accendo il motore la spia "avaria motore" si spegne

Il filtro gasolio me l'hanno cambiato dopo che la macchina si è spenta per segnalazione "avaria motore". Spero me ne abbiano messo uno ok. Cmq controllerò
 
mmm ti ha resettato la memoria errori il meccanico dopo aver cambiato il filtro gasolio e prima di consegnarti la macchina?
 
Se per "spia avaria motore" intendi il simbolino giallo del motore, è normale che si spenga DOPO l'accensione. :OK)
 
grazie ragazzi.
mi ricordavo si spegnesse prima dell'accensione ma se mi dite che anke a voi è così meglio.
 
Si tranquillo è normale che si spegne la spia dell'avaria al controllo motore dopo l'accensione dell'auto.... qualche tempo fa però è successo anche a me che si sia accesa restando fissa mentre ero in marcia, e rimanendo accesa per tutte le altre volte che accendevo e ci camminavo regolarmente fin quando l'ho portata dal concessionario in officina, la mia è una 147 jtdm 140 cv 16v...

Hanno provato il computer riscontrando il problema in delle incrostazioni dovute al ricircolo gas di scarico, quindi hanno smontato alcuni pezzi che non saprei dirti il nome (non ne capisco nulla), proprio sotto il coperchio in plastica che ricopre il motore dove all'interno di questi tubi effettivamente c'erano parecchi residui e incrostazioni.
Dopo aver pulito il tutto e rimontato, la spia si è spenta normalmente, l'auto tira meglio di prima e tutto risolto :yep) :yep) per fortuna.
 
Ho avuto lo stesso problema, e l'ho risolto con la sostituzione della pompa del gasolio immersa nel serbatoio. ogni tanto singhiozzava, non arrivava gasolio e appariva "avaria sistema controllo motore" spia accessa e macchina spenta.
Attendevo 10 minuti e ripartiva. Per poi rifermarsi magari 3 giorni dopo
 
Top