Avaria motore sulla mia nasona gasata

alfasud83

Nuovo Alfista
31 Marzo 2007
122
0
16
Copertino
Ciao a tutti ho questo problema ke mi perseguita, mi si accende la tanto odiata spia dell'avaria controllo motore, lo portata dal mio installatore senza dei risultati adesso non so cosa più cosa fare, controllandola sulla diagnosi si tratta di un errorre della sonda xrò la macchina va bene sia a gpl ke benzina che cosa può essere?
Vediamo se con il vostro aiuto riusciamo a risolvere questo problema grazie.

alfasud83":j3f45z8t ha detto:
Ciao a tutti ho questo problema ke mi perseguita mi si accende la tanto odiata spia dell'avaria controllo motore lo portata dal mio installatore senza dei risultati adesso non so cosa più cosa fare controllandola sulla diagnosi si tratta di un errorre della sonda xrò la macchina va bene sia a gpl ke benzina che cosa può essere?

potresti usare un po' di punteggiatura per favore? grazie.

se c'è un errore memorizzato qualcosa non va. L'errore c'è sia a gas che benzina?

Ciao e benvenuto sul forum!!! :welcome) :welcome) :welcome) :welcome) :welcome)
Cavolo, senza vitgole stavo per morire asfissiato nel finire di leggere il messaggio. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, io con il GPL non ho mai avuto problemi non saprei cosa possa essere. :ka) :ka) :ka)

Facci sapere che ti dice il meccanico!!! :A) :A) :A) :A)

qui rispondo io, dipende dalla zona dove sei c'è stata una "partita" passatemi il termine di gpl più sporco che va ad intasare i due filtri dell'impianto (stato liquido e gassoso) se vai dall'impiantita con max 50 euro te la cavi se cambi entrambi i filtri :OK)

a me è successo sul GT

leggo solo ora che l'installatore non ha risolto
molto strano :sgrat) io al mio gli ho spiegato l'avaria al tel e mi fa "ok al 90% sono i filtri"
infatti cambiati tutto ok :OK)

yugs":3s3s1xun ha detto:
alfasud83":3s3s1xun ha detto:
Ciao a tutti ho questo problema ke mi perseguita mi si accende la tanto odiata spia dell'avaria controllo motore lo portata dal mio installatore senza dei risultati adesso non so cosa più cosa fare controllandola sulla diagnosi si tratta di un errorre della sonda xrò la macchina va bene sia a gpl ke benzina che cosa può essere?

potresti usare un po' di punteggiatura per favore? grazie.

se c'è un errore memorizzato qualcosa non va. L'errore c'è sia a gas che benzina?
Chiedo scusa se non ho usato la punteggiatura :p

Mister Bny":n71f14aa ha detto:
molto strano :sgrat) io al mio gli ho spiegato l'avaria al tel e mi fa "ok al 90% sono i filtri"
Mi sembra un pò strano ke siano i filtri,l'impianto non ha neanke 1 anno di vita possibile ke si siano gia intasati?A te dava il mio stesso errore sul exsaminer?
Comunque il mio impianto è Brc sequent 24.Errore ke esce è questo sonda lamda bancata 1 una cosa del genere,il mio installatore dice ke potrebbe essere una delle prime 2 sonde xrò sinceramente cambiarle e spendere dei soldini e non risolvere niente mi sembra uno spreco,vorrei essere sicuro prima di mettere mani.Secondo me non sono le sonde voi cosa ne pensate? :grazie)

si io avevo il tuo stesso errore"avaria controllo motore" cmq se l'impianto non ha nemmeno un anno di vita è ancora in garanzia, quindi fatti cambiare il pezzo tranquillamente :OK)

Vedi che l'avaria motore ci sono infiniti codice di errore, quando si fanno questi lavori non devi andare a casaccio non credo ke dicendo al tel al tuo installatore dell'avaria motore sappia il problema senza aver visto di cosa si tratta.Comunque alla fine non e che glia tanto torto al mio installatore x le sonde,la mia nasona a 140 mila km sulle spalle e le sonde non sono state mai sostituite e credo ke ogni tanto vanno cambiate.Ma a te la macchina andava bene a gas?

alfasud83":3f2mwsmb ha detto:
Vedi che l'avaria motore ci sono infiniti codice di errore, quando si fanno questi lavori non devi andare a casaccio non credo ke dicendo al tel al tuo installatore dell'avaria motore sappia il problema senza aver visto di cosa si tratta.Comunque alla fine non e che glia tanto torto al mio installatore x le sonde,la mia nasona a 140 mila km sulle spalle e le sonde non sono state mai sostituite e credo ke ogni tanto vanno cambiate.Ma a te la macchina andava bene a gas?
non è andare a casaccio :nono) come ti ho già detto è arrivata una partita di gpl sporco cambiati quelli ora è tutto ok, la macchian continuava tranquillamente ad andare a gpl senza nessun problema!
io sulla 147 ho quasi 90 mila km a gpl senza problemi, cmq se vuoi provare a cambiare la sonda vediamo se il problema sparisce o se c'è altro

alfasud83":34ietek6 ha detto:
Mister Bny":34ietek6 ha detto:
Mi sembra un pò strano ke siano i filtri,l'impianto non ha neanke 1 anno di vita possibile ke si siano gia intasati?A te dava il mio stesso errore sul exsaminer?
Comunque il mio impianto è Brc sequent 24.Errore ke esce è questo sonda lamda bancata 1 una cosa del genere,il mio installatore dice ke potrebbe essere una delle prime 2 sonde xrò sinceramente cambiarle e spendere dei soldini e non risolvere niente mi sembra uno spreco,vorrei essere sicuro prima di mettere mani.Secondo me non sono le sonde voi cosa ne pensate? :grazie)

...probabilmente hai un piccolo problema sulla mappatura della centralina che gestisce la carburazione del gas (troppo magra o troppo grassa) :scratch), basta che l'installatore si colleghi via software di gestione alla centralina del gas e imposti i paramtri prescritti dal produttore dell' impianto relativi alla tua vettura

successo anche a me, trovata la "quadra" la spia non si è più accesa :tiè)

..mi pare che, in alcuni impianti, per evitare che la centralina originale della macchina (essendo questa molto pignola) dia l'errore, si installi addirittura un emulatore, in maniera tale da passare alla centralina originale un dato corretto, anche se la carburazione è leggermente fuori parametro.. questo perchè appunto le percentuali dei gas che compongono il gpl ( propano, butano ed altri in piccole quantità) non sono sempre le medesime, le quantità oscillano anche di parecchio, essendo le tolleranze sulla qualità del gas molto ampie.... :ka) ...viene quindi difficile trovare la perfetta carburazione che vada bene per qualsiasi "qualità" di gpl...

:ciao)

La macchina lo lasciata 3 giorni penso ke la carburazione la controllata,non voglio essere seccante ad andare tante volte e a dire la solita frase(mi si è accesa di nuovo la spia)secondo lui x risolvere il problema va cambiata la sonda,di carburazione gas non ne ha parlato poprio.Cosa devo fare?

Devo andare a vedere quanto costa,cambiare sonda non è mica uno scherzo che secondo me costera un pò di euri, poi la mia nasona ne ha ben 3 :sgrat) le prime 2 son avanti l'altra invece è dietro,sicuramente deve essere una delle due che se ne andata :dead) settimana prossima vedo se prendo il codice dalla sonda.

Allora oggi ho notato che sono 2 sonde in tutto non 3,ho comperato la prima quella che si trova all'inizio del kat pagata 60€,adesso vediamo se riesco a risolvere cambiando questa la 1. :sic)

Ciao a tutti ho cambiato la sonda ma l'errore è ritornato dopo 2 giorni,adesso provo ad andare in alfa x vedere l'errore esatto ke esce sul exsaminer ,non so cosa fare sto impazzendo. :mecry)

Anche a me ogni tanto mi si accende la spia avaria motore, di solito quando in autostrada stò in 5a sui 5000 giri, però il motore gira come niente fosse, nessun calo di potenza nessun rumore niente di niente, tanto che dopo spegnendola e riaccendendola sparisce l'errore... mi sembra strano... con il freddo però non l'ha fatto più...

Un altro errore che da è pressione bassa dell'olio quando accelero con marce troppo alte andando piano o quando sporadicamente i giri calano troppo tipo nei parcheggi etc... anche questa sparisce subito dopo dando un accelerata... mah...

Rimango perplesso :D