Avaria motore -- Sensore temperatura acqua

miticoconve

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2010
232
0
16
36
Legnano (Mi)
Buongiorno,

l'altra sera mentre ero di ritorno a casa, mi si è presentato uno strano problema alla mia nasona.
Pochi secondi dopo l'avvio del motore, si è accesa la spia relativa all'avaria motore, e avaria vdc, abs, ecc... e ho notato che la lancetta che indica la temperatura del motore non saliva.
Inoltre in marcia mi sono reso conto che il motore non spingeva come sempre, sembrava quasi che circolasse a fatica...
Arrivato a casa decido di fare alcune prove accendendo e spegnendo il motore più volte.
All'ultimo tentativo l'avaria motore sparisce e l'indicatore della temperatura del motore torna a funzionare regolarmente.
la nasona sembraessere tornata ok!
il giorno dopo decido di verificare tramite examiner l'errore nella memoria del bc scoprendo che l'errore arriva dal sensore di temperatura dell'acqua.

Ora vi chiedo secondo voi devo preoccuparmi???
Cosa può aver causato questo problema?

vi ringrazio in anticipo! :)
 
problemi simili sono spesso causati da una batteria che sta morendo ... Quanti anni ha la batteria ?
Può anche trattarsi di un episodio sporadico ma ...

PS avrei potuto credere a un malfunzionamento del sensore temperatura motore (nulla di grave) ma il fatto che si sono presentate una serie di avarie a cascata è tipico da batteria che sta morendo
 
R: Avaria motore -- Sensore temperatura acqua

Anchio pensavo fosse la batteria, xo l'ho sostituita un anno fa! Credo sia ancora troppo giovane... Quello che mi ha portato a pensare che fosse davvero il sensore e il fatto che la lancetta della temperatura nn si e mossa e che l'examiner mi ha segnalato un errore nel sensore...

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Facile che sia la valvola termostatica che sta andando a miglior vita e non ti fa salire la temperatura o se sale magari con viaggi sul dritto scende piano piano :OK)
 
ni... quella della termostatica è una cosa comune, ma non dovrebbe dare avaria motore...
più facile che sia proprio il sensore di temperatura (il "bulbo") ad avere qualche problema.
In questo caso è più plausibile un check del BC sul sensore (che so, errore filo interrotto).
Dato il basso costo, proverei a cambiare il sensore prima di cambiare la termostatica.
PS io per quel cavolo di sensore, ho bucato il radiatore della 146 (acqua in ebollizione)
 
am78_ud":2u4y9cv6 ha detto:
ni... quella della termostatica è una cosa comune, ma non dovrebbe dare avaria motore...
più facile che sia proprio il sensore di temperatura (il "bulbo") ad avere qualche problema.
In questo caso è più plausibile un check del BC sul sensore (che so, errore filo interrotto).
Dato il basso costo, proverei a cambiare il sensore prima di cambiare la termostatica.
PS io per quel cavolo di sensore, ho bucato il radiatore della 146 (acqua in ebollizione)


Ringrazio tutti per le risposte,

per ora fortunatamente non mi sta dando altri segnali, sembra andare tutto bene, però voglio tenerla sotto controllo, se dovesse segnalarmelo ancora allora procederei alla sostituzione... l'importante e che non mi crei danni...
per caso sapete se il bulbo è reperibile come ricambio?
 
io a sto punto lo cambierei comunque... dovrebbe costare meno di 20 euro di concorrenza, e cambiarlo è una cavolata, basta svitarlo con una chiave.
Se non funziona rischi grosso, tipo di mandare l'acqua in ebollizione e bucare il radiatore, come è successo a me.
 
am78_ud":3sl1twqm ha detto:
io a sto punto lo cambierei comunque... dovrebbe costare meno di 20 euro di concorrenza, e cambiarlo è una cavolata, basta svitarlo con una chiave.
Se non funziona rischi grosso, tipo di mandare l'acqua in ebollizione e bucare il radiatore, come è successo a me.
Forse hai ragione! in settimana vedo di passare da un autoricambi e lo sostituisco... Grazie ancora! ;)
 
Alla fine credo che il problema dell'avaria motore sia dovuto alla batteria difettosa...
L'altro giorno sono rimasto a terra, e la batteria dopo poche ore di fermo auto andava a terra...
Credo che la spia mi stesse indicando che la batteria mi avrebbe lasciato a breve...
Ora l'ho cambiata e non ho più nessun problema! :)
 
Top