avaria motore + fiatecuscan

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
2,779
0
36
Roma
PREMESSA
ho una 2.0 ts a GPL (brc): mai un problema dovuto al motore.

ANTEFATTO:
prima di partire per la sardegna con la macchina faccio tagliando e candele (per l'usura delle vecchie vedi https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=112534&hilit=candele ). in sardegna totalizzo almeno 1000 km. ma la macchina mi dava spesso "avaria controllo motore". All'inizio avevo imputato il fatto ad un rifornitore di GPL, poi però continuava a darmi lo stesso errore anche cambiando distributore. dopo 50-60 km la spia si spegne.

FATTO:
tornato sul continente con la spia spenta (ma con ancora GPL sardo nella bombola), ieri si riaccende la spia con il fatidico fastidioso messaggio!! :swear)
attacco il mio fido fiatecuscan e rilevo i seguenti errori (riporto anche il commento che da il programma) :

P0136 O2 signal 1 - postcat
The After-cat.converter Oxygen sensor signal indicated by the code is incorrect, out of range or missing. This O2 sensor monitors the residual Oxygen in the exhaust, after the HC, CO and NOx eliminating reactions, and enables the ECU verify both the converter and the pre-cat. O2 sensor functions. Depending on system, the sensors may be of the 0-5V or 0-1V type.
Usually, if the system is in good working order there is a small quantity of oxygen in the exhaust and the signal rarely reacts. Mostly, a signal reaction can be seen by e.g. snapping the accelerator quickly several times (strong enrichment).
Before replacing the sensor, check:
- Check the post-cat. O2 sensor signal behavior from the data parameters or with a Multimeter or Oscilloscope: enrich strongly the mixture with repeated throttle snaps
- the exhaust for excessive O2 with an exhaust analyzer

U1600 immobilizer: key faulty
Anomaly concerning the electronic key ECU immobilizer function. The electronic key ECU has not received the key code or the code is not included among the memorized ones.
Possible causes:
1) key non original or broken
2) ignition coil antenna disconnected or damaged
3) Electronic key ECU supply
La causa di questa anomalia è dovuta alla ECU che ha ricevuto un segnale non valido dal sensore. L'avaria non è presente ora, ma è salvata in memoria. Cancellare gli errori e verificare se in futuro si manifesterà nuovamente la stessa anomalia. La spia di avvertimento nella strumentazione non è attivata per questa anomalia.

P1177 mixture crrection (multiplicative) 1
The ECU has run out of range in adapting the mixture in reference to the O2 Sensor signal (multiplicative adaptation) and/or in reference to the engine running conditions (additive adaptation).
Possible causes:
- Engine Temperature sensor/circuit defective, but the signal still in realistic range.
- Fuel Pressure incorrect
- Fuel Injector(s) leaking
- Fuel Injectors clogged
- Incomplete combustion (ignition or compression problem, excess O2 in the exhaust)
- Vacuum leak (lean mixture)

P1178 mixture 2 strenght (multiplicative) segnale alto
No help available
La causa di questa anomalia è dovuta alla ECU che ha ricevuto un segnale troppo alto dal sensore. L'anomalia è ora presente. Prendere provvedimenti per risolvere l'anomalia del sensore. La spia di avvertimento nella strumentazione è attivata per questa anomalia.


cancellati gli errori provo a mettere in moto e a fare qualche rilevamento in tempo reale: ecco i grafici (motore già ampiamnte in temperatura):

20192076.png

lambda.png


inoltre tra i vari parametri mi dava "open loop" per i seguenti parametri:
1) lambda 1 status after cat
2) lambda 2 status after cat

deduco che una mia sonda lambda sia andata a signorine...quale? che si fa? si cambia? si pulisce? bohhh :matto)
in ogni caso prima di fare qualcosa, aspetto di finire il GAS insulano e di fare un pieno con quello continentale!

PS la macchina va benissimo!!! :wall)
 
Le candele che hai mostrato in foto sono indice di carburazione grassa, restano incombustioni di GPL sulle candele. Cambiale più spesso, molto più spesso. Il problema che segnala la sonda PostKat potrebbe essere l'inizio della distruzione del catalizzatore.
prova di nuovo col gas nostrano e facci sapere.
 
peter2":ebmd705g ha detto:
PREMESSA
ho una 2.0 ts a GPL (brc): mai un problema dovuto al motore.

ANTEFATTO:
prima di partire per la sardegna con la macchina faccio tagliando e candele (per l'usura delle vecchie vedi https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=112534&hilit=candele ). in sardegna totalizzo almeno 1000 km. ma la macchina mi dava spesso "avaria controllo motore". All'inizio avevo imputato il fatto ad un rifornitore di GPL, poi però continuava a darmi lo stesso errore anche cambiando distributore. dopo 50-60 km la spia si spegne.

FATTO:
tornato sul continente con la spia spenta (ma con ancora GPL sardo nella bombola), ieri si riaccende la spia con il fatidico fastidioso messaggio!! :swear)
attacco il mio fido fiatecuscan e rilevo i seguenti errori (riporto anche il commento che da il programma) :

P0136 O2 signal 1 - postcat
The After-cat.converter Oxygen sensor signal indicated by the code is incorrect, out of range or missing. This O2 sensor monitors the residual Oxygen in the exhaust, after the HC, CO and NOx eliminating reactions, and enables the ECU verify both the converter and the pre-cat. O2 sensor functions. Depending on system, the sensors may be of the 0-5V or 0-1V type.
Usually, if the system is in good working order there is a small quantity of oxygen in the exhaust and the signal rarely reacts. Mostly, a signal reaction can be seen by e.g. snapping the accelerator quickly several times (strong enrichment).
Before replacing the sensor, check:
- Check the post-cat. O2 sensor signal behavior from the data parameters or with a Multimeter or Oscilloscope: enrich strongly the mixture with repeated throttle snaps
- the exhaust for excessive O2 with an exhaust analyzer

U1600 immobilizer: key faulty
Anomaly concerning the electronic key ECU immobilizer function. The electronic key ECU has not received the key code or the code is not included among the memorized ones.
Possible causes:
1) key non original or broken
2) ignition coil antenna disconnected or damaged
3) Electronic key ECU supply
La causa di questa anomalia è dovuta alla ECU che ha ricevuto un segnale non valido dal sensore. L'avaria non è presente ora, ma è salvata in memoria. Cancellare gli errori e verificare se in futuro si manifesterà nuovamente la stessa anomalia. La spia di avvertimento nella strumentazione non è attivata per questa anomalia.

P1177 mixture crrection (multiplicative) 1
The ECU has run out of range in adapting the mixture in reference to the O2 Sensor signal (multiplicative adaptation) and/or in reference to the engine running conditions (additive adaptation).
Possible causes:
- Engine Temperature sensor/circuit defective, but the signal still in realistic range.
- Fuel Pressure incorrect
- Fuel Injector(s) leaking
- Fuel Injectors clogged
- Incomplete combustion (ignition or compression problem, excess O2 in the exhaust)
- Vacuum leak (lean mixture)

P1178 mixture 2 strenght (multiplicative) segnale alto
No help available
La causa di questa anomalia è dovuta alla ECU che ha ricevuto un segnale troppo alto dal sensore. L'anomalia è ora presente. Prendere provvedimenti per risolvere l'anomalia del sensore. La spia di avvertimento nella strumentazione è attivata per questa anomalia.


cancellati gli errori provo a mettere in moto e a fare qualche rilevamento in tempo reale: ecco i grafici (motore già ampiamnte in temperatura):

20192076.png

lambda.png


inoltre tra i vari parametri mi dava "open loop" per i seguenti parametri:
1) lambda 1 status after cat
2) lambda 2 status after cat

deduco che una mia sonda lambda sia andata a signorine...quale? che si fa? si cambia? si pulisce? bohhh :matto)
in ogni caso prima di fare qualcosa, aspetto di finire il GAS insulano e di fare un pieno con quello continentale!

PS la macchina va benissimo!!! :wall)


ti sei risposto da solo famigerati errori P1177 P1178 significano solo una cosa miscela magra miscela magra che alla fin fine puo anche essere che un distributore ti ha fatto il pieno di scorregge di bovino :crepap) (leggi gpl di scarsa qualità)
comunque la cosa corretta e spegnere gli errori e mettere subito altro gpl (il solito) e vedere cosa succede
se invece continua ad accendersi devi far fare la taratura

ps: puoi dirmi che interfaccia usi e con che modisìfica , per entrare nella centralina, (te lo chiedo anche con un messaggio privato)
 
Top