Avaria motore e motore in recovery non supera 2000 giri.

Idraumbi

Nuovo Alfista
29 Giugno 2016
16
0
1
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum e dei forum in generale. Vorrei raccontarvi del guasto che affligge la mia piccola da ormai un mese 1/2. Giulietta 1.4 170cv tct: Dopo 3 anni di vita mi ha sfortunatamente lasciato la turbina a causa di una sbagliata manutenzione (olio mobil anziché selenia a quanto dicono in Alfaromeo) fatto sta che dal preventivo noto che uno dei tubi di raccordo olio viene dato sotto consiglio Alfaromeo di DN maggiorato rispetto a quello originale. Così capisco che quì l'ingegneria Alfaromeo deve Aver fatto cilecca. Sostituita la turbina a mie spese in quanto fuori garanzia tutto va bene per 2 mesi, se non che un bel giorno dopo aver preso un piccolo avvallamento davanti a casa mi si blocca il motore a 2000 giri Max e incominciano ad arrivarmi allarmi di tutti i tipi:"avaria motore, controllore di sterzata disattivato, Hillholder disattivato, start&stop disattivato." Spengo la macchina e la resetto 3 volte e tutto torna in ordine, la spia avaria motore mi si disattiva dopo pochi km e tutto sembra normale, da quel giorno ogni tanto mi fa quell'avaria, e fino a 2 giorni fa non era più utilizzabile per più di 500 metri che ripartivano gli allarmi. Il mio meccanico disperato in quanto l'examiner dei vari centri Alfa non sanno dare la causa del problema ha provato a sostituirmi la batteria con una nuova, poverino, dopo la quinta volta che glie l'ho lasciata era incavolato nero con la mia macchina, mi ha pulito il corpo farfallato perché pensava fosse quello, cambiato dei relè, resettato no so quante volte la centralina. Ora sono 24ore che cammina senza fare scherzi, se a qualcuno è già successo spero possa darmi consiglio se veramente possa essere la batteria la causa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Avaria motore e motore in recovery non supera 2000 giri.

Nessun consiglio? Oggi mi ha fatto di nuovo lo scherzo avaria motore a motore freddo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Idraumbi":1gue97hi ha detto:
Nessun consiglio? Oggi mi ha fatto di nuovo lo scherzo avaria motore a motore freddo.

il codice di errore memorizzato in centralina qual era?
 
Re: Avaria motore e motore in recovery non supera 2000 giri.

Idraumbi":374cojoi ha detto:
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum e dei forum in generale. Vorrei raccontarvi del guasto che affligge la mia piccola da ormai un mese 1/2. Giulietta 1.4 170cv tct: Dopo 3 anni di vita mi ha sfortunatamente lasciato la turbina a causa di una sbagliata manutenzione (olio mobil anziché selenia a quanto dicono in Alfaromeo) fatto sta che dal preventivo noto che uno dei tubi di raccordo olio viene dato sotto consiglio Alfaromeo di DN maggiorato rispetto a quello originale. Così capisco che quì l'ingegneria Alfaromeo deve Aver fatto cilecca. Sostituita la turbina a mie spese in quanto fuori garanzia tutto va bene per 2 mesi, se non che un bel giorno dopo aver preso un piccolo avvallamento davanti a casa mi si blocca il motore a 2000 giri Max e incominciano ad arrivarmi allarmi di tutti i tipi:"avaria motore, controllore di sterzata disattivato, Hillholder disattivato, start&stop disattivato." Spengo la macchina e la resetto 3 volte e tutto torna in ordine, la spia avaria motore mi si disattiva dopo pochi km e tutto sembra normale, da quel giorno ogni tanto mi fa quell'avaria, e fino a 2 giorni fa non era più utilizzabile per più di 500 metri che ripartivano gli allarmi. Il mio meccanico disperato in quanto l'examiner dei vari centri Alfa non sanno dare la causa del problema ha provato a sostituirmi la batteria con una nuova, poverino, dopo la quinta volta che glie l'ho lasciata era incavolato nero con la mia macchina, mi ha pulito il corpo farfallato perché pensava fosse quello, cambiato dei relè, resettato no so quante volte la centralina. Ora sono 24ore che cammina senza fare scherzi, se a qualcuno è già successo spero possa darmi consiglio se veramente possa essere la batteria la causa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dici di aver preso un avvallamento, hai toccato sotto?
 
Re: Avaria motore e motore in recovery non supera 2000 giri.

No non ho toccato sotto, ho controllato e non c'è nemmeno un graffio, i codici d'errore non li conosco perché non me li sono segnati, però mi è venuto in mente che potrebbe magari essere l'alternatore che non carica, perché è impossibile che dopo aver cambiato la batteria è resettato gli errori la macchina sia andata per una settimana e poi l'abbia rifatto. 2 settimane fa il meccanico mi ha messo una batteria che aveva lì da provare ed ha fatto la stessa cosa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
se fosse l'alternatore, la verifica è semplice: metti in moto, controlla la tensione ai capi della batteria con un tester: se è intorno ai 13,8 V l'alternatore funziona, se vedi 12 o meno no e stai consumando la carica della batteria.
 
Re: Avaria motore e motore in recovery non supera 2000 giri.

Domani porto il tester a casa e controllo, perché il meccanico dice che se ci sono delle tensioni errate vanno in avaria le centraline. Però che sfiga, 3 anni di macchina e già parte l'alternatore? Spero di sì perché è impossibile non trovare il problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se l'alternatore fosse andato non avresti fatto più di qualche decina di chilometri.
Servosterzo e aun sacco di altri accessori sono ellettrici, la batteria si scarica subito se l'alternatore non pompa corrente.
 
Re: Avaria motore e motore in recovery non supera 2000 giri.

Tensione batteria 12.10 B con chiave girata e luci accese. Può esser quello?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Avaria motore e motore in recovery non supera 2000 giri.

Devi provare col motore in moto al minimo e utilizzatori spenti
 
Re: Avaria motore e motore in recovery non supera 2000 giri.

Allora con motore acceso radio e clima spenti luci accese. 14.1V in sequenza gli errori che mi ha dato ora che l'ho accesa sono stati far controllare motore e start & stop non disponibile, il motore gira a regime anche come numero di giri é giusto. Però se la prendo per uscire mi taglia i giri dopo pochi metri. Mi sta venendo la paura che sia la turbina revisionata a causarmi questo danno......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Avaria motore e motore in recovery non supera 2000 giri.

14,1v è perfetto. Il problema è altrove...
 
Re: Avaria motore e motore in recovery non supera 2000 giri.

Non so più dove cercare questo problema, il problema é che sono certo che anche portandola in Alfa mi farebbero cambiare duecento pezzi e alla fine non risolvono il vero problema, il mio meccanico di fiducia l'ha portata di persona in Alfa per fare in modo che non mi fregassero con la sostituzione di pezzi inutili, ma dall'examiner escono 100 errori di rindondanza da tutte le centraline, tanto da avermi chiesto se avessi fatto un incidente per far uscire tutti questi errori..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Idraumbi":2ukt4g4t ha detto:
Non so più dove cercare questo problema, il problema é che sono certo che anche portandola in Alfa mi farebbero cambiare duecento pezzi e alla fine non risolvono il vero problema, il mio meccanico di fiducia l'ha portata di persona in Alfa per fare in modo che non mi fregassero con la sostituzione di pezzi inutili, ma dall'examiner escono 100 errori di rindondanza da tutte le centraline, tanto da avermi chiesto se avessi fatto un incidente per far uscire tutti questi errori..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Provare a sostituire la centralina? Magari è andata in pappa
 
questo è uno di quei bacchi infernali che nascono dal nulla.
Magari è un falso contatto in chissà quale connettore o sensore che manda in tilt la centralina.
Non se ne può fare colpa a nessuno, però il problema è grave.
Purtroppo con i sistemi di dialogo digitali è sempre più difficile trovare dove si trova il problema.

Ricordo che lo ha fatto anche la mia 1.4 170 un paio di volte,ma poi ha smesso da sola.

Potresti tentare una via secondaria, ma a volte efficace con i sistemi elettronici.
Apri il cofano stacca un polo della batteria, poi uno ad uno staccchi e riattacchi tutti i connettori che ci sono nel vano motore, ricolleghi batteria e provi.
Nel fare ciò ti consiglio di aprire la portiera per aprire il cofano e di attendere almeno 10 minuti prima di staccare la batteria. Questo perchè quando apri l'auto si attivano le centraline e si preparano all'avvio, poi ci mettono un pò per disattivarsi.
 
Idraumbi":37pvh0sx ha detto:
Dopo 3 anni di vita mi ha sfortunatamente lasciato la turbina a causa di una sbagliata manutenzione (olio mobil anziché selenia a quanto dicono in Alfaromeo)

rompere la turbina perchè non metti il selenia?

ti hanno preso in giro secondo me.
 
Re: Avaria motore e motore in recovery non supera 2000 giri.

Infatti li ho mandati a dare via il selenia... Il mio meccanico mi spiegava che il mobil è ottimo e lava bene il motore quando gira, probabilmente anche troppo perché deve avere portato in giro i grumi di selenia residuo fino alla turbina che si è intoppata e grippata.... Tra l'altro non ero nemmeno arrivato ai 25000 km dall'ultimo tagliando che secondo il manuale dovrebbe essere cambiato ogni 30000... Ora non supero i 15000 per ogni cambio olio....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Avaria motore e motore in recovery non supera 2000 giri.

Idraumbi":nhwd2e07 ha detto:
Infatti li ho mandati a dare via il selenia... Il mio meccanico mi spiegava che il mobil è ottimo e lava bene il motore quando gira, probabilmente anche troppo perché deve avere portato in giro i grumi di selenia residuo fino alla turbina che si è intoppata e grippata....

Mah, permettimi di avere molti dubbi sull diagnosi fatta dal tuo meccanico.
Piuttosto, spero tu facessi il cool down, specialmente dopo una bella tirata e non solo.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
Re: Avaria motore e motore in recovery non supera 2000 giri.

Cool down? I fori erano tappati.... C'era poco da far raffreddare l'ingresso dell'olio era troppo ostruito per far passare olio...anche perché almeno a 130 per 10 minuti in autostrada con una macchina turbo da 170cv si può andare o è troppo esagerato? Non difendiamo un difetto noto, ho visto entrare giusto oggi in officina un ragazzo con una giulietta come la mia con lo stesso problema di turbina, ha tirato una piazzata al capoofficina e glie la cambiano in garanzia dato che ha meno di un anno di macchina usato garantito.... E mo so' 'azzi loro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Idraumbi":2n9udeun ha detto:
Infatti li ho mandati a dare via il selenia... Il mio meccanico mi spiegava che il mobil è ottimo e lava bene il motore quando gira, probabilmente anche troppo perché deve avere portato in giro i grumi di selenia residuo fino alla turbina che si è intoppata e grippata.... Tra l'altro non ero nemmeno arrivato ai 25000 km dall'ultimo tagliando che secondo il manuale dovrebbe essere cambiato ogni 30000... Ora non supero i 15000 per ogni cambio olio....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se non sbaglio prima dell'ingresso dell'olio nella turbina c'è un filtrino (o almeno sicuramente su alcune c'è).

Ma a parte mobil o selenia, le specifiche erano esatte?


(Anche se credo che la questione del "cooldown" spesso venga sottovalutata.....e se vedi bene sul manuale i 30000 km vanno bene solo per determinate condizioni d'uso...)

Mi spiace ma per la parte elettrica non saprei cosa dirti.
 
Top