Avaria motore e mancate accensioni cilindri

Aggiornamento,
Dopo le continue mancate accensioni e problemi di avviamento motore, ho smontato gli iniettori. Non potete immaginare cosa c'era nella parte posteriore degli stessi e nel flauto porta iniettori. Della terra marrone-rossa che li tappava quasi completamente. Gli ugelli invece non erano particolarmente sporchi. Fatti un paio di cicli nella macchina ultrasuoni della lidl con petrolio bianco. Rimontati, ora parte al primo colpo. Nessuna più mancata accensione e l'auto ha ripreso ad accelerare egregiamente.
 
aleTS120":fq8wtr09 ha detto:
Rispolvero questa discussione per segnalare il ritorno, dopo un bel po di tempo e km fatti, della famigerata spia avaria motore.
Mancate accensioni multiple e mancate accensioni su cilindri 2 e 4.
L' auto una volta superati i 3500-4000 giri inizia a sussultare con tanto di accensione della spia di avaria lampeggiante.
A caldo anche al minimo si sente bene che l'auto non è fluida, come se perdesse colpi.
A brevissimo dovrei sostituire le 8 candele, dopo 100.000 km di onorato servizio, già che ci sono darò un'occhiata alle bobine, sperando di risovere.
Speriamo che, alla soglia dei 280.000 di cui 200.000 percorsi a gpl non vi sia qualche danno alle valvole...

Inviato dal mio Asus ZenFone 5

Che impianto GPL hai? e soprattutto quanti km hanno gli iniettori del gpl? perchè specialmente i Med utilizzati dalla Landi sui vecchi impianti omegas si guastano facilmente, dopo non tantissimi km. anche io probabilmente a breve dovrò sostituire i miei del metano con circa 80.000 km percorsi, prima di comprarli ovviamente tenterò di pulirli, ma non so quanto sarà risolutivo l'intervento in quanto li avevo gia puliti non molti km fa e la situazione era migliorata un pochino ma è anche durato poco il miglioramento.
Tra l'altro io monto Med tappo nero che sono stati sostituiti dalla versione tappo azurro che dovrebbero essere stati migliorati
(anche se sono ancora ordinabili i neri a prezzo inferiore dei blu)
 
Ho un impianto Lovato, precisamente il modello Easy Fast, l'impianto e tutti i componenti che ne fanno parte,(tranne il filtro per ovvi motivi :) ), hanno 200.000km, non ho mai sostituito nulla.
Comunque credo di aver trovato la causa dei miei problemi, al momento della sostituzione delle candele (arrivate a 100.000Km) una, e precisamente la "grande" del cilindro 4 aveva l'elettrodo spezzato, con la rottura che ha coinvolto anche parte dell'isolante. Potete ben immaginare qual'è stata la mia espressione quando ho smontato la candela :?: .
Azzerata la spia, sostituite le candele, da 6.000 km a questa parte l'auto non da più problemi, spero duri..
Certo credo di aver avuto una discreta botta di c.., l'elettrodo staccandosi dalla candela non ha apparentemente danneggiato ne pistone, ne valvole; il consumo d'olio è nella norma, consumo acqua pari a zero e le prestazioni sono tornate quelle di prima.
Sicuramente per avere un danno del genere qualcosa è successo a livello di carburazione altrimenti non si spiega. Oggi dovrei andare dall'installatore per la sostituzione del filtro in fase gassosa, con l'occasione daremo un'occhiata alla diagnosi per vedere se si è starato qualcosa.
Vi terrò aggiornati.
 
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