Parto dal principio per cercare di capirci qualcosa:
la 147 in questione è una 1.6 105cv con gpl, da qualche mese mi dava problemi all'avviamento a freddo, partiva dopo 3/4 tentativi e poi borbottava in 30 secondi tutto andava ok, ho tentato di metterla in moto a gpl per un paio di volte e la macchina partiva a primo colpo, mi faccio l'idea che si trattasse di qualche iniettore benzina.... la settimana scorsa mi decido a risolvere il problema, lascio l'auto all'elettrauto che mi diagnostica a presenza di olio nella zona candele, mi dice di farmi sostituire la guarnizione del coperchio punterie dal meccanico, mi ridà l'auto e mentre sono in marcia si accende la spia avaria motore, ritorno da lui e in centralina è presente l'errore di mancata accensione cilindro 3 e 4 più mancate accensioni multiple, fa il reset e dice risolvi di sicuro facendo il lavoro della guarnizione. prendo appuntamento con il meccanico che mi sostituisce la guarnizione, appena ritiro l'auto la spia era spenta ma dopo qualche km si sipresenta l'avaria, ritorno dall'elettrauto che mi resetta di nuovo l'errore ( sempre lo stesso mancata accensione cilindro 3 e 4 più mancate accensioni multiple) mi dice di star tranquillo il problema è sicuramente risolto, faccio una 40ina di km e la spia è di nuovo accesa, questa mattina la partenza a freddo è stata nuovamente disturbata. Ho provato a controllare se nei avori fatti avessero sbagliato il montaggio ma mi sono reso conto che è impossibile sbagliare i cablaggi sono obbligati.
Premetto che: le candele le ho cambiate circa 40k km fa montate le originale per il 105cv da sostituire ogni 60k km, che la macchina non mi da vuoti seghettamenti o irregolarità varie in marcia, solo il borbottamento all'avvio da fredda. Ora non capisco perché prima non si accendeva questa spia e ora si nonostante abbiamo eliminato l'olio che poteva creare dispersioni sulle candele.
Unica cosa che ho notato togliendo il coperchio copri testa è una legatura fatta al cavetto che alimenta la bobina 4 ma si vede chiaramente che è una legatura che sta li da anni e che non è stata fatta ultimamente, tanto è che la macchina non mi ha mai dato problemi. Mi aiutate a capirci qualcosa?????
Ho 165k km e vorrei farci altri 20k km in tranquillità prima di cambiarla e non vorrei spenderci soldi inutilmente, per ora è stato cosi ho speso senza risolvere!!!!
la 147 in questione è una 1.6 105cv con gpl, da qualche mese mi dava problemi all'avviamento a freddo, partiva dopo 3/4 tentativi e poi borbottava in 30 secondi tutto andava ok, ho tentato di metterla in moto a gpl per un paio di volte e la macchina partiva a primo colpo, mi faccio l'idea che si trattasse di qualche iniettore benzina.... la settimana scorsa mi decido a risolvere il problema, lascio l'auto all'elettrauto che mi diagnostica a presenza di olio nella zona candele, mi dice di farmi sostituire la guarnizione del coperchio punterie dal meccanico, mi ridà l'auto e mentre sono in marcia si accende la spia avaria motore, ritorno da lui e in centralina è presente l'errore di mancata accensione cilindro 3 e 4 più mancate accensioni multiple, fa il reset e dice risolvi di sicuro facendo il lavoro della guarnizione. prendo appuntamento con il meccanico che mi sostituisce la guarnizione, appena ritiro l'auto la spia era spenta ma dopo qualche km si sipresenta l'avaria, ritorno dall'elettrauto che mi resetta di nuovo l'errore ( sempre lo stesso mancata accensione cilindro 3 e 4 più mancate accensioni multiple) mi dice di star tranquillo il problema è sicuramente risolto, faccio una 40ina di km e la spia è di nuovo accesa, questa mattina la partenza a freddo è stata nuovamente disturbata. Ho provato a controllare se nei avori fatti avessero sbagliato il montaggio ma mi sono reso conto che è impossibile sbagliare i cablaggi sono obbligati.
Premetto che: le candele le ho cambiate circa 40k km fa montate le originale per il 105cv da sostituire ogni 60k km, che la macchina non mi da vuoti seghettamenti o irregolarità varie in marcia, solo il borbottamento all'avvio da fredda. Ora non capisco perché prima non si accendeva questa spia e ora si nonostante abbiamo eliminato l'olio che poteva creare dispersioni sulle candele.
Unica cosa che ho notato togliendo il coperchio copri testa è una legatura fatta al cavetto che alimenta la bobina 4 ma si vede chiaramente che è una legatura che sta li da anni e che non è stata fatta ultimamente, tanto è che la macchina non mi ha mai dato problemi. Mi aiutate a capirci qualcosa?????
Ho 165k km e vorrei farci altri 20k km in tranquillità prima di cambiarla e non vorrei spenderci soldi inutilmente, per ora è stato cosi ho speso senza risolvere!!!!