Avaria motore e mancate accensioni cilindri

alfatony

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2007
167
0
16
Parto dal principio per cercare di capirci qualcosa:
la 147 in questione è una 1.6 105cv con gpl, da qualche mese mi dava problemi all'avviamento a freddo, partiva dopo 3/4 tentativi e poi borbottava in 30 secondi tutto andava ok, ho tentato di metterla in moto a gpl per un paio di volte e la macchina partiva a primo colpo, mi faccio l'idea che si trattasse di qualche iniettore benzina.... la settimana scorsa mi decido a risolvere il problema, lascio l'auto all'elettrauto che mi diagnostica a presenza di olio nella zona candele, mi dice di farmi sostituire la guarnizione del coperchio punterie dal meccanico, mi ridà l'auto e mentre sono in marcia si accende la spia avaria motore, ritorno da lui e in centralina è presente l'errore di mancata accensione cilindro 3 e 4 più mancate accensioni multiple, fa il reset e dice risolvi di sicuro facendo il lavoro della guarnizione. prendo appuntamento con il meccanico che mi sostituisce la guarnizione, appena ritiro l'auto la spia era spenta ma dopo qualche km si sipresenta l'avaria, ritorno dall'elettrauto che mi resetta di nuovo l'errore ( sempre lo stesso mancata accensione cilindro 3 e 4 più mancate accensioni multiple) mi dice di star tranquillo il problema è sicuramente risolto, faccio una 40ina di km e la spia è di nuovo accesa, questa mattina la partenza a freddo è stata nuovamente disturbata. Ho provato a controllare se nei avori fatti avessero sbagliato il montaggio ma mi sono reso conto che è impossibile sbagliare i cablaggi sono obbligati.
Premetto che: le candele le ho cambiate circa 40k km fa montate le originale per il 105cv da sostituire ogni 60k km, che la macchina non mi da vuoti seghettamenti o irregolarità varie in marcia, solo il borbottamento all'avvio da fredda. Ora non capisco perché prima non si accendeva questa spia e ora si nonostante abbiamo eliminato l'olio che poteva creare dispersioni sulle candele.
Unica cosa che ho notato togliendo il coperchio copri testa è una legatura fatta al cavetto che alimenta la bobina 4 ma si vede chiaramente che è una legatura che sta li da anni e che non è stata fatta ultimamente, tanto è che la macchina non mi ha mai dato problemi. Mi aiutate a capirci qualcosa?????
Ho 165k km e vorrei farci altri 20k km in tranquillità prima di cambiarla e non vorrei spenderci soldi inutilmente, per ora è stato cosi ho speso senza risolvere!!!!

anche io ho un problema simile con la TS 120Cv.... borbotta di brutto al minimo, con scoppiettii dallo scarico.... spia motore spenta e nessun errore in centralina :?:

candele ok, controllate tutte e 8 e sono a dir poco perfette.....con una percorrenza di soli15000Km dopo la sostituzione!

causa influenza non sono riuscito a proseguire i controlli..... verificherò meglio la settimana prossima

@alfatony: nel tuo caso pare si essere una bobina difettosa, visto che causa una mancata accensione al cilindro interessato e che la centralina prontamente rileva.... oppure un iniettore che non lavora bene....che anche lui causa una mancata accensione!

alfatony":1phs7tcd ha detto:
Parto dal principio per cercare di capirci qualcosa:
la 147 in questione è una 1.6 105cv con gpl, da qualche mese mi dava problemi all'avviamento a freddo, partiva dopo 3/4 tentativi e poi borbottava in 30 secondi tutto andava ok, ho tentato di metterla in moto a gpl per un paio di volte e la macchina partiva a primo colpo, mi faccio l'idea che si trattasse di qualche iniettore benzina....

Più che iniettori benzina potrebbero essere gli iniettori del gpl che trafilano, a motore fermo, in camera di scoppio. Fai fare una prova di tenuta dal tuo impiantista di fiducia ;)

la settimana scorsa mi decido a risolvere il problema, lascio l'auto all'elettrauto che mi diagnostica a presenza di olio nella zona candele, mi dice di farmi sostituire la guarnizione del coperchio punterie dal meccanico

Di sicuro l'olio nei pozzetti delle candele non causa i problemi descritti, ciò non toglie che la guarnizione sia da sostituire

mi ridà l'auto e mentre sono in marcia si accende la spia avaria motore, ritorno da lui e in centralina è presente l'errore di mancata accensione cilindro 3 e 4 più mancate accensioni multiple, fa il reset e dice risolvi di sicuro facendo il lavoro della guarnizione. prendo appuntamento con il meccanico che mi sostituisce la guarnizione, appena ritiro l'auto la spia era spenta ma dopo qualche km si sipresenta l'avaria, ritorno dall'elettrauto che mi resetta di nuovo l'errore

Posso anche capire il primo reset, ma il secondo davvero no.
Una volta appurato che la guarnizione non è la causa del problema si interviene in maniera differente, se da delle mancate accensioni al 99% le imputate sono le bobine.
Suggerisco di cambiare elettrauto ;)

Re: R: Avaria motore e mancate accensioni cilindri

A tekno faticava e dopo averlo cambiato andava bene!

Pure a me un mese fa faceva fatica a partire.
Nel mentre ho fatto la distribuzione e il meccanico mi ha detto che avevo un cuscinetto logoro...
Ho quindi pensato che il sensore di fase non leggesse il valore corretto a causa di quel cuscinetto,quindi che ho fatto?
Ho staccato la batteria una notte per resettare i valori registrati dalla centralina e beh...al primo avviamento dopo aver riattaccato la batteria,l'auto è sempre partita al primo colpo!!! [emoji15] [emoji15]

Inviato dal mio SM-G900F

in questo caso sembra più una bobina guasta visto che da mancata accensione cilindro n° che non il sensore di fase in se....

certo che poi con questa elettronica... diventa sempre tutto un caso a se

aggiornamenti: la guarnizione del copercchio punterie è stata cambiata, la macchina a gpl parte benissimo, a benzina il problema persiste, da ieri avaria è scomparsa non si accende più la spia.

E' capitato anche a me quest'estate, mancate accensioni su un cilindro, con spia avaria motore a volte lampeggiante,( in questo caso la macchina stentava e si sentiva chiaramente girare a 3), o fissa.
Problema misteriosamente sparito, ho effettuato comunque una diagnosi rilevando una mancata accensione al cilindro 3 o 4, ora non ricordo, resettato l'errore non si è più riproposto in nessuna condizione di utilizzo, e ho percorso quasi 10.000Km da allora.
Credo che il problema sia da ricondurre alla bobina, quando e se succederà nuovamente proverò ad invertirla con un'altra per vedere se è lei la causa di tutto, certo dopo 230.000Km percorsi potrebbe anche starci.

aleTS120":10i24pcr ha detto:
E' capitato anche a me quest'estate, mancate accensioni su un cilindro, con spia avaria motore a volte lampeggiante,( in questo caso la macchina stentava e si sentiva chiaramente girare a 3), o fissa.
Problema misteriosamente sparito, ho effettuato comunque una diagnosi rilevando una mancata accensione al cilindro 3 o 4, ora non ricordo, resettato l'errore non si è più riproposto in nessuna condizione di utilizzo, e ho percorso quasi 10.000Km da allora.
Credo che il problema sia da ricondurre alla bobina, quando e se succederà nuovamente proverò ad invertirla con un'altra per vedere se è lei la causa di tutto, certo dopo 230.000Km percorsi potrebbe anche starci.

si normalmente se le candele sono belle è la bobina la prima imputata....altrimenti più difficile, ma cmq possibile, un problema ad un iniettore

Infatti, tenendo conto che, nel mio caso specifico, le candele hanno 40.000Km, quindi tenderei ad escluderle, avevo ipotizzato anch'io ad un iniettore,(in questo caso del gpl), che non lavorava in modo corretto, dato che i problemi di strattonamenti me li ha dati solo con il gpl di un determinato distributore,(immediatamente messo nella black list), infatti in questi 10.000Km percorsi non ho più rifornito li....
Potrebbe essere stato del gpl sporco che ha parzialmente ostruito un iniettore, vedremo se il problema si ripresenterà

aleTS120":3bkrx5rs ha detto:
Infatti, tenendo conto che, nel mio caso specifico, le candele hanno 40.000Km, quindi tenderei ad escluderle, avevo ipotizzato anch'io ad un iniettore,(in questo caso del gpl), che non lavorava in modo corretto, dato che i problemi di strattonamenti me li ha dati solo con il gpl di un determinato distributore,(immediatamente messo nella black list), infatti in questi 10.000Km percorsi non ho più rifornito li....
Potrebbe essere stato del gpl sporco che ha parzialmente ostruito un iniettore, vedremo se il problema si ripresenterà

filtro del gpl in che stato è ?

Rispolvero questa discussione per segnalare il ritorno, dopo un bel po di tempo e km fatti, della famigerata spia avaria motore.
Mancate accensioni multiple e mancate accensioni su cilindri 2 e 4.
L' auto una volta superati i 3500-4000 giri inizia a sussultare con tanto di accensione della spia di avaria lampeggiante.
A caldo anche al minimo si sente bene che l'auto non è fluida, come se perdesse colpi.
A brevissimo dovrei sostituire le 8 candele, dopo 100.000 km di onorato servizio, già che ci sono darò un'occhiata alle bobine, sperando di risovere.
Speriamo che, alla soglia dei 280.000 di cui 200.000 percorsi a gpl non vi sia qualche danno alle valvole...

Inviato dal mio Asus ZenFone 5

Sia a benzina che a gas? A me è un periodo che me lo sta facendo solo a benzina, credo a questo punto gli iniettori

Inviato da Samsung Note 3 e Tapatalk