Avaria motore e il motore non si avvia

sannita80

Nuovo Alfista
24 Aprile 2007
134
0
16
Benevento
Ragazzi dovete aiutarmi, sto impazzendo appresso alla mia nasona......
Sono gia' 3mattine che mi lascia a piedi e mi fa andare a lavorare con il pulmann....
Mi si accendeva da prima di natale la spia avaria preriscaldo e con il mio meccanico avevamo deciso di sostituire anche le candelette al mega tagliando dei 190.000km
L'altra mattina qui ha fatto una gelata abbastanza intensa con -5° e mentre provavo a mettere in moto la macchina mi si e' accesa la spia rossa del motore e la macchina non e' voluta partire piu' fino a quando non l'abbiamo fatta ripartire a spinta....
Cosi anche ieri e 'altro ieri, quando cade la gelata non ne vuole sapere proprio di mettersi in moto, rimane accesa sempre la spia rossa del motore come se stesse in protezione e non parte.
L'unico modo e' farla partire a spinta perche' nemmeno quando si alza il sole e la temperatura si addolcisce parte....
Portata dal meccanico stamattina (e' partita normalmente perche' pioveva) nello smontare le candelette e nel provare se effettivamente ce ne era qualcuna bruciata con molto stupore scopriamo che nessuna era bruciata e che quindi tutte e 4 sono funzionanti.......
Con l'examiner il meccanico ha azzerato l'avaria preriscaldo ma appena ho giarato il quadro per metterla in moto e' ricomparsa di nuovo l'avaria preriscaldo.....
Non siamo riusciti a capire come mai rimane accesa l'avaria nonostante le candelette sono tutte e 4 funzionanti.... voi sapete darmi una spiegazione?

Secondo voi il fatto che non parte la mattina SOLO quando cade il gelo e' collegabile a questa finta avaria che la centralina continua a dare?'?

E' un guaio perche' mi serve per lavorare e non posso rischiare ogni mattina che non mi parta, purtroppo non ho garage e gazebo per coprirla dal gelo.....
:grazie)
 
Magari l'avaria non è finta...le candelette sicuramente le avete testate "all'aria" ma siete sicuri che la macchina le alimenti?
Per esserne sicuri smontatele tutte e 4, collegatele ai rispettivi connettori e accendete il quadro.
Se diventano rosse sono ok, altrimenti no.
 
innanzitutto evita il piu possibiel di accenderla a spinta .... non fa benissimo anzi ....
Detto questo scartiamo un problema della pompa ad alta pressione del rail in quanto, una volta avviata la macchina rimane in moto mi sembra di capire ...
Io scarterei anche le candelette ... al massimo farebbe un po piu fatica ma la macchina partirebbe comunque anche con le candelette guaste ...
Ma il meccanico ha guardato quale errore c'era in centralina per l'accensione della spia controllo motore ??!! altrimenti non ne venite piu a capo!!!

Ricapitolando :
1) accertati che la batteria sia in forma( immagino tu l'abbia gia fatto )
2) per l'avaria candelette i casi sono : o qualche candeletta non funziona oppure ha qualche problema il cablaggio che le alimenta. in ogni caso il solo problema delle candelette non puo provocare il mancato avvio del motore ... al massimo farebbe piu fatica e non si accenderebbe la spia di avaria al motore
3) fatti leggere dal tuo meccanico che caspita di errore viene memorizzato nella ECU motore!!! In quel caso avrai una risposta alle tue domande .

Ipotesi personale : potrebbe anche essere la pompa a bassa pressione che non carica a dovere il circuito di inniezione pre avviamento
 
Da poco rientrato dal meccanico per aggiornarmi della situazione che a quanto pare e' molto piu' critica di quanto pensassi..
Allora stamattina fortunatamente c'erano -1°gradi e dal meccanico la macchina non e' partita lasciando la spia rossa del motore accesa e andando in protezione e' partita solo a spinta, purtroppo altra alternativa non c'e'......
Con la spia rossa accesa ha subito attaccato l'examiner per trovare il problema e mi ha detto che per entrare nella centralina ha dovuto farlo manuale e non automatico( sono ignorante in materia e quindi non conosco la differenza)...
Comunque una volta entrato nella centralina non risultava NESSUNA avaria ma solo un basso voltaggio di 5volt che faceva andare tutto in protezione.....

Le candelette sono da escludere perche' controllate e ricontrollate con i vari spinotti sono 'tutto apposto....
Secondo lui e' qualche sensore che appena la temperatura scende al disotto dei 0 gradi fa i capricci (con mancanza dei 5volt) e fa uscire questa spia del motore maledetta che fa andare tutto in protezione.....
Bisogna capire quale sensore perche' purtroppo con l'examiner non e' uscito......

A nessuno di voi e' gia' capitato?
Per la cronaca la batteria e' stata cambiata ad aprile l'anno scorso quindi nemmeno un anno di vita....
Aiutatemi............. :hail) :hail) :hail) :grazie) :mecry2) :grazie) :mecry2) :grazie)
 
sannita80":3cs18b1v ha detto:
Da poco rientrato dal meccanico per aggiornarmi della situazione che a quanto pare e' molto piu' critica di quanto pensassi..
Allora stamattina fortunatamente c'erano -1°gradi e dal meccanico la macchina non e' partita lasciando la spia rossa del motore accesa e andando in protezione e' partita solo a spinta, purtroppo altra alternativa non c'e'......
Con la spia rossa accesa ha subito attaccato l'examiner per trovare il problema e mi ha detto che per entrare nella centralina ha dovuto farlo manuale e non automatico( sono ignorante in materia e quindi non conosco la differenza)...
Comunque una volta entrato nella centralina non risultava NESSUNA avaria ma solo un basso voltaggio di 5volt che faceva andare tutto in protezione.....

Le candelette sono da escludere perche' controllate e ricontrollate con i vari spinotti sono 'tutto apposto....
Secondo lui e' qualche sensore che appena la temperatura scende al disotto dei 0 gradi fa i capricci (con mancanza dei 5volt) e fa uscire questa spia del motore maledetta che fa andare tutto in protezione.....
Bisogna capire quale sensore perche' purtroppo con l'examiner non e' uscito......

A nessuno di voi e' gia' capitato?
Per la cronaca la batteria e' stata cambiata ad aprile l'anno scorso quindi nemmeno un anno di vita....
Aiutatemi............. :hail) :hail) :hail) :grazie) :mecry2) :grazie) :mecry2) :grazie)

mmmmm strano che non rimanga memorizzato nulla .... in ogni caso direi che puo essere labatteria spompata .... se domattina fa freddo e ti fa lo scherzetto dovresti provare o con una batteria nuova o attaccando i cavi e facendo il ponte con un'altra auto .... magari manca spunto e il calo di tensione manda in protezione la ecu motore.
In ogni caso i candidati possono essere sensore giri motore ( probabile ) o sensore pressione del rail ( improbabile ).
Nulla di particolarmente costoso
 
mito84":13ko76fr ha detto:
sannita80":13ko76fr ha detto:
Da poco rientrato dal meccanico per aggiornarmi della situazione che a quanto pare e' molto piu' critica di quanto pensassi..
Allora stamattina fortunatamente c'erano -1°gradi e dal meccanico la macchina non e' partita lasciando la spia rossa del motore accesa e andando in protezione e' partita solo a spinta, purtroppo altra alternativa non c'e'......
Con la spia rossa accesa ha subito attaccato l'examiner per trovare il problema e mi ha detto che per entrare nella centralina ha dovuto farlo manuale e non automatico( sono ignorante in materia e quindi non conosco la differenza)...
Comunque una volta entrato nella centralina non risultava NESSUNA avaria ma solo un basso voltaggio di 5volt che faceva andare tutto in protezione.....

Le candelette sono da escludere perche' controllate e ricontrollate con i vari spinotti sono 'tutto apposto....
Secondo lui e' qualche sensore che appena la temperatura scende al disotto dei 0 gradi fa i capricci (con mancanza dei 5volt) e fa uscire questa spia del motore maledetta che fa andare tutto in protezione.....
Bisogna capire quale sensore perche' purtroppo con l'examiner non e' uscito......

A nessuno di voi e' gia' capitato?
Per la cronaca la batteria e' stata cambiata ad aprile l'anno scorso quindi nemmeno un anno di vita....
Aiutatemi............. :hail) :hail) :hail) :grazie) :mecry2) :grazie) :mecry2) :grazie)

mmmmm strano che non rimanga memorizzato nulla .... in ogni caso direi che puo essere labatteria spompata .... se domattina fa freddo e ti fa lo scherzetto dovresti provare o con una batteria nuova o attaccando i cavi e facendo il ponte con un'altra auto .... magari manca spunto e il calo di tensione manda in protezione la ecu motore.
In ogni caso i candidati possono essere sensore giri motore ( probabile ) o sensore pressione del rail ( improbabile ).
Nulla di particolarmente costoso


Mi dispiace deluderti ma non e' la batteria perche' e' stata fatta anche la prova di farla partire con i cavi ma non c'e' stato niente da fare perche' quando esce la spia del motore solo a spinta riesce a partire purtroppo.......
Il sensore di giri quando inizia a rompersi non dovrebbe spegnere la macchina solamente a motore caldo non facendola partire piu' ovviamente fino a quando non si raffredda?
E' una novita questa che non fa partire la macchina al disotto dei 0gradi mai sentito.......

Ormai anche se e' qualcosa di costoso 100 in piu' 100 in meno non mi cambia la vita dopo averci speso gia' 900euro tra frizione + volano + distribuzione + cinghia servizi + pompa acqua + smorzatore + termostato + 2tubicini dell'acqua motore che perdevano :member) :member) :wall) :wall) :sadomaso) :sadomaso)
 
Hai ragione l'importante è venirne a capo perche cosi è una seccatura .... il sensore giri spessissimo da casini a caldo ma è capitato anche qui nel forum mancati avviamenti a freddo ...
 
mito84":l06jjpup ha detto:
Hai ragione l'importante è venirne a capo perche cosi è una seccatura .... il sensore giri spessissimo da casini a caldo ma è capitato anche qui nel forum mancati avviamenti a freddo ...

All'examiner il sensore di giri quando non va piu' bene fa risultare o meno l'avaria? Perche' se non fa risultare l'avaria potrebbe essere lui dato che i km li ho tutti (187.000) e non mi esce nessuna avaria....... L'unica cosa pero' che mi fa pensare che non sia il sensore di giri e' il fatto che a motore caldo non si e' mai e dico mai spenta in moto.....
 
sannita80":h9k1vq98 ha detto:
mito84":h9k1vq98 ha detto:
Hai ragione l'importante è venirne a capo perche cosi è una seccatura .... il sensore giri spessissimo da casini a caldo ma è capitato anche qui nel forum mancati avviamenti a freddo ...

All'examiner il sensore di giri quando non va piu' bene fa risultare o meno l'avaria? Perche' se non fa risultare l'avaria potrebbe essere lui dato che i km li ho tutti (187.000) e non mi esce nessuna avaria....... L'unica cosa pero' che mi fa pensare che non sia il sensore di giri e' il fatto che a motore caldo non si e' mai e dico mai spenta in moto.....

bella domanda ... secondo me non si becca cn l'examiner ma si deve provare
parere personale : il sensore giri è molto papabile ma è strano che non si spenga a caldo
 
sannita80":gc3syy6j ha detto:
Il sensore di giri quando inizia a rompersi non dovrebbe spegnere la macchina solamente a motore caldo non facendola partire piu' ovviamente fino a quando non si raffredda?
solitamente è così, ma a qualcuno ha dato noie anche a freddo.
Mi sembra di ricordare che da examiner dovrebbe essere rilevato :scratch)
 
Per le candelette vai tranquillo che parte, fino a -10 e oltre. Ovvio devi insistere un filo in più tenendo la chiave girata ma va.
Se quelle funzionano potrebbe essere la centralina delle candelette che da avaria nonostante tutto sia a posto.

Per la faccenda della spia, se non ricordo male, dovrebbe rimanere accesa finchè il motore non parte.

Ora non ho capito se tu provi ad accenderla "con chiave" e se non parte provi subito a spinta, nel caso hai già fatto questa prova, essendo le condizioni identiche, escluderei parecchie cose dato che di logica se non parte a chiave non dovrebbe andare nemmeno a spinta. Se la mia teoria è giusta il problema potrebbe essere in qualcosa che riguarda l'accensione.
 
lele1105":1ij1c7ez ha detto:
Per le candelette vai tranquillo che parte, fino a -10 e oltre. Ovvio devi insistere un filo in più tenendo la chiave girata ma va.
Se quelle funzionano potrebbe essere la centralina delle candelette che da avaria nonostante tutto sia a posto.

Per la faccenda della spia, se non ricordo male, dovrebbe rimanere accesa finchè il motore non parte.

Ora non ho capito se tu provi ad accenderla "con chiave" e se non parte provi subito a spinta, nel caso hai già fatto questa prova, essendo le condizioni identiche, escluderei parecchie cose dato che di logica se non parte a chiave non dovrebbe andare nemmeno a spinta. Se la mia teoria è giusta il problema potrebbe essere in qualcosa che riguarda l'accensione.

Hai inquadrato bene la situazione.
La spia motore rimane accesa fino a quando non parte il motore ma "con chiave" non parte se la temperatura e' inferiore agli 0° gradi nemmeno se l'attacco con i cavi vicino ad un'altra macchina.....
a spinta invece parte sia che ci sono -10 che +30gradi..... e in marcia non mi da alcun problema...
Ecco perche' credo che non sia il sensore di giri.....
 
Forse e' stato individuato il problema... ho chiamato il meccanico e praticamente ha detto che c'e' un sensore della temperatura nel debimetro che fa i capricci e non fa accendere la macchina al disotto dei 0 grad...... Quando lo ha cambiato all'examiner non risultava piu' l'abbassamento del voltaggio.......
Per migliori informazioni domani mattina che non lavoro vado subito da lui e vi spiego meglio......
Ma perche' il debimetro ha un sensore della temperatura?
 
sannita80":2swrqnx0 ha detto:
Forse e' stato individuato il problema... ho chiamato il meccanico e praticamente ha detto che c'e' un sensore della temperatura nel debimetro che fa i capricci e non fa accendere la macchina al disotto dei 0 grad...... Quando lo ha cambiato all'examiner non risultava piu' l'abbassamento del voltaggio.......
Per migliori informazioni domani mattina che non lavoro vado subito da lui e vi spiego meglio......
Ma perche' il debimetro ha un sensore della temperatura?

ma che io sappia è proprio il debimetro che misura la temperatura in aspirazione no ?
 
Il debimetro misura la quantità di aria in ingresso... per conoscerla, deve misurarne il flusso e la densità, che varia con la temperatura. Sono comunque contento che ora la vettura sia tornata a funzionare!
 
Top