Avaria motore e gira a 3 impazzita...

Franco1

Nuovo Alfista
18 Marzo 2012
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Salve ragazzi ho provato la funzione cerca ma nn ho trovato quello che mi è successo a me. Ieri con la mia nasona GT 1.9 jtd dp aver fatto rifornimento e aver percorso circa 6/7 km sentivo una leggera sensazione (impercettibile) che il motore erogava a scatti la potenza. Mi fermo a fare delle compre e dp 15 min riparto dopo pochi metri si accende la spia avaria motore la macchina cammina a scatti pesantemente anche se nn dimezza del tutto la potenza ma cammina male e in oltre la lancetta del carbuarante fa sali e escendi. Fermandomi a casa apro il cofano motore e sento il motore che a scatti gira a 3. Cosa potrebbe essere?? Ho pensanto o la centralina o la pompa con qualche igniettore andato oppure qualche sensore...perfavore aiutatemi :help) :mecry)
 
spero che non ti sei inbattuto in un gasolio annacquato dovresti farla controllare al più presto per verificare quale errore ti da. Se riscontri gasolio annacquato e hai lo scontrino del rifornimento fatti sentire dal benzinaio.
 
purtroppo nn ho nulla nn ho scontrino. Ho pensato anch io la stessa cosa o che fosse annacquato oppure sporco infatti sta mattina ho provato a mettergli l additivo stp per pulizia common reil pero' nessun miglioramento. Pero' nn riesco a capire xkè la lancetta del carburante fa sali e scendi....
 
Franco1":1yie419u ha detto:
purtroppo nn ho nulla nn ho scontrino. Ho pensato anch io la stessa cosa o che fosse annacquato oppure sporco infatti sta mattina ho provato a mettergli l additivo stp per pulizia common reil pero' nessun miglioramento. Pero' nn riesco a capire xkè la lancetta del carburante fa sali e scendi....

se hai pagato con bancomat puoi usare quella come scontrino dovrebbe valere perche cmq prova l'acquisto di carburante
 
Strano però per la lancetta del carburante, potrebbe essere un problema elettronico, dovresti fare una diagnosi con examiner... Come fai a essere sicuro che gira a 3??


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ragazzi,quando successe a me (avevo acqua nel serbatotio...)la gt andava a 3 e avevo anch'io la lancetta che andava per fatti suoi!!!Non so che collegamento ci sia tra le 2 cose,ma una volta cambiato l'iniettore che si era grippato,tutto è tornato normale. :ka)
 
Si sente che gira a 3 che il motore gira irregolare anzi nei diesel si sente un casino quando un iniettore nn va....cmq sono tornato adesso dal mecc e con la diagnosi il 3 iniettore è andato a farsi benedire :dead) ora aspetto che smonta il tutto e vediamo d analizzarlo :bonk) cosi nel frattempo faccio anche la frizione.... azzo che batosta :wall) :mad2) mi sa che la vendo :mecry2) e prendo una panda 750 :cesso)
 
patrick76":2lzytklv ha detto:
ragazzi,quando successe a me (avevo acqua nel serbatotio...)la gt andava a 3 e avevo anch'io la lancetta che andava per fatti suoi!!!Non so che collegamento ci sia tra le 2 cose,ma una volta cambiato l'iniettore che si era grippato,tutto è tornato normale. :ka)

Strana questa cosa... il sensore di riempimento del serbatoio è un galleggiante o altro?? perchè se è un galleggiante è strano che faccia questo effetto.
 
si infatti è strano che la lancetta faccia cosi alla fine o metti acqua o gasolio o vino :ubriachi) nn dovrebbe cambiare. Ma per il momento risolvo il fatto dell iniettore e poi vediamo il resto
 
Franco1":aeo8r64b ha detto:
si infatti è strano che la lancetta faccia cosi alla fine o metti acqua o gasolio o vino :ubriachi) nn dovrebbe cambiare. Ma per il momento risolvo il fatto dell iniettore e poi vediamo il resto
vedrai che una volta risolto il problema all'iniettore,non avrai piu' quello della lancetta impazzita....facci sapere.
 
Franco1":3fz9cij5 ha detto:
Si sente che gira a 3 che il motore gira irregolare anzi nei diesel si sente un casino quando un iniettore nn va....cmq sono tornato adesso dal mecc e con la diagnosi il 3 iniettore è andato a farsi benedire :dead) ora aspetto che smonta il tutto e vediamo d analizzarlo :bonk) cosi nel frattempo faccio anche la frizione.... azzo che batosta :wall) :mad2) mi sa che la vendo :mecry2) e prendo una panda 750 :cesso)

se ci fosse stata acqua nel circuito avrebbe comunque dovuto segnalartela, il sensore ha un contatto elettrico che con l'acqua fa massa e da immediatamente l'allarme, strano veramente che non tel'abbia segnalata se c'era...

riguardo alla frizione sicuramente andrebbe cambiato anche il volano per evitare rotture premature quindi metti un volano monomassa con la frizione adatta, non farti fragare da discorsi su vibrazioni e chissà quant'altro va benissimo ed è piu morbida e precisa, non da problemi e costa di meno, c'è il rischio che le frizioni ed i volani di serie diano problemi, con il monomassa ti levi il problema almeno per i prossimi 150.000km e comunque nel caso poi va cambiato solo il kit frizione perchè il volano è eterno al massimo si rettifica con 30€ e torna nuovo.
per evitare discussioni fa comprare tutto nuovo dal meccanico così ti deve anche riconoscere la garanzia sui pezzi...
 
Stefano75":2726rvlu ha detto:
Franco1":2726rvlu ha detto:
Si sente che gira a 3 che il motore gira irregolare anzi nei diesel si sente un casino quando un iniettore nn va....cmq sono tornato adesso dal mecc e con la diagnosi il 3 iniettore è andato a farsi benedire :dead) ora aspetto che smonta il tutto e vediamo d analizzarlo :bonk) cosi nel frattempo faccio anche la frizione.... azzo che batosta :wall) :mad2) mi sa che la vendo :mecry2) e prendo una panda 750 :cesso)

se ci fosse stata acqua nel circuito avrebbe comunque dovuto segnalartela, il sensore ha un contatto elettrico che con l'acqua fa massa e da immediatamente l'allarme, strano veramente che non tel'abbia segnalata se c'era...

Non vorrei contraddirti dicendo cazzate perchè ne so molto meno di te sicuramente, ma mi sembra che l'acqua nel filtro gasolio non viene segnalata con un contatto elettrico che fa massa con l'acqua, bensi con un galleggiante, che si alza se il filtro "esclude" l'acqua.

Però magari non lo aveva, io ad esempio adesso non lo ho, perchè chi aveva fatto il tagliando prima che la prendessi lo aveva stretto troppo, e io appena provato a svitarlo mi si è rotto in mano, ora devo ordinarlo.
 
ora vediamo il discorso iniettore e nel frattempo si fa la frizione e volano. Per la frizione x esigenze economiche ho preso una normale frizione e volano bimassa (a piu' di un mese che cerco una frizione rinforzata e il volano o bimassa modificato o un monomassa ma tutti hanno dei prezzi alti) e siccome nn era previsto il problema dell iniettore ho messo il kit frizione normale (il mio mecc a trovato il kit della fiat frizione e volano a 460 € io su internet l ho torvato a 400/430€ ma ormai metto quello della fiat) :scratch)
 
ma che filtro montate voi? non è quello avvitato alla basetta di alluminio e con il sensore avvitato sotto al filtro? se è quello c'è una vite in punta nella parte che va a finire nel filtro, il filtro poi avvitato alla basetta prende la massa della carrozzeria e non appena ci entra acqua questa essendo piu pesante del gasolio va sul fondo del filtro e fa massa con la vite sul sensore che da l'avaria..

non mi dite che avete quel filtro rapido nuovo che monta anche la stilo con i due tubi in cima e si tiene fermo con una farfalla imbullonata al telaio... :wall) :wall)
 
fino a poco fa sono stato in officina. In pratica dopo aver montato la frizione e il resto facendo la diagnosi abbiamo visto che il iniettore è andato ma anche gli altri 3 stanno per fare una brutta fine adesso aspetto lunedi che vengono sostituiti con altri 4 semi nuovi da un motore che ha fatto 25/30000km speriamo bene :worship) pero' mi chiedo è possibile che dopo aver fatto 121000 km si anno problemi con l iniettori?? :X)
 
sul manuale di officina è previsto controllo ed eventuale revisione ogni 50.000km (versione jtd unijet) .... a 100.000 è bene farli quantomeno ripulire ed eventualmente revisionare se presentano difetti di nebulizzazione o intasatura di uno o piu fori.
non ci dimentichiamo che il puntale dell'iniettore è esposta direttamente in camera di scoppio ed è possibile che vuoi per il gasolio non perfettamente pulito vuoi per le incrostazioni da combustione si intasino.
 
Stefano75":k7e0eoer ha detto:
sul manuale di officina è previsto controllo ed eventuale revisione ogni 50.000km (versione jtd unijet) .... a 100.000 è bene farli quantomeno ripulire ed eventualmente revisionare se presentano difetti di nebulizzazione o intasatura di uno o piu fori.
non ci dimentichiamo che il puntale dell'iniettore è esposta direttamente in camera di scoppio ed è possibile che vuoi per il gasolio non perfettamente pulito vuoi per le incrostazioni da combustione si intasino.
quoto quanto detto da stefano. :OK) Comunque va molto anche a fortuna:sulla mia a 135.000km dovetti cambiarne uno e revisionare gli altri 3 per aver preso dell'acqua nel gasolio.Ad oggi sto a 300.000km e la macchina non fa un filo di fumo,e non ho mai aggiunto nessun tipo di additivo nè ho mai usato gasolio "nobile".Ho anche altre esperienze,sempre su jtd,di percorrenze superiori ai 300.000km senza mai revisionare gli iniettori.
 
Si infatti è molto a fortuna. Io ora mi chiedo è possibile che dopo aver fatto rifornimento in quel distributore ho preso un po di porcheria oppure acqua?? Ma mi sorge un altro dubbio io la macchina l ho presa usata a 90000 km è possibile che non erano originali a questo punto perchè credo se si fanno i tagliandi nella giusta frequenza e tutto il resto gli iniettori credo che durino 150/200000 km piu' o meno. Comunque è anche giusto che a 100000 km bisogna farli controllare in questo caso li sto cambiando tutti e 4.
 
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