Avaria Motore!CAMBIATA ALFA!!ecco la 1.9 JTD!

cucno

Nuovo Alfista
26 Giugno 2007
530
0
16
Pistoia
www.cucno.net
Ciao a tutti....

ieri purtroppo mi è successo un problemino alla mia alfa...

Tornando da pisa in autostrada all'altezza di montecatini ha cominciato a lampeggiare la spia di avaria motore. ( premetto che da poco era terminato il metano e mi era entrata la benzina)

Ho subito rallentato e sono uscito a Pistoia, ho notato l'auto tremare in modo elevato e mi son fermato, spento e riacceso il motore l'avaria non veniva più segnalata...ma il motore va a 3 cilindri.
Ho portato l'auto dal meccanico che mi ha diagnosticato il cambio delle candele e bobina....sicche pensavo di levarmela con poco.

Stamattina passo dal meccanico e mi mostra le candele....distrutte...la ceramica a pezzi..mi ha detto di non averle mai viste così rovinate (ho 76.000 km e vengono date x 100.000km!!!)
Le ha sostituite assieme alla bobina ma niente...stesso problema.va a 3 cilindri...collegato all'examiner segna il 4 cilindro morto...

ha testato l'impianto a metano e le varie centraline ma tutto ok...

Spera che basti cambiare l'iniettore altrimenti tocca tirar giù il motore x vedere il cilindro e a quel punto mi ha detto che conviene cambiare direttamente motore!!!!

Sono disperato!!!!
 
Stamani ho avuto il responso...
BRUTTE NOTIZIE:
Gli iniettori funzionano bene...sia della benza che del metano....

Il meccanico mi ha detto che tocca aprire la testa x valutare se non le valvole....toccherebbe ovviamente cambiarle tutte e 16 ( e sarebbe il male minore)ma se non forssero le valvole...allora è il cilindro il danno è bello grosso...

se tocca buttar giù il motore non so quanto ne valga la pena rettificare il tutto....

domattina mi saprà dire meglio...ma soprattuto avrò 2 prezzi x il lavoro che sarà bello complesso...
 
Mi sta venendo un dubbio atroce che domani mattina devo chiarire...

sul mio modello del 2001 a benziana con 105 cv...le candelle vanno cambiate a 60k o 100k????

il meccanico in alfa ai 60k non me le ha cambiate dicendo che vanno bene fino ai 100k...ma io insistevo a dire che il mio era un 105 cv modello vecchio e se non mi sbagliavao si cambiavano prima...

il fatto che adesso siano distrutte mi sta facendo venire dei grossi dubbi...

Secondo voi posso rivalermi sul suo (eventuale) errore x il danno arrecatomi???
 
ma no nti ha fatto una prova compressioni prima di smontare tutto??

Le candele per TS son di due tipi: sul 105cv si montano quelle che durano circa 60000 km, poi ci sono le altre più costose che durano 100000.. però anche aver girato 15000 km in più non dovrebbe far danni simili..
Che impianto metano hai montato?
 
La prova compressione è stata fatta e il 4 cilindro non da segni di vita....adesso aspetto notizie dal meccanico x saperne di più.
L impianto a metano non influisce....è un landi a iniettori ed è stato ricontrollato e funziona bene.
 
esatto...è proprio quello che mi ha detto stamani...le valvole son andate...

purtroppo fino a settimana nuova non potrà metterci le mani x aprire la testa e verificare il danno effettivo...

A questo punto stavo pensando: non so se mi conviene tenere ancora il metano in quanto mi ha detto che di sicuro fra altri 20k km o poco più rifarà lo stesso problema..
mi ha consigliato di fare una incamiciatura in acciao delle valvole x farla durare di + (soltanto le valvole mi chiede 2000 euro!!!)

il danno è dovuto allo sbalzo di temperatura che si verifica tra il passggio da metano a benzina...

non so se riparare il danno o passare ad altro...vendere il benza e prendere un jtd?

in 6 mesi ho fatto 20k km e già questo problema....

che mi consigliate?
 
vexator":fx51vowi ha detto:
sicuramente sono le valvole. Il metano è meno grasso (quindi lubrifica meno) della benza... quindi :dead) valvole
cmq, è un po' strano, hai percorso pochi km... :ka)

se trafila da una valvola può avere la sede usurata (a meno di un danno specifico), e rischia di cambiare la testa in blocco (=fior di soldoni).

aspettiamo lo stacco della testa.
 
Re: Avaria Motore!forse il metano?o le candele?

cucno":1b9mkpgy ha detto:
Ciao a tutti....

ieri purtroppo mi è successo un problemino alla mia alfa...

Tornando da pisa in autostrada all'altezza di montecatini ha cominciato a lampeggiare la spia di avaria motore. ( premetto che da poco era terminato il metano e mi era entrata la benzina)

Ho subito rallentato e sono uscito a Pistoia, ho notato l'auto tremare in modo elevato e mi son fermato, spento e riacceso il motore l'avaria non veniva più segnalata...ma il motore va a 3 cilindri.
Ho portato l'auto dal meccanico che mi ha diagnosticato il cambio delle candele e bobina....sicche pensavo di levarmela con poco.

Stamattina passo dal meccanico e mi mostra le candele....distrutte...la ceramica a pezzi..mi ha detto di non averle mai viste così rovinate (ho 76.000 km e vengono date x 100.000km!!!)
Le ha sostituite assieme alla bobina ma niente...stesso problema.va a 3 cilindri...collegato all'examiner segna il 4 cilindro morto...

ha testato l'impianto a metano e le varie centraline ma tutto ok...

Spera che basti cambiare l'iniettore altrimenti tocca tirar giù il motore x vedere il cilindro e a quel punto mi ha detto che conviene cambiare direttamente motore!!!!

Sono disperato!!!!

ti sei mangiato una sede valvola, non hai più compressione dal 4° cilindro. Il metano fa questi scherzi.

Ciao Matteo
 
Re: Avaria Motore!forse il metano?o le candele?

quadamage76":1y6ivux9 ha detto:
cucno":1y6ivux9 ha detto:
Ciao a tutti....

ieri purtroppo mi è successo un problemino alla mia alfa...

Tornando da pisa in autostrada all'altezza di montecatini ha cominciato a lampeggiare la spia di avaria motore. ( premetto che da poco era terminato il metano e mi era entrata la benzina)

Ho subito rallentato e sono uscito a Pistoia, ho notato l'auto tremare in modo elevato e mi son fermato, spento e riacceso il motore l'avaria non veniva più segnalata...ma il motore va a 3 cilindri.
Ho portato l'auto dal meccanico che mi ha diagnosticato il cambio delle candele e bobina....sicche pensavo di levarmela con poco.

Stamattina passo dal meccanico e mi mostra le candele....distrutte...la ceramica a pezzi..mi ha detto di non averle mai viste così rovinate (ho 76.000 km e vengono date x 100.000km!!!)
Le ha sostituite assieme alla bobina ma niente...stesso problema.va a 3 cilindri...collegato all'examiner segna il 4 cilindro morto...

ha testato l'impianto a metano e le varie centraline ma tutto ok...

Spera che basti cambiare l'iniettore altrimenti tocca tirar giù il motore x vedere il cilindro e a quel punto mi ha detto che conviene cambiare direttamente motore!!!!

Sono disperato!!!!

ti sei mangiato una sede valvola, non hai più compressione dal 4° cilindro. Il metano fa questi scherzi.

Ciao Matteo

Ecco, scusa, ho letto adesso tutto il thread... mi spiace ma, spesso, il metano è un finto risparmio.

Ciao Matteo
 
cucno":19fb9tkc ha detto:
esatto...è proprio quello che mi ha detto stamani...le valvole son andate...

purtroppo fino a settimana nuova non potrà metterci le mani x aprire la testa e verificare il danno effettivo...

A questo punto stavo pensando: non so se mi conviene tenere ancora il metano in quanto mi ha detto che di sicuro fra altri 20k km o poco più rifarà lo stesso problema..
mi ha consigliato di fare una incamiciatura in acciao delle valvole x farla durare di + (soltanto le valvole mi chiede 2000 euro!!!)

il danno è dovuto allo sbalzo di temperatura che si verifica tra il passggio da metano a benzina...

non so se riparare il danno o passare ad altro...vendere il benza e prendere un jtd?

in 6 mesi ho fatto 20k km e già questo problema....

che mi consigliate?




per me il metano non centra, in famiglia c'è mio fratello che gira a metano da un anno con la selespeed dopo 55000km mai problemi, mio padre con il gt 3.2 v6 che di valvole ne ha 24 si trova una meraviglia e gira tutt'italia, mi vien voglia pure a me.
Poi la 147 come la tua è richiestissima di questi tempi appunto per il fatto che a metano vanno un amore. Sarà stata una coincidenza dovuta non solo al gas di sicuro... qualcosa è andato storto.
2000 euro per le sole valvole ti compri 2 motori interi ke si trovano presso demolitori se giri... se vuoi mi informo che sto a contatto con pomigliano dove vendono motori con pochissimi km quelli di prova a poco prezzo
io li ho preso il gta di scorta con soli 3000km nuovissimo

dopo che l'avreai sistemata fatti controllare tutto l'impianto a metano da chi l'ha montato(chiedi parere anche all'installatore del metano sul relatio guaio) con la relativa mappa, che marca è l'impianto? mio padre sul busso(non dite sacrilegio!!che per l'età e lo stile di guida a mio padre andava bene la panda e cmq c'è da dire che a metano il motore è fantastico come sempre) come mio fratello ha un omvl che gira molto bene...

se ti ha detto che tra 20000km te lo rifarà il tuo meccanico non mi sembra molto affidabile, sembra quasi volersi giustificare casomai facesse qualche errore!!!

fammi sapere
 
grazie dei consigli....

ti dico solo che il meccanico che ha adesso l'auto è lo stesso che mi ha montato l'impianto a metano..anche io devo dire che ho sempre avuto il metano su tutte le macchine...questa è la 4° macchina che ho a metano ed è la prima che mi fa questo problema.

l'impianto è un Landi a iniettori, è già stato verificato e funziona alla perfezione.

Se mi dici che con 2000 euro riprendo un motore nuovo o rettificato vedo di informarmi presso qualche sfascio

ho parelato con un altro meccanico di fiducia autorizzato alfa e lui ha dato la colpa al metano...dicendo che il passaggio tra caldo e freddo e soprattutto per il diverso tipo di combustibile genera spesso problemi...

il mio grosso dubbio è questo:" se cambio motore e poi me lo rifà!?!?!"
il danno si è verificato proprio al passaggio da metano a benzina e mi ha dato avaria motore

adesso sono ancora + confuso!!!!

mi ero già rassegnato al fatto di cambiare vettura e di prendere una 147 jtd...
 
aspetta di sapere cosa si è rotto effettivamente, poi decidi di conseguenza come muoverti.
 
yugs":1kd6deui ha detto:
aspetta di sapere cosa si è rotto effettivamente, poi decidi di conseguenza come muoverti.


si apsetta prima di muoverti
ma in moto sotto i 2000 giri si spegneva?
e poi non ho capito lo stesso che te l'ha montato ti diceke tra 20000km te lo rifarà... allora ke xxx te l'ha montato a fare???
cmq aspetta di verificare bene la cosa... speriamo che sia meno grave del previsto
 
Top