Avaria motore a 3000 giri

rootsxl

Nuovo Alfista
4 Agosto 2010
11
0
1
Ciao a tutti
sono nuovo nel forum e mi sono appena presentato nell'apposita sezione.
Volevo chiedere aiuto riguardo un problema che mi capita da un paio di giorni: ogni qual volta che arrivo ai 3000 giri :drive) mi si accende la spia avaria motore.
Inoltre ho notato che la lancetta della temperatura staziona per un bel pò sotto i 90° per poi arrivare a temperatura.
Aiutatemi grazie :grazie)
 
rootsxl":3p4mlwk8 ha detto:
Ciao a tutti
sono nuovo nel forum e mi sono appena presentato nell'apposita sezione.
Volevo chiedere aiuto riguardo un problema che mi capita da un paio di giorni: ogni qual volta che arrivo ai 3000 giri :drive) mi si accende la spia avaria motore.
Inoltre ho notato che la lancetta della temperatura staziona per un bel pò sotto i 90° per poi arrivare a temperatura.
Aiutatemi grazie :grazie)

Ciao e benvenuto.
Dacci qualche info intanto.. tipo di motore, km , se fa fumo nero ecc ;)

Comunque se è un diesel di solito al 99,99 % dei casi è colpa della famosa egr e degli altrettanto famosi tubi intercooler forati :OK)
 
Si hai ragione :wall)
147 1.9 jtd del 2003 con 130.000 km
ho appena fatto cambiare 2 candelette perchè mi dava avaria preriscaldamento e sostituito il tubo del intercooler che era forato :member)
cosa può essere ora? :scratch)
grazie
 
^Luca72GTA^":21w1kmqa ha detto:
Comunque se è un diesel di solito al 99,99 % dei casi è colpa della famosa egr e degli altrettanto famosi tubi intercooler forati :OK)
confermo.

PEr l' acqua che non sale, dovrai cambiare il termostato (evidentemente l' acqua circola sempre da motore a radiatore e non arriva velocemente a regime)
 
rootsxl":3a8fsv5g ha detto:
Si hai ragione :wall)
147 1.9 jtd del 2003 con 130.000 km
ho appena fatto cambiare 2 candelette perchè mi dava avaria preriscaldamento e sostituito il tubo del intercooler che era forato :member)
cosa può essere ora? :scratch)
grazie

Sono 2 i tubi intercooler e quello più scomodo da sostituire è quello inferiore.. Quale ti hanno cambiato ?

Potrebbe essere partito l'altro :OK)
 
Grazie a tutti
Il tubo che è stato cambiato è quello superiore.
La macchina sopra i 3000 giri va che è una meraviglia però quando esce l'allarme sento come un vuoto e poi continua a salire.
Spesa indicativa?
:celebrate)
 
fosse l'egr non è ancora del tutto inchiodata...basta smontarla e togliere le incrostazioni che possono ostacolare il movimento del pernino centrale....si sporcano facilmente è spesso..io ogni tanto la pulisco...
 
Grazie ancora a tutti!
Ho pulito alla meglio la egr perchè non riuscivo a staccare il tubo che entra da sotto :mad2) Consiglio per smontarlo senza impazzire?
L'auto è andata benissimo fino ad oggi.
Questa mattina partenza brillante :drive) senza nessun problema poi dopo circa 10 km è calata di giri e si è spenta.
Adesso sono arrivato a casa con molta fatica (i giri del motore aumentano ma non la velocità) e la macchina fatica anche ad accendersi!
I meccanici oggi sono tutti chiusi cosa posso fare? :swear)
:grazie)
 
Top