avaria luci retronebbia BASTA

sannita80

Nuovo Alfista
24 Aprile 2007
134
0
16
Benevento
BASTA non ce la faccio piu'.
Un fastidio incredibile questa avaria. Mi si accende soprattutto in estate quando la temperatura supera i 30C°. Come si deve fare per bloccarla? l'unico sistema e' quello di levare proprio la lampadina? E' insopportabile sentire il bip di continuo ad ogni avvallamento ad ogni curva e ad ogni fermata.
Ho smontato il pannello i contatti sono tutti apposto i fili pure e pure la lampadina ma in estate quando viene parcheggiata sotto il sole e ci sono piu' di 30C° mi da questa noia insopportabile. la cosa simpatica che la sera e la mattina presto non si accende nemmeno una volta...
Chi sta avendo i miei stessi problemi?
 
sannita80":2zsm1i5e ha detto:
BASTA non ce la faccio piu'.
Un fastidio incredibile questa avaria. Mi si accende soprattutto in estate quando la temperatura supera i 30C°. Come si deve fare per bloccarla? l'unico sistema e' quello di levare proprio la lampadina? E' insopportabile sentire il bip di continuo ad ogni avvallamento ad ogni curva e ad ogni fermata.
Ho smontato il pannello i contatti sono tutti apposto i fili pure e pure la lampadina ma in estate quando viene parcheggiata sotto il sole e ci sono piu' di 30C° mi da questa noia insopportabile. la cosa simpatica che la sera e la mattina presto non si accende nemmeno una volta...
Chi sta avendo i miei stessi problemi?

Tutti..

A me , a caso, tipo 1 volta ogni 3 giorni o 2 volte al giorno senza nessuna logica, appena accesa la macchina compare l'avaria luce targa, poi luce pos sx luxe pos dx e poi spariscono. Della serie 10 sec di biiip biip biiip e biip biip miei ( censura.. :D ) e poi nulla e sono mesi e mesi che non mi si brucia nessuna lampadina realmente.. :mad2) :mad2)
 
Ma avete provato a cambiare le lampadine di cui all'anomalia? A me effettivamente lo facevano la posizione anteriore sinistra, e poi la posteriore sinistra, che sì è vero magari erano accese ma....... cambiata la lampadina incriminata non l'ha + fatto.
 
Incredibile,
ieri sera mi ha fatto la stessa cosa.
Qualche tempo fa saltuariamente mi diceva avaria luci targa, ieri sera metto la retro per spostarla e mi dice avaria luci retro nebbia.

La devo protare epr uans erie di lavori mettero' inc antiere un controllo anche di questo,
Forse c'e' un cavo che e' in corto.

PS: le luci ovviamente si accendono
Ciao
 
sulla mia ex 147 lo faceva, lo smontato il fato e la linguetta di metallo che tocca l'estremita della lampadina l'ho solo piegato molto verso l'interno, verso la lampadina, levando ovviamente prima la lampadina. Non mi ha piu rotto le palle
 
ragazzi, invece di arrabbiarvi cercate la soluzione che è mooooooooolto ma mooooooolto più semplice di quanto immaginiate.
CAMBIATE LE LAMPADINE INCRIMINATE ANCHE SE SI ACCENDONO come giustamente suggerito più su.
L'ho provato personalmente, basta cambiarle e mai più anomalie, l'ho sperimentato 2 giorni dopo l'acquisto della 147, 5 anni fa...
Se proprio non risolvete controllate la massa ma secondo me non ce ne è bisogno!
 
valsim":12tiqfje ha detto:
ragazzi, invece di arrabbiarvi cercate la soluzione che è mooooooooolto ma mooooooolto più semplice di quanto immaginiate.
CAMBIATE LE LAMPADINE INCRIMINATE ANCHE SE SI ACCENDONO come giustamente suggerito più su.
L'ho provato personalmente, basta cambiarle e mai più anomalie, l'ho sperimentato 2 giorni dopo l'acquisto della 147, 5 anni fa...
Se proprio non risolvete controllate la massa ma secondo me non ce ne è bisogno!


Le luci targa le ho cambiate varie volte anche se non serviva, con altre di qualità migliore, pure quelle di posizione le ho cambiate entrambe per prova.

Ma nada.. va bene qualche giorno poi a random , sempre accendendola, appare la "finta" avaria.. Secondo me è proprio una massa che rompe le balle.. Ma non ho ne tempo ne voglia di cercare dov'è..
 
valsim":xvoqpap3 ha detto:
ragazzi, invece di arrabbiarvi cercate la soluzione che è mooooooooolto ma mooooooolto più semplice di quanto immaginiate.
CAMBIATE LE LAMPADINE INCRIMINATE ANCHE SE SI ACCENDONO come giustamente suggerito più su.
L'ho provato personalmente, basta cambiarle e mai più anomalie, l'ho sperimentato 2 giorni dopo l'acquisto della 147, 5 anni fa...
Se proprio non risolvete controllate la massa ma secondo me non ce ne è bisogno!
e dove sarebbe la massa?

no perchè io c'ho un paio di problemi sui fari posteriori!
 
quando questi "falsi allarmi" sono sempre sulla stessa lampadina, cambiatela. Anche se la vedete accesa, il filamento è lasco e la lampada annerita. Una volta cambiata l' avaria dovrebbe sparire.
Se persiste, allora, provate a muovere i contatti in modo che aderiscano meglio alla lampada, o in casi estremi verificate la connessione a massa.
 
giangirm":5rbvtj7s ha detto:
quando questi "falsi allarmi" sono sempre sulla stessa lampadina, cambiatela. Anche se la vedete accesa, il filamento è lasco e la lampada annerita. Una volta cambiata l' avaria dovrebbe sparire.
Se persiste, allora, provate a muovere i contatti in modo che aderiscano meglio alla lampada, o in casi estremi verificate la connessione a massa.

Io sono un caso estremo.. :D

Dove controllo la massa delle lampadine ??
 
^Luca72GTA^":5zql65i7 ha detto:
giangirm":5zql65i7 ha detto:
^Luca72GTA^":5zql65i7 ha detto:
Dove controllo la massa delle lampadine ??
dietro la moquette, nel vano bagagli, dovreti trovare un bullone cui sono attaccate le varie masse.


Ok, e come capisco se ci sono problemi lì ?

Scusa la mia ignoranza in materia.. :hail)
mah, in teoria non dovresti proprop averne, o averne su tutto il corpo faro interessato (nel qual caso accendi una luce e vedi che anche le altre si illuminano un po')
Cerca di capire qual'è il cavo che ti interessa e vedere se non fa bene contatto con il punto di massa (ossidato, tagliato, non ben stretto dal bullone)
 
io do ragione a giangirm, controlla quel filetto, spingolo verso la lampada.. e pulisci ferro e massa della lampada con un po d'alcool...perdi 5 minuti e io ai tempi avevo risolto
 
white.oleander":5zpx4q88 ha detto:
io do ragione a giangirm, controlla quel filetto, spingolo verso la lampada.. e pulisci ferro e massa della lampada con un po d'alcool...perdi 5 minuti e io ai tempi avevo risolto

la massa è il filo nero che entra dietro la lampadina, il modo più semplice per collegarlo per bene (dato che non saprai mai in quale parte assurda dell'auto sarà collegato per verificare se è quello il problema) è tagliarlo o cmq far venire fuori un pò di rame e collegarlo a un punto della lamiera vicino al faro...

se non sapete di cosa si parla fatelo fare a un elettrauto esperto. Non mi assumo nessuna responsabilità in caso di danni.
 
allora io oggi sono entrato nel fantastico mondo dell'elettronica applicata alle macchine.

se vi ricordate bene io ho un bel problemone al posteriore dx, rimane(va) accesa la posizione posteriore dx sempre...anche a quadro spento.

oggi vado a collegare i due fili con un mammut niente...non si accende la lampadina (sia a quadro spento che a quadro acceso con luci posizione su on). Il bc mi continua a dare avaria però.

Allora misuro col tester, stacco i fili dal portalampada e tac i 12 V ci sono. Attacco i fili al portalampada e i 12 V spariscono. non so perchè ma è così. Consigli?
 
Desmochicco":smqdoopc ha detto:
se vi ricordate bene io ho un bel problemone al posteriore dx, rimane(va) accesa la posizione posteriore dx sempre...anche a quadro spento.
qui credo sia un problema di BC :(

Desmochicco":smqdoopc ha detto:
Allora misuro col tester, stacco i fili dal portalampada e tac i 12 V ci sono. Attacco i fili al portalampada e i 12 V spariscono. non so perchè ma è così. Consigli?
:scratch) davvero un mistero... forse quando c'è un carico il BC non fa passare più corrente, ma davvero non capisco perchè
 
Top